CATEGORIE

Il 22 aprile premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra

di TMNews mercoledì 16 aprile 2025
2' di lettura

Roma, 16 apr. (askanews) - Cerimonia di premiazione del concorso fotografico nazionale "Obiettivo Terra" 2025, martedì 22 aprile, ore 15:00, presso l'Aula Consiliare "Giorgio Fregosi" di Palazzo Valentini (via IV Novembre, 119/A), sede della Città metropolitana di Roma Capitale e in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione UniVerde. Come da tradizione, l'evento celebra la Giornata Mondiale della Madre Terra.

"Occorre un'opera di sensibilizzazione civica sulla necessità di preservare e proteggere i nostri fragili ecosistemi terrestri e marini, in ottica sostenibile, e il concorso Obiettivo Terra rappresenta un'occasione importante per stimolare questa capacità all'azione - afferma, lanciando l'evento, il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio - Occorre costruire una svolta ecodigitale che permetta di tutelare e monitorare le nostre meravigliose Aree Protette italiane, e il ruolo che i giovani possono svolgere verso tale proposito è determinante".

C'è grande attesa per la decretazione della foto vincitrice del Primo Premio "Mother Earth Day", del valore di 1.000 (euro mille), al contest sulle Aree Protette d'Italia più celebrato e insignito di patrocini e riconoscimenti istituzionali a livello nazionale, e con prestigiose mostre nazionali ed internazionali, di cui tre presso le Nazioni Unite a New York. Nel corso della Cerimonia, saranno inoltre attribuite le Menzioni e Menzioni speciali, l'immancabile Premio "Parco Inclusivo" 2025, in collaborazione con Fiaba e Federparchi, all'Area Protetta italiana che si è maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell'accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità, e molti altri premi. La 16a edizione di "Obiettivo Terra" è promossa da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, con la main partnership di Haiki+, azienda quotata all'Euronext Growth Milan tra i leader nel settore dell'economia circolare in Italia, l'event partner Comset, del gruppo Sphere S.p.A., da 40 anni una delle maggiori realtà nel mercato degli avvolgenti alimentari e dei prodotti per uso domestico, con la digital partnership di Bluarancio.

Il concorso vanta autorevoli patrocini istituzionali (Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica; Città Metropolitana di Roma Capitale; Comune di Roma), il patrocinio di tutti i Parchi nazionali italiani, a cui si aggiungono i partners delle categorie che includono i principali attori con compiti di tutela degli spazi marittimi e costieri (Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera) e paesaggistico-ambientale (Comando Cufaa), insieme alle più rappresentative associazioni ambientaliste, di promozione del turismo responsabile e dell'agroalimentare del Paese, oltre a numerosi partners tecnici e media partners.

tag

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews

Zelensky forse non sarà ai funerali di Francesco per "impegni militari"

Kiev, 25 apr. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia da Kiev che potrebbe non partecipare sabato ai funerali di Papa Francesco a Roma a causa di importanti "impegni militari", ma l'Ucraina sarà "rappresentata adeguatamente" con la presenza di sua moglie la first lady Olena Zelenska e del ministro degli Esteri, Andrij Sybiga.

Zelensky aveva annunciato la sua partecipazione alle esequie, con l'intento anche di incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sta facendo pressione sull'Ucraina perché accetti le condizioni di Mosca per un accordo che ponga fine a oltre tre anni di guerra dall'invasione russa.

"Se non farò in tempo l'Ucraina sarà rappresentata a livello adeguato. Ci saranno il ministro degli Esteri e la First Lady. Per quanto mi riguarda, è importante per me essere qui. Ci sono diversi incontri militari oggi in Ucraina", ha detto Zelensky.

TMNews

Macron con Brigitte rende omaggio alla salma di Papa Francesco

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, verso le 18 è arrivato nella basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco. Le immagini di Vatican Media.

TMNews