CATEGORIE

Viaggio fra le montagne sottomarine col robot di Ispra

di TMNews giovedì 10 aprile 2025
1' di lettura

Milano, 10 apr. (askanews) - Un viaggio fra le montagne sottomarine alla scoperta di habitat inesplorati, grazie a un robot (ROV - Remotely Operated Vehicle - Work Class), in grado di operare fino a 2.000 metri di profondità. Queste immagini testimoniano quanto raccolto nei primi due mesi di esplorazione nel Canale di Sicilia dal progetto di Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, "PNRR Marine Ecosystem Restoration (MER) - Intervento A14 Seamounts".

L'obiettivo è la mappatura su larga scala di 79 montagne sottomarine situate oltre le 12 miglia dalla costa italiana a una profondità compresa tra 150 e 2000 metri e la raccolta di dati cruciali per la conservazione della biodiversità e la valutazione dei rischi geologici.

L'indagine ha confermato il ruolo cruciale delle montagne sottomarine come serbatoi di biodiversità, ma ha anche rivelato l'impatto dell'attività umana. Reti fantasma e rifiuti marini sono stati individuati anche a grandi profondità.

tag

Il Papa ai grandi del mondo: Mai più guerra! Pace per Ucraina e Gaza

Roma, 11 mag. (askanews) - "L'immane tragedia della Seconda Guerra mondiale terminava ottanta anni fa, l'8 maggio. Dopo aver causato 60 milioni di vittime. Nell'odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come più volte ha affermato Papa Francesco, mi rivolgo anch'io ai grandi del mondo ripetendo l'appello sempre attuale: mai più la guerra". Lo ha detto Papa Leone al termine del Regina Caeli dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

"Porto nel mio cuore le sofferenze dell'amato popolo ucraino, si faccia il possibile per giungere al più presto a una pace autentica, giusta e duratura", ha aggiunto per poi parlare della situazione a Gaza. "Mi addolora profondamente quanto accade nella Striscia di Gaza, cessi immediatamente il fuoco, si presti soccorso umanitario alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi".

TMNews

Piazza San Pietro gremita per il primo Regina Caeli di Leone XIV

Roma, 11 mag. (askanews) - Piazza San Pietro gremita per il primo Regina Caeli di Leone XIV. Decine di migliaia, tra fedeli e turisti, hanno riempito la piazza ma anche l'attigua via della Conciliazione, con lunghe file ai metal detector che fanno da filtro per l'ingresso nella piazza.

TMNews

A Gaza attacco israeliano su sfollati di Khan Younis, morti 4 bambini

Gaza, 11 mag. (askanews) - I soccorritori trasportano i corpi avvolti da un sudario dei palestinesi uccisi in un attacco israeliano alla loro tenda a Khan Yunis e li portano all'ospedale Nasser. La protezione civile di Gaza ha dichiarato che otto persone sono state uccise, tra cui quattro bambini piccoli, in un attacco israeliano notturno che ha preso di mira tre tende che ospitavano decine di sfollati a Khan Yunis. La famiglia ha riferito che una delle vittime era una bambina di 2 anni e un altro un neonato di soli 20 giorni.

TMNews

Festival di Cannes, il manifesto: l'abbraccio fra Aimée e Trintignant

Cannes, 11 mag. (askanews) - Il manifesto ufficiale del 78° Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio, è stato installato al Palais des Festivals.

L'immagine scelta è l'abbraccio fra Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant nel film di Claude Lelouch "Un uomo, una donna".

TMNews