CATEGORIE

Il vicepresidente USA JD Vance è arrivato a Roma

di TMNews venerdì 18 aprile 2025
1' di lettura

Roma, 18 apr. (askanews) - Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato oggi a Roma. L'Air Force Two è atterrato all'aeroporto romano di Ciampino.

Vance incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a sua volta di ritorno da Washington dove ha incontrato il presidente Usa Donald Trump.

Il vicepresidente, che è di religione cattolica, è accompagnato dalla sua famiglia per l'intera settimana. Dovrebbe avere anche un incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e partecipare alle celebrazioni legate alla Domenica di Pasqua.

Al termine della visita in Italia, Vance si recherà a Nuova Delhi per vedere il primo ministro indiano Narendra Modi.

tag

Ucraina, Trump conferma: senza progressi, lasceremo perdere

Washington, 19 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che Washington si farà da parte se una delle due parti coinvolte nel conflitto ucraino dovesse bloccare i colloqui di pace, confermando di fatto quanto anticipato dal suo segretario di Stato Marco Rubio.

"Se per qualche motivo una delle due parti rendesse le cose molto difficili, diremmo semplicemente: 'Siete degli idioti. Siete persone orribili.' E noi lasceremo perdere", ha detto Trump ai giornalisti.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di volere vedere un accordo di cessate il fuoco in Ucraina "rapidamente".

Questa mattina, Rubio ha dichiarato che le discussioni sul cessate il fuoco tra Russia e Ucraina non possono continuare indefinitamente ed ha sottolineato "se non sarà possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti dovranno abbandonare i loro sforzi e andare avanti".

"Non c'è un numero specifico di giorni, ma rapidamente. Vogliamo farlo", ha commentato il presidente degli Stati Uniti, facendo riferimento all'accordo.

TMNews

Iran-Usa, delegazione iraniana a Roma per nuovo round colloqui

Roma, 19 apr. (askanews) - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi è a Roma con la delegazione che prende parte oggi al nuovo round di colloqui con gli Stati Uniti sul nucleare iraniano. I canali televisivi iraniani hanno ripreso la delegazione che scende da un aereo della Repubblica islamica mentre è ancora buio. Da parte statunitense la delegazione è guidata dall'inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff.

Il vertice fa seguito al primo round del 12 aprile tenutosi a Muscat, in Oman, dove il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e l'inviato speciale USA per il Medio Oriente Steve Witkoff si sono incontrati faccia a faccia. I due si vedono oggi nella capitale italiana, con la mediazione dell'Oman. L'Italia non partecipa direttamente, anche se non è escluso un incontro con il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Il presidente Donald Trump ha rilanciato la sua strategia di "massima pressione" con nuove sanzioni economiche e dichiarazioni aggressive, pur sostenendo l'apertura di un nuovo negoziato.

TMNews

Il vicepresidente USA JD Vance ai riti del Venerdì Santo a San Pietro

Città del Vaticano, 19 apr. (askanews) - Il vicepresidente statunitense J.D. Vance ha partecipato insieme alla famiglia ai riti del Venerdì Santo nella Basilica di San Pietro in Vaticano. La visita di Vance, che include anche un incontro con il braccio destro del Papa Cardinale Parolin, arriva il giorno dopo l'incontro di Meloni con il presidente Donald Trump e il suo numero due a Washington, in un breve viaggio volto a ottenere un accordo tariffario favorevole.

A presiderere la celebrazione del rito della Passione del Signore, delegato del Papa che non ha partecipato alla funzione, il cardinale Claudio Gugerotti. La celebrazione è iniziata con un momento di silenzio per ricordare la morte e crocifissione di Cristo. Poi è stato letto il racconto della Passione secondo Giovanni; quindi il Predicatore della Casa Pontificia, padre Roberto Pasolini, ha tenuto l'omelia.

La Liturgia della Passione poi è proseguita con la Preghiera universale e l'adorazione della Santa Croce e si è conclusa con la comunione.

TMNews

Svenimento nello Studio Ovale, interrotto il discorso di Trump

Washington, 18 apr. (askanews) - Attimi di panico alla Casa Bianca: all'incontro con la stampa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dopo il giuramento del dottor Mehmet Oz a capo dei Centers for Medicare and Medicaid Services, sembrerebbe che una ragazzina sia svenuta nello Studio Ovale mentre Trump stava parlando. I membri della stampa sono stati immediatamente accompagnati fuori.

TMNews