CATEGORIE

Vance a Meloni: speriamo di mettere fine presto a una guerra brutale

di TMNews venerdì 18 aprile 2025
1' di lettura

Roma, 18 apr. (askanews) - "Avevamo due questioni importanti di cui discutere, ho voluto aggiornare la Presidente del Consiglio sull'andamento dei negoziati tra Russia e Ucraina, le ho riferito in privato delle novità di queste ultime 24 ore: speriamo di poter portare questa guerra brutale a una fine". Lo lo ha dichiarato il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, incontrando la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi.

"Abbiamo poi anche parlato delle relazioni economiche non solo fra Italia e Stati Uniti ma con l'Europa intera", ha aggiunto Vance che aveva già incontrato la presidente del Consiglio ieri a Washington. "Apprezzo l'amicizia fra i nostri due Paesi e la nostra personale" ha commentato il vicepresidente.

tag

La prima mezza maratona al mondo per robot umanoidi a Pechino

Pechino, 19 apr. (askanews) - I robot umanoidi entrano nel futuro con la prima mezza maratona al mondo. Passo dopo passo, con incendere un po' incerto, decine di robot umanoidi hanno invaso le strade di Pechino unendosi a migliaia di loro omologhi in carne e ossa in una mezza maratona, la prima al mondo, che mette in mostra la determinazione della Cina a guidare la corsa mondiale nella tecnologia all'avanguardia. L'evento di 21 chilometri che si è tenuto nell'E- Town della capitale cinese, un polo produttivo high-tech sostenuto dallo stato, è stato presentato come un'iniziativa rivoluzionaria per testare i limiti dei robot bipedi in condizioni reali. Tanti i curiosi che hanno immortalato la perfomance ma anche le cadute e le difficoltà di questi atleti meccanici.

TMNews

Ecomed Catania, Paparella: eccellenza territorio siciliano

Roma, 19 apr. - "Nell'ambito della manifestazione ECOMED a Catania, in questi giorni abbiamo raccontato l'eccellenza presente sul territorio siciliano: eccellenza in termini di rigenerazione, ma anche in termini di risanamento ed economia circolare". Lo dichiara Silvia Paparella, General Manager Remtech Expo.

"Nell'ambito della conferenza che abbiamo avuto l'onore di organizzare, e che è stata aperta dal Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, il Dottore Luca Proietti - prosegue Paparella - abbiamo registrato una partecipazione estremamente importante e numerosa di imprese, ma anche di istituzioni. Abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio. Siamo partiti da Gela, dove abbiamo incontrato la Nectar Biofuel, una startup innovativa che sta immaginando - ma anche costruendo - il biocarburante del futuro. Poi abbiamo parlato con Ricreare, un'altra startup innovativa sempre presente a Gela, che sta esplorando come poter recuperare i materiali prodotti in occasione di attività di risanamento ambientale. Siamo poi rientrati a Catania e abbiamo visitato, seppur virtualmente, l'impianto della FG: un impianto assolutamente innovativo, pensate che per volumi è il secondo in Italia ed è l'unico in Sicilia in grado di recuperare i RAI. Abbiamo anche colto alcuni aspetti interessanti riguardo il recupero delle guaine bituminose, dove un'azienda sta lavorando intensamente: tra qualche settimana sarà annunciato un nuovo brevetto. Abbiamo chiuso questo viaggio in terra siciliana ad Augusta, con il Signor Sindaco, e abbiamo invitato naturalmente tutti all'inaugurazione del nuovo impianto sportivo, che nasce nel pieno centro della città di Augusta, su un sito che fino a qualche anno fa era contaminato e che oggi è stato restituito ai suoi legittimi usi e ai cittadini".

"È davvero una Sicilia capitale della rigenerazione, ma anche una Sicilia capitale del risanamento, del futuro e dell'innovazione" conclude Silvia Paparella.

TMNews

I cristiani partecipano alla messa del Venerdì Santo a Gaza City

Gaza City, 19 apr. (askanews) - I fedeli cristiani, una minoranza nel paese devastato dalla guerra, partecipano alla messa del Venerdì Santo nella chiesa greco-ortodossa di San Porfirio a Gaza City. "Non stiamo festeggiando come il resto delle città palestinesi o del resto del mondo. A Gaza si respira un'aria molto triste", dice un cristiano di Gaza.

TMNews

Ucraina, Trump conferma: senza progressi, lasceremo perdere

Washington, 19 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che Washington si farà da parte se una delle due parti coinvolte nel conflitto ucraino dovesse bloccare i colloqui di pace, confermando di fatto quanto anticipato dal suo segretario di Stato Marco Rubio.

"Se per qualche motivo una delle due parti rendesse le cose molto difficili, diremmo semplicemente: 'Siete degli idioti. Siete persone orribili.' E noi lasceremo perdere", ha detto Trump ai giornalisti.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di volere vedere un accordo di cessate il fuoco in Ucraina "rapidamente".

Questa mattina, Rubio ha dichiarato che le discussioni sul cessate il fuoco tra Russia e Ucraina non possono continuare indefinitamente ed ha sottolineato "se non sarà possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti dovranno abbandonare i loro sforzi e andare avanti".

"Non c'è un numero specifico di giorni, ma rapidamente. Vogliamo farlo", ha commentato il presidente degli Stati Uniti, facendo riferimento all'accordo.

TMNews