CATEGORIE

HYPER PORTAL, glo porta l'arte alla Milano Design Week

di TMNews mercoledì 9 aprile 2025
2' di lettura

Milano, 9 apr. (askanews) - Uno sguardo sognante verso un'altra dimensione. Lo sguardo è quello di glo, brand di punta di BAT Italia per i dispositivi scalda stick per consumatori adulti di nicotina, che nell'ambito del progetto "glo for art" per la Milano Design Week ha inaugurato l'installazione "HYPER PORTAL". Un'esperienza sensoriale unica. Abbiamo parlato con Fabio de Petris, Presidente e AD BAT Italia:

"Abbiamo deciso di abbracciare il mondo dell'arte perché l'arte forse come nessun altro territorio riesce a trasferire emozioni, a connettere le persone e appunto a portare avanti poi quei valori che sono propri della marca, inclusività, positività, entusiasmo, dinamismo e anche la volontà un po' di rompere gli schemi e di parlare con un tono di voce diverso.

L'avventore è portato a perdersi in una dimensione diversa. In un'esperienza interattiva e immersiva. Lo smarrimento iniziale è armonizzato dalla morbidezza delle forme, dalla possibilità di plasmarle, dal ritrovarsi e riconoscersi nel labirinto di colori e di sfumature. È poi intervenuta Michela Picchi, Artista HYPER PORTAL:

"HYPERPORTAL è un'opera installativa che sicuramente fonde tecnologia, arte e innovazione all'interno dello stesso cuore, è questo flusso di colori che parte dall'esterno, un flusso di colori pop surrealista che avvolge il cuore della corte e sale verso il cielo. All'interno della corte troviamo questa bellissima stanza che in realtà avvolge e racchiude un'installazione interattiva che consente al fritore, al visitatore di giocare un pochettino con la stessa e di interagire con l'artwork stesso, questo significa che il fruitore diventa co-creatore dell'opera e l'opera essendo autogenerativa si genera all'infinito creando insieme a chi entra dentro e quindi c'è quasi un'unione dell'intelligenza artificiale del co-creatore dell'opera stessa".

È stata poi l'occasione per presentare l'esclusiva collezione di capsule in collaborazione con SUNS, noto brand che negli anni ha saputo rivoluzionare la moda urbana. Ha così concluso Fabio de Petris:

"È una prima esperienza che la marca fa all'interno del mondo del fashion, noi pensiamo che SANS sia una marca che condivide molti dei valori che ha anche GLOW, è una marca innovativa, è una marca moderna, è una marca che ha anche un tono di voce audace che appunto sfida un po' le convenzioni, quindi creare questa edizione limitata per GLOW in collaborazione con SANS ci permette di entrare in questo mondo".

Infine è intervenuta Lucia Blondi, Co-founder SUNS:

"Questa collaborazione nasce una Capsule limited edition che unisce la tecnologia di GLOW con la creatività di SANS che vuole essere un progetto non solo di design ma una vera e propria interpretazione del lifestyle contemporaneo".

Un tuffo nei nuovi orizzonti della moda e del fashion firmato glo.

tag

In Francia studente delle superiori accoltella 4 compagni: un morto

Nantes, 24 apr. (askanews) - Uno studente delle scuole superiori ha accoltellato diversi compagni di scuola, uccidendone uno e ferendone altri tre a Nantes, ovest della Francia.

Il tragico episodio è avvenuto intorno alle 12.30 nel liceo privato Notre-Dame-de-Toutes-Aides scrive Le Monde, precisando che il presunto aggressore, un ragazzo di 15 anni, è stato bloccato dai docenti prima dell'arrivo della polizia. Nelle immagini di Afp, agenti della polizia e residenti fuori dalla scuola dove è avvenuto l'accoltellamento. Le autorità hanno riferito che il giovane non aveva precedenti penali e non aveva mai attirato l'attenzione delle forze dell'ordine.

TMNews

Zelensky: Ucraina non può cedere sulla Crimea, è contro Costituzione

Pretoria, 24 apr. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che Kiev fa "tutto" ciò che i suoi alleati volevano, ma non ha potuto riconoscere l'annessione della Crimea da parte della Russia, considerata illegale dalla Costituzione ucraina. Intervenendo durante una visita in Sudafrica, Zelensky ha affermato che "ciò che contraddice la nostra legislazione e la nostra Costituzione, non possiamo farlo", in seguito alle critiche del presidente statunitense Donald Trump per il rifiuto di Kiev di cedere la penisola del Mar Nero annessa da Mosca nel 2014.

TMNews

Pecoraro Scanio: 80 anni Liberazione con il nuovo art. 9 Costituzione

Roma, 24 apr. (askanews) - "Celebrare gli 80 anni della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo significa oggi anche rilanciare i valori fondanti della nostra Repubblica, tra cui il nuovo articolo 9 della Costituzione, che tutela ambiente, biodiversità ed ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. È una Costituzione moderna, avanzata, che prosegue nel solco della Resistenza e si fa carico non solo dei diritti dei cittadini, ma anche della salvaguardia del pianeta": lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell'Ambiente e Presidente Fondazione UniVerde.

"Capisco l'invito del Governo a una celebrazione sobria, ma una festa è sempre una festa, anche se vissuta con rispetto. E la Liberazione è una festa della libertà, della pace e dei diritti. Il miglior modo per onorarla oggi è promuovere la consapevolezza del legame tra libertà e sostenibilità, tra democrazia e tutela del creato", ha aggiunto.

"E anche un modo per onorare il messaggio ecologista di Papa Francesco, espresso con forza nell'enciclica 'Laudato si'. Un testo che andrebbe insegnato nelle scuole, per educare le nuove generazioni alla cura della casa comune, alla giustizia climatica e alla difesa dei più deboli", ha proseguito.

"Viva il 25 aprile, viva la libertà, la pace e la tutela dell'ambiente: questa è la nostra eredità, e insieme il nostro impegno per il futuro", ha concluso.

TMNews

Papa, Ciciliano: dopo esequie, il conclave e altri grandi eventi

Roma, 24 apr. (askanews) - Dopo le esequie di Papa Francesco la Capitale assisterà ad altri grandi eventi. A partire dal conclave e fino all'elezione del nuovo Pontefice. "Ci sono poi le cerimonie del Giubileo che sono conservate e che continuano. In più, dal 28 aprile al 18 maggio, avremo gli Internazionali di tennis, che si stima richiameranno circa mezzo milione di persone, con punte di 35-40 mila persone nei giorni di massimo afflusso. Il 14 maggio è inoltre prevista la finale di Coppa Italia di calcio". Lo ha spiegato il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso di una conferenza

TMNews