CATEGORIE

Il presidente del Salvador da Trump, linea durissima sui migranti

di TMNews lunedì 14 aprile 2025
1' di lettura

Washington, 14 apr. (askanews) - Linea durissima sui migranti, nessuno sconto sui deportati senza alcun motivo dagli Stati Uniti in Salvador. Il presidente salvadoregno Nayib Bukele, ormai il più stretto alleato della Casa Bianca in materia di immigrazione, è andato a Washington a ribadire la posizione sua e di Donald Trump.

Sono centinaia i migranti trasferiti in manette in Salvador, con l'accusa di appartenere a bande armate: queste immagini sono del 12 aprile.

Ma al centro di una tempesta giudiziaria c'è Kilmar Abrego Garcia,il salvadoregno di 29 anni che viveva legalmente nel Maryland con moglie e tre figli, e protezione umanitaria per rischio di persecuzione.

Questo è il suo avvocato, Simon Sandoval Moshenberg, in mezzo a una delle molte manifestazioni per la liberazione del giovane: poche settimane fa deportato anche lui, e l'amministrazione Trump ha dovuto ammettere che si tratta di un errore burocratico, ma non vuole riportarlo indietro nonostante l'ingiunzione di un giudice federale.

Bukele non ha intenzione di liberarlo. "Come potrei contrabbandare un terrorista negli Stati Uniti?" ha detto. "Non ne ho il potere". E neppure vuole liberarlo in Salvador: "non mi piace scarcerare i terroristi".

In questo contesto che non ci sia alcuna prova di atti di terrorismo da parte di Abrego Garcia non pare rilevante. Trump da parte sua alla domanda quanti presunti "migranti criminali" intenda deportare ha detto "il più possibile" e ha suggerito che potrebbe aiutare El Salvador a costruire altre prigioni come la tristemente famosa Cecot, dove i deportati sono stati inviati.

tag

Ti potrebbero interessare

In anteprima il video "Ammore Scumbinato" di Roberta Tondelli

Milano, 18 dic. (askanews) - In anteprima il videoclip del nuovo singolo "Ammore Scumbinato" il nuovo singolo di Roberta Tondelli. Il brano è una raffinata reinterpretazione della canzone di Pino Daniele, contenuta nell'album Mascalzone Latino del 1989. Per la prima volta, a dieci anni dalla scomparsa del grande artista partenopeo, Roberta sceglie di rendergli omaggio, dando voce a un legame che custodisce fin dall'infanzia.

"Ho scelto questo brano perché, a dieci anni dalla morte di Pino, ho sentito il desiderio di incidere una sua canzone, cosa che non avevo mai fatto in segno di rispetto. Poi ho pensato che l'unico modo per mantenere vivo il ricordo di un artista è tramandarne l'opera; così ho deciso di omaggiarlo con un brano che non è tra i più conosciuti, ma che amo da quando ero bambina".

La versione firmata da Roberta Tondelli si distingue per un'eleganza misurata e un'atmosfera intima, arricchita dalla partecipazione straordinaria di Giuseppe Milici all'armonica. Al suo fianco hanno suonato Roberto Giangrande al contrabbasso, Federico Luongo alle chitarre, Gigi Ciliberti alle percussioni e Mauro Spenillo al pianoforte. L'arrangiamento, curato proprio da Spenillo - storico collaboratore dell'artista - e la produzione sono stati realizzati presso gli studi S.M. Project.

Il videoclip è stato girato ai Quartieri Spagnoli a Napoli, per la regia di Alessandro Freschi.

Roberta Tondelli è una delle voci più raffinate della nuova canzone napoletana d'autore. Con oltre vent'anni di attività live, un repertorio che intreccia brani originali e omaggi ai grandi della tradizione partenopea, Roberta è oggi riconosciuta come una delle interpreti più eleganti e consapevoli della scena contemporanea.

Attualmente, Roberta è al lavoro su un nuovo progetto discografico in uscita nel 2026, dedicato ancora una volta alla reinterpretazione elegante e contemporanea del repertorio classico e moderno della musica napoletana. L'album sarà anticipato dal singolo Ammore Scumbinato, in uscita il 19 dicembre 2025, tributo a Pino Daniele e cover del brano contenuto in Mascalzone Latino.

TMNews

Open Arms, Meloni chiama applauso Senato per Salvini: gioia

Milano, 17 dic. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto la sua replica in Senato sul dibattito sulle sue comunicazioni in vista del consiglio europeo del 18 e 19 dicembre chiamando "un applauso" per Matteo Salvini, "assolto definitivamente dall'accusa infondata di sequestro di persona e la definitiva affermazione del principio che un ministro dell'Interno che difende i confini sta facendo solo il suo lavoro e niente di più. Solidarietà e gioia al vice premier Salvini", ha detto la premier. Dai banchi delle oppozisizioni si sono levate critiche cui è seguito anche l'intervento del presidente del Senato Ignazio la Russa.

TMNews

Venezuela, Caracas: non ci lasciamo intimidire da Trump

Milano, 17 dic. (askanews) - Il ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino Lòpez, ha affermato che il Paese "non si lascia intimidire" dalle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha ordinato il blocco delle navi petrolifere sanzionate in arrivo e in partenza dal Paese sudamericano. Il ministro ha descritto le minacce di Trump come "rozze e arroganti", intervenendo a un evento circondato da alti comandanti che hanno ripetutamente giurato fedeltà al presidente Nicolas Maduro.

TMNews

Ucraina, Zelensky: "La Russia si prepara a un altro anno di guerra"

Roma, 17 dic. (askanews) - Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia sta preparando "un altro anno di guerra" nel 2026, mentre domani il presidente ucraino parteciperà in presenza al Consiglio europeo a Bruxelles, che dovrà decidere tra l'altro sul finanziamento a Kiev, con l'eventuale utilizzo degli asset russi congelati.

"Oggi abbiamo sentito un altro segnale da Mosca, che si sta preparando a fare del prossimo anno un anno di guerra. E questi segnali non sono solo per noi. È importante che i nostri partner lo capiscano, ed è importante che non solo lo capiscano, ma che reagiscano anche, compresi i nostri partner negli Stati Uniti d'America, che spesso affermano che la Russia vorrebbe porre fine alla guerra. Ma dalla Russia sentiamo una retorica completamente diversa, segnali diversi, compresi ordini ufficiali al loro esercito", ha dichiarato Zelensky nel suo consueto video serale diffuso via Telegram.

TMNews