CATEGORIE

Franco Gattinoni: cresciamo su viaggi, business travel ed eventi

di TMNews venerdì 11 aprile 2025
2' di lettura

Milano, 11 apr. (askanews) - Il gruppo Gattinoni ha chiuso l'esercizio 2024 con risultati in crescita, confermando gli obiettivi fissati dal piano industriale triennale 2024-2026. Numeri che ne rafforzano il posizionamento come realtà indipendente di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano, del business travel e degli eventi. "Abbiamo chiuso un anno molto positivo- ha detto ad askanews Franco Gattinoni, fondatore e presidente del gruppo - siamo contenti anche perché il 2023 era stato veramente eccezionale. Nel 2024 abbiamo chiuso con un più 9%, abbiamo raggiunto un fatturato di 747 milioni, con un EBITDA in miglioramento del 20%, quindi siamo soddisfatti".

Tra le caratteristiche del gruppo Gattinoni c'è sicuramente quella di avere ampliato l'idea di servizi legati al turismo, attraverso tre divisioni - Travel, Business Travel ed Events - che in qualche modo riassumono il senso dell'evoluzione dell'azienda. "Oggi - ha aggiunto il presidente - siamo preparati a fare anche grandi eventi che magari prima non facevamo, perché abbiamo inserito delle specializzazioni sia nell'automotive sia nella parte health sia soprattutto nella parte communication. Siamo in grado di organizzare format, di lanciare i prodotti, quindi abbiamo fatto una grande crescita. Il mondo business travel quindi il mondo corporale legato ai servizi per le aziende che abbiamo investito molto in tecnologia che era fondamentale e poi il mondo travel ovviamente: siamo il gruppo oggi con il maggior numero di agenzie di proprietà sul territorio nazionale, noi oggi abbiamo 1500 agenzie".

Proprio le agenzie di viaggi stanno tornando al centro dell'attenzione, dopo che anche le compagnie low-cost hanno deciso di aprirsi a questo canale. Una notizia che Franco Gattinoni ci dice di avere colto senza sorpresa. "Io ho sempre detto - ci ha spiegato - che sarebbe tornata l'agenzia con la A maiuscola, oggi l'agenzia non è più quella che ti vende un piccolo pacchetto, ma è in grado di organizzarti, assisterti e quant'altro. Quindi ecco perché sicuramente c'è questa nuova tendenza e fortunatamente direi che è un grande risultato".

A livello interno il gruppo Gattinoni sta anche attraversando un riassetto organizzativo, in seguito alla crescita del personale che ora complessivamente vede 900 collaboratori. "Siamo proiettati verso un futuro - ha concluso Franco Gattinoni - che vediamo buono, perché la scalabilità è importante nel nostro tipo di business, abbiamo questa opportunità, vogliamo coglierla in pieno".

Nel secondo semestre 2025 il gruppo prevede una forte accelerazione degli investimenti, con focus su digitalizzazione, sviluppo prodotto, acquisizioni e rafforzamento dei canali distributivi.

tag

Ti potrebbero interessare

Torna la musica raccontata e suonata in Via dei Matti n.0

Milano, 15 dic. (askanews) - La quinta stagione di Via dei Matti n.0 torna su Rai 3 dal 22 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 20:20, con nuova vitalità e una rinnovata cura poetica. A condurre questo viaggio nel cuore della musica ci sono Valentina Cenni e Stefano Bollani, protagonisti di un'intesa narrativa e musicale che si traduce, puntata dopo puntata, in un dialogo brillante, affettuoso e profondamente colto.

Il nuovo ciclo accoglie ospiti provenienti dal mondo della musica, del canto e della recitazione: interpreti illustri, musicisti di fama internazionale, cantanti dalla personalità magnetica, attori capaci di attraversare la parola come fosse spartito. Ognuno porta con sé un frammento prezioso del proprio percorso artistico, una storia che illumina la scena, un suono che apre varchi sensibili nelle nostre percezioni.

Valentina Cenni guida la conversazione con la sua consueta raffinatezza, trasformando ogni scambio in un racconto ospitale, capace di intrecciare curiosità, ironia e profondità. Accanto a lei, Stefano Bollani continua a plasmare la dimensione musicale del programma con invenzioni pianistiche sempre sorprendenti, creando atmosfere che avvolgono gli ospiti e accompagnano lo spettatore in un'esperienza d'ascolto viva, intima, imprevedibile.

La scenografia amplifica la vocazione del programma a diventare una vera casa della musica, uno spazio accogliente e immaginifico, dove ogni dettaglio invita alla concentrazione e alla meraviglia. Così, ogni puntata assume la forma di un piccolo concerto narrativo: un salotto sonoro in cui parola, canto e strumento si intrecciano con naturalezza, restituendo alla cultura il suo volto più gioioso.

Con questa quinta stagione, Via dei Matti n.0 riafferma il suo ruolo di "presidio poetico" all'interno della televisione italiana: un luogo dove la musica respira, dove l'arte trova ospitalità e dove l'intelligenza del racconto diventa gesto quotidiano e luminoso.

TMNews

"Stranger Things 5 - Volume 2": svelato il trailer del gran finale

Roma, 15 dic. (askanews) - Manca poco al gran finale atteso dai fan di tutto il mondo. Rilasciato il trailer della seconda parte della quinta stagione di "Stranger Things" che promette un epilogo spettacolare, al griso di "Tutto ciò che abbiamo sempre creduto sul Sottosopra si è rivelato completamente sbagliato".

