CATEGORIE

Attacco Usa in Yemen, tv houthi mostra i feriti

di TMNews venerdì 18 aprile 2025
1' di lettura

Milano, 18 apr. (askanews) - La rete televisiva al-Masirah, affiliata agli Houthi, ha diffuso le immagini che mostrano decine di persone ferite mentre ricevono cure in un ospedale di Hodeidah, in Yemen, in seguito agli attacchi aerei statunitensi sul porto petrolifero di Ras Issa. Secondo un nuovo rapporto, l'esercito statunitense ha annunciato di aver distrutto questo porto petrolifero strategico nello Yemen, prendendo di mira i ribelli Houthi. Il bilancio delle vittime nell'attacco Usa contro il porto petrolifero è di 58 persone morte e 126 ferite.

tag

La strage della funivia sul Faito: si indaga per disastro colposo

Napoli, 19 apr. (askanews) - La Procura ha avviato un'indagine contro ignoti con le ipotesi di reato di disastro colposo e omicidio colposo plurimo per l'incidente alla funivia sul Faito. Quattro le vittime; una quinta persona coinvolta nel disastro, un giovane israeliano di 23 anni è ancora ricoverata all'ospedale in prognosi riservata.

Gli inquirenti aspettano i risultati degli esami autoptici sui corpi delle vittime per ottenere indicazioni utili a chiarire la dinamica dell'accaduto. La polizia sta raccogliendo anche le testimonianze dei sopravvissuti: sia dei passeggeri presenti nella cabina a valle che dei residenti nella zona.

Secondo le prime ricostruzioni la cabina più a monte dove viaggiavano le vittime, è scesa a valle a gran velocità e si è schiantata contro un pilone, prima di precipitare nel vuoto. Il freno di emergenza non è entrato in funzione. Cosa che invece è servita a salvare la vita di nove persone che si trovavano a bordo della seconda cabina della funivia.

Per questo si stanno facendo verifiche sui freni e sul cavo spezzato.

TMNews

USA, processione il Venerdì Santo in solidarietà con gli immigrati

Chelsea (Massachusetts), 19 apr. (askanews) - Immigrati e membri della comunità si sono riuniuti presso la chiesa di St. Rose De Lima a Chelsea, Massachusetts, Stati Uniti, per prendere parte alla processione del Venerdì Santo che rievoca la crocifissione di Gesù Cristo. Alla processione in solidarietà con gli immigrati hanno partecipato centinaia di persone. Le politiche contro i migranti dei presidente Trump preoccupano le comunità cristiane, soprattutto quelle latine e asiatiche.

TMNews

La prima mezza maratona al mondo per robot umanoidi a Pechino

Pechino, 19 apr. (askanews) - I robot umanoidi entrano nel futuro con la prima mezza maratona al mondo. Passo dopo passo, con incendere un po' incerto, decine di robot umanoidi hanno invaso le strade di Pechino unendosi a migliaia di loro omologhi in carne e ossa in una mezza maratona, la prima al mondo, che mette in mostra la determinazione della Cina a guidare la corsa mondiale nella tecnologia all'avanguardia. L'evento di 21 chilometri che si è tenuto nell'E- Town della capitale cinese, un polo produttivo high-tech sostenuto dallo stato, è stato presentato come un'iniziativa rivoluzionaria per testare i limiti dei robot bipedi in condizioni reali. Tanti i curiosi che hanno immortalato la perfomance ma anche le cadute e le difficoltà di questi atleti meccanici.

TMNews

Ecomed Catania, Paparella: eccellenza territorio siciliano

Roma, 19 apr. - "Nell'ambito della manifestazione ECOMED a Catania, in questi giorni abbiamo raccontato l'eccellenza presente sul territorio siciliano: eccellenza in termini di rigenerazione, ma anche in termini di risanamento ed economia circolare". Lo dichiara Silvia Paparella, General Manager Remtech Expo.

"Nell'ambito della conferenza che abbiamo avuto l'onore di organizzare, e che è stata aperta dal Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, il Dottore Luca Proietti - prosegue Paparella - abbiamo registrato una partecipazione estremamente importante e numerosa di imprese, ma anche di istituzioni. Abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio. Siamo partiti da Gela, dove abbiamo incontrato la Nectar Biofuel, una startup innovativa che sta immaginando - ma anche costruendo - il biocarburante del futuro. Poi abbiamo parlato con Ricreare, un'altra startup innovativa sempre presente a Gela, che sta esplorando come poter recuperare i materiali prodotti in occasione di attività di risanamento ambientale. Siamo poi rientrati a Catania e abbiamo visitato, seppur virtualmente, l'impianto della FG: un impianto assolutamente innovativo, pensate che per volumi è il secondo in Italia ed è l'unico in Sicilia in grado di recuperare i RAI. Abbiamo anche colto alcuni aspetti interessanti riguardo il recupero delle guaine bituminose, dove un'azienda sta lavorando intensamente: tra qualche settimana sarà annunciato un nuovo brevetto. Abbiamo chiuso questo viaggio in terra siciliana ad Augusta, con il Signor Sindaco, e abbiamo invitato naturalmente tutti all'inaugurazione del nuovo impianto sportivo, che nasce nel pieno centro della città di Augusta, su un sito che fino a qualche anno fa era contaminato e che oggi è stato restituito ai suoi legittimi usi e ai cittadini".

"È davvero una Sicilia capitale della rigenerazione, ma anche una Sicilia capitale del risanamento, del futuro e dell'innovazione" conclude Silvia Paparella.

TMNews