CATEGORIE

A Miami l'Oscar dei Porti, il premio delle eccellenze Made in Italy

di TMNews martedì 15 aprile 2025
2' di lettura

Roma, 15 apr. (askanews) - Un premio per i più grandi protagonisti del mondo portuale, le eccellenze della Blue Economy fino alle persone per cui il mare, da sempre, ricopre un ruolo cardine nel proprio percorso. Miami diventa capitale del Made in Italy, con l'Oscar dei Porti, kermesse ideata e condotta da Roberto Onofri, che si è svolta nella prestigiosa location dell'ex Villa Versace.

Spiega Dj Onofri: "L'italiano arriva qua, ha il mordente, quella che a Napoli chiamano la cazzimm, per poter intervenire, provare a emergere con un progetto e l'America ti dà una grande chance: di provare, riprovare, e se ci riesci, hai veramente fatto bingo. Io sono contento di premiare chi ce l'ha fatta".

Accanto a sè, Onofri ha voluto nuovamente Gloria Zanin, ex Miss Italia oggi apprezzata conduttrice. "L'orgoglio italiano, per noi italiani e per gli italiani all'estero, è grande quando si parla dell'Italia come delle vere eccellenze. Sono onorata e contenta di essere qua".

Tra i momenti clou della diciottesima edizione, la consegna dell'Oscar dei Porti a Raf, cantautore tra i più amati da oltre quarant'anni che, per l'occasione, ha intonato uno dei brani di punta della sua discografia: "Gente di mare". "L'Italia, negli anni, si è svincolata da quando ero ragazzino, da quei luoghi comuni che aveva: mandolini pizza e mafia ed è diventata qualcosa per quale noi italiani dobbiamo essere fieri, rendercene conto. Viaggiando, capisci quanto gli italiani sono apprezzati nel mondo".

Di seguito tutti i premiati dell'Oscar dei Porti 2025: Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti; Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti; Davide Bordoni, Amministratore Unico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti; Maria Giovanna Elmi, volto storico RAI in Italia e nel mondo; Compagnia Portuale Civitavecchia; Cooperativa Ariete; Gaudenzio Parenti; Nicola Ianeselli; Gaspare Borsellino, Agenzia Italpress; Massimiliano Grasso; Federica Montaresi, Commissario Autorità Portuale La Spezia; Gianluca Di Carlo; Chef Valter Mancini, Executive Chef di Villa Versace; Raf; Arianna; Vincenzo Bertucci; Chef Emanuele Gasperini; Tiziana Murgia, ASSOPORTI; Andrea Brachetti, CEO We Com Società; Giovanni Zappia, Ceo EXELENTIA; Giulio Cupini e Fabio Scalet, DE GUSTO. Tra i premi speciali Italiani nel mondo: Cesare Sassi; Carlo Conti; Francesco Totti. Infine, Menzioni Speciali per Antonio Couture e Lorenzo Basilico; Viviana Ramassotto, VIVI MAKEUP; Nicola Liguori; Nuccio Giannino, singer-chef.

tag

Il presidente russo Putin annuncia tregua per Pasqua con l'Ucraina

Mosca, 19 apr. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una tregua nel conflitto in Ucraina in occasione della Pasqua. Lo ha detto, precisando che la tregua entrerà in vigore oggi alle 18 (ora di Mosca).

La sua decisione di annunciare una tregua delle ostilità con l'Ucraina per la Pasqua "dimostrerà quanto sia sincera la disponibilità di Kiev, la sua volontà e persino la sua capacità di rispettare gli accordi e di partecipare al processo di colloqui di pace volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina". Lo riportano le agenzie di stampa russe, riferendo dell'incontro avuto oggi da Putin con il Capo di stato maggiore delle Forze Armate, Valerij Gerasimov.

TMNews

Iran, Araghchi: oggi migliore intesa con Usa su principi e obiettivi

Roma, 19 apr. (askanews) - "Oggi abbiamo potuto raggiungere una migliore intesa su una serie di principi e obiettivi": lo ha detto ai media iraniani il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, al termine dei colloqui indiretti tenuti a Roma con gli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran.

Il ministro ha quindi precisato che il terzo round di colloqui si terrà sabato prossimo in Oman, preceduto da colloqui tecnici, in programma mercoledì.

TMNews

Protesta a Londra per i diritti delle persone transgender

Londra, 19 apr. (askanews) - Un gruppo di attivisti per i diritti delle persone transgender ha organizzato una protesta a Parliament Square a Londra in seguito a una sentenza della Corte Suprema del Regno Unito che ha sottolineato che la definizione legale di donna si basa sul sesso biologico. I manifestanti sottolineano che la sentenza ha lasciato molte persone transgender nel Regno Unito timorose per il loro futuro e per la loro inclusione in spazi riservati a un solo sesso.

La sentenza sta spaccando l'opinione pubblica.

Gli attivisti che sostengono che il genere si basi esclusivamente sul sesso biologico di una persona hanno celebrato quella che hanno visto come una vittoria per i diritti delle donne.

Sebbene la sentenza sottolinei che l'Equality Act protegge anche le persone transgender dalla discriminazione, molte persone transgender continuavano a essere preoccupate per i propri diritti.

TMNews

Tokyo, fan in festa alla Star Wars Celebration: annunciato nuovo film

Tokyo, 19 apr. (askanews) - Gli appassionati di Star Wars in festa si sono riversati in Giappone per un evento celebrativo a Tokyo in occasione dell'annuncio da parte di Lucasfilm di un nuovo film: "Star Wars: Starfighter". Il nuovo film della Galassia Guerre Stellari arriverà nelle sale italiane a maggio 2027. L'annuncio è arrivato in occasione della Star Wars Celebration 2025 in Giappone, da parte di Kathleen Kennedy, Lucasfilm President, e Dave Filoni, Chief Creative Officer.

Il film, che sarà diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Gosling, sarà ambientato circa cinque anni dopo gli eventi di "Star Wars: L'Ascesa di Skywalker" (Episodio IX) del 2019. La produzione inizierà in autunno; è un'avventura completamente nuova, con personaggi inediti, ambientata in un periodo di tempo ancora inesplorato sullo schermo.

Levy è regista e produttore di film e serie televisive, tra cui "Deadpool and Wolverine" e "Stranger Things". Gosling ha recentemente recitato nel film campione d'incassi "Barbie", per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar e ai Golden Globe. Tra gli altri film che ha interpretato ci sono "La La Land", "Le pagine della nostra vita" e "Crazy Stupid Love".

All'evento non potevano mancare tanti cosplayer che hanno intrepretato i diversi personaggi della saga.

TMNews