CATEGORIE

Sella Sgr, gli scenari di mercato nell'era dei dazi Usa

di TMNews giovedì 17 aprile 2025
2' di lettura

Milano, 17 apr. (askanews) - Dazi rischi è opportunità per imprese e investimenti al centro dell'incontro "Cavalcare l'onda dei nuovi equilibri politico economici nell'era di Trump" organizzato al Salone del Risparmio da Sella Sgr.

Proprio come i surfisti abituati a misurarsi con onde imprevedibili e potenzialmente pericolose, anche gli investitori devono mantenere la calma e imparare a separare il rumore dai fondamentali pronti a cogliere le opportunità che ogni evento dirompente o disruptive provoca nel mondo dell'economia e della finanza.

Né è convinto Andrea Cipolloni, Ceo di Eataly che continua a scommettere sugli Stati Uniti dove il gruppo genera il 60% dei 684 milioni di fatturato con 12 nuove aperture fra flagship store, Eataly Café un format studiato per il mercato americano, e punti vendita in concessione all'aeroporto Jfk. I dazi certo preoccupano ma in attesa di chiarimenti, al momento sarebbero del 10%, è prematuro prendere decisioni.

"C'è chiaramente un momento di incertezza. Stiamo valutando tutti gli scenari tutti gli scenari possibili, ragionando un po' su tutto quello le leve sulle quali possiamo agire. Possiamo agire sulle diverse formule di ristorazione, possiamo agire cambiando l'offerta e, quando necessario, agiremo anche sul prezzo, anche se vogliamo essere molto cauti, perché l'inflazione post covid negli Stati Uniti è stata molto importante", ha detto Andrea Cipolloni, Ceo di Eataly.

Per gli asset manager invece è tempo di passare a modalità di gestione attive alla ricerca di occasioni anche negli Stati Uniti e di diversificare sia in termini di settori e società sia di asset class puntando anche su bond governativi e corporate investment grade.

"In questo momento noi stiamo pensando di utilizzare un approccio un po' più graduale. Cioè non è più il momento, forse, di avere il classico portafoglio bilanciato che sta lì. Forse in questa fase essere più flessibili, magari continuare ad incrementare le equity, l'azionario in maniera un po' più progressiva come si faceva una volta con i piani d'accumulo, quella è una soluzione sempre valida. Però forse va oggi anche tarata rispetto proprio alle scelte di gestione attiva che si vanno a selezionare nel mondo azionario. Quindi gestione attiva e gradualità nell'investimento possono essere la soluzione", ha spiegato Mario Romano, Ad di Sella Sgr

tag

La Cattedrale di Buenos Aires dopo l'annuncio della morte del Papa

Buenos Aires, 21 apr. (askanews) - La Cattedrale metropolitana di Buenos Aires dopo l'annuncio da parte del Vaticano della morte di Papa Francesco, all'età di 88 anni. L'annuncio è arrivato nella notte e le luci sono ancora spente. Papa Francesco era nato in Argentina ed era stato arcivescovo di Buenos Aires.

TMNews

Papa Francesco tra i fedeli e al lavoro fino alla fine

Roma, 21 apr. (askanews) - Fino alla fine tra i fedeli, al lavoro al servizio degli ultimi, Papa Francesco nonostante la malattia e la sofferenza, non si è mai tirato indietro e dopo il ricovero di un mese all'ospedale Gemelli, era tornato a mostrarsi in pubblico e a mandare il suo messaggio di pace e speranza.

Proprio a Pasqua non era voluto mancare alla benedizione Urbi et Orbi e ha voluto salutare i tantissimi fedeli accorsi in piazza San Pietro facendo un giro a bordo della papa mobile. L'ultimo abbraccio con i cristiani di tutto il mondo.

Ultimo incontro ufficiale quello con il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, ma c'era stato anche quello con Re Carlo di Inghilterra e la moglie Camilla. Ma soprattutto c'è stata la visita del giovedì santo al carcere di Regina Coeli per l'incontro con i detenuti e le apparizioni a sorpresa in San Pietro per pregare. Fino all'ultimo è stato un servitore della chiesa e della sua missione pastorale.

TMNews

Papa, Macron: sempre al fianco dei più vulnerabili e fragili

Tsingoni (Mayotte), 21 apr. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso "il grande dolore condiviso dalla Francia e dal mondo intero" per la scomparsa di Papa Francesco, rendendo omaggio a un uomo che è sempre stato "al fianco dei più vulnerabili e fragili" e che "ha lottato tutta la vita per una maggiore giustizia".

"Durante tutto il suo pontificato è stato al fianco dei più vulnerabili, dei più fragili, con grande umiltà e con un sentimento molto speciale, in questi tempi di guerra e brutalità, dell'altro e dei più fragili - ha dichiarato Macron in un messaggio inviato da Mayotte, dove si trova in visita - questa è stata la vocazione di un uomo, di un religioso, di un vescovo, di un cardinale e poi di un papa, che per tutta la vita ha lottato per una maggiore giustizia. Per tutta la sua vita ha lottato per una certa idea di umanità, per un'idea fraterna. È un'idea in cui credo che molti si identifichino".

TMNews

L'ultimo abbraccio del Papa ai fedeli: Fratelli e sorelle buona Pasqua

Città del Vaticano, 21 apr. (askanews) - L'ultimo abbraccio del Papa ai fedeli per Pasqua. Francesco, appena un giorno prima della sua morte, all'età di 88 anni, non è voluto mancare alle celebrazioni ed è prima apparso dal balcone centrale della Basilica di San Pietro e poi ha compiuto un giro di Piazza San Pietro a bordo della papamobile. Il pontefice ha trascorso domenica 20 aprile salutando una folla stimata in oltre 35.000 persone in festa per la Pasqua. "Cari fratelli e sorelle, buona Pasqua", ha detto alla folla dalla sua sedia a rotelle sul balcone.

TMNews