La conclusione della serie fenomeno si avvicina, con il debutto del Volume 2 (episodi 5-7) il 26 dicembre su Netflix, e l'ultimo episodio il primo gennaio 2026 alle 2 del mattino (ora italiana).

Autunno 1987. Hawkins è rimasta segnata dall'apertura dei portali e i piccoli eroi protagonisti sono uniti da un unico obiettivo: trovare e uccidere Vecna, che è svanito nel nulla: non si sa dove si trovi né quali siano i suoi piani. A complicare la missione, il governo ha messo la città in quarantena militare e ha intensificato la caccia a Undici, costringendola a nascondersi di nuovo. Con l'avvicinarsi dell'anniversario della scomparsa di Will si fa strada una paura pesante e familiare. La battaglia finale è alle porte e con essa un'oscurità più potente e letale di qualsiasi altra situazione mai affrontata prima.

Per porre fine a quest'incubo è necessario che il gruppo al completo resti unito, per l'ultima volta. La serie dei fratelli Duffer con tra gli altri Winona Ryder, David Harbour e Millie Bobby Brown dalla prima stagione nel 2016 a oggi è stata una delle più viste e acclamate su Netflix per il suo mix di fantascienza, avventura e richiami agli anni '80 e al cinema di Spielberg.

TMNews

Moretta nuovo console onorario Repubblica di Slovacchia a Napoli

Roma, 15 dic. (askanews) - "I rapporti tra Slovacchia e Italia sono ottimi. Lo testimoniano anche le diverse visite ufficiali negli ultimi anni del nostro Presidente e del Primo Ministro. A gennaio 2026 è prevista anche quella del Presidente del Parlamento. Riteniamo la cooperazione con le regioni altrettanto fondamentale e sono davvero lieta di essere oggi qui a Napoli per l'apertura del Consolato onorario guidato da Vincenzo Moretta". Sono le parole di Karla Wursterovà, ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia, intervenuta alla cerimonia del taglio del nastro degli ambienti della sede consolare, che inizierà ufficialmente a svolgere attività di assistenza ai cittadini slovacchi e di promozione delle relazioni bilaterali nel Mezzogiorno, insieme a Marek Estok, Segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e degli Affari Europei della Repubblica Slovacca. Presso il Circolo dell'Unione di Napoli si è poi svolto un incontro alla presenza delle massime istituzioni civili, militari, accademiche ed economiche del territorio tra i quali il Prefetto di Napoli Michele Di Bari e gli assessori comunali Chiara Marciani e Antonio De Iesu.

"Le competenze del Consolato onorario della Repubblica di Slovacchia avrà competenze in Campania, Calabria e Basilicata - ha dichiarato il neoconsole onorario Vincenzo Moretta - ed è un onore grandissimo per me poter mettere insieme relazioni tra due Paesi che da tempo mostrano reciproca simpatia e collaborazione in tante attività economiche, culturali, artistiche e, soprattutto, nell'assistenza dei cittadini. Sono sicuro che insieme faremo un grande lavoro che consentirà di riprendere rapporti economici e commerciali che costituiscono un'opportunità importante per le realtà del Mezzogiorno".

TMNews

L'oliva Coratina, il sapore di un territorio che conquista il mondo

Corato (Bari), 15 dic. (askanews) - Nelle campagne di Corato, tra le centinaia di ettari coltivati a ulivi, sorge un grande albero millenario che è la pianta madre della cultivar coratina da cui si ricava il pregiatissimo olio extra vergine ambasciatore nel mondo di una delle eccellenze pugliesi più riconosciute.

Partendo dall'oliva coratina come simbolo dell'identità di una intera comunità il comune pugliese ha varato il progetto "Corato Cultivar Bellezza", un marchio per promuovere un territorio che ha molto da offrire, come ha sottolineato l'assessore allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, Concetta Bucci: "Corato Cultivar Bellezza è un percorso che racchiude tutto quello che parla della nostra città, la cultivar, che ovviamente è la regina di tutto lo sviluppo economico, ma anche della nostra tradizione più risalente perché qui a Corato c'è una vocazione fortemente agricola legata fortemente all'olio e alla cultivar".

"E' un primo passo verso ulteriori sinergie, per fare rete con i B&B, con le attività di ristorazione, con tutte le strutture ricettive, con le attività commerciali, perché davvero si comprenda che la cultivar è di Corato non solo intesa in senso produttivo, ma nel senso più ampio del termine che identifica una comunità", ha concluso Bucci.

A fare da cornice alla presentazione di "Corato Cultivar bellezza", tre giorni di festa che hanno trasformato la città in un percorso diffuso tra cultura, musica e territorio. Dal concerto jazz di Enrico Rava alle visite guidate teatrali nei luoghi simbolo del centro storico illuminato a festa, tra arte, memoria e racconto.

Un viaggio che ha messo in luce anche la ricchezza produttiva del territorio, non solo legata all'olio, ma anche a una filiera agroalimentare d'eccellenza che comprende realtà vinicole, due storici pastifici (Granoro e Riscossa) e un'azienda leader mondiale nella lavorazione del grano (Casillo).

TMNews