CATEGORIE

Clima, marzo 2025 il più caldo nell'Ue, ghiaccio artico ai minimi

di TMNews martedì 8 aprile 2025
2' di lettura

Roma, 8 apr. (askanews) - Marzo 2025, appena trascorso, è stato il secondo marzo più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media sulla superficie terrestre di 14,06 gradi, di 0,65 gradi sopra la media del trentennio di riferimento 1991-2020, e 1,60 sopra il livello pre-industriale (1850-1900). In Europa è stato il marzo più caldo in assoluto.

Lo evidenzia il nuovo rapporto mensile di Copernicus, il servizio europeo sul cambiamento climatico dell'Ue, da cui emerge un quadro preoccupante. Marzo 2025 è stato il ventesimo degli ultimi 21 mesi in cui la temperatura media globale della superficie dell'aria ha superato di oltre 1,5 C il livello preindustriale. È da luglio 2023 che va avanti, quasi costantemente, il trend negativo di mesi che battono record per temperature elevate registrate.

Secondo il Copernicus Climate Change Service, il marzo molto caldo ha portato a precipitazioni estreme in Europa, continente che si sta riscaldando più velocemente di qualsiasi altro.

"Il fatto che stiamo osservando per il ventesimo mese consecutivo una temperatura superiore a 1,5 gradi (rispetto ai livelli pre-industriali) è molto preoccupante per l'accordo di Parigi - ha affermato Davide Faranda, direttore di ricerca permanente del CNRS (Centre national de la recherche scientifique) in scienze del clima all'Università di Parigi-Saclay - e questo perché continuiamo a bruciare combustibili fossili e dovremmo ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas serra più velocemente. Ciò non è avvenuto ed è per questo che stiamo osservando questo record ancora una volta per il mese di marzo".

Inoltre, dalle rilevazioni è emerso che il ghiaccio marino artico ha raggiunto a marzo l'estensione mensile più bassa mai registrata per la regione.

"Siamo al livello minimo, all'estensione minima del ghiaccio marino per l'Artico nel marzo 2025. Questo è preoccupante perché dovrebbe essere il periodo dell'anno in cui il ghiaccio ha un'estensione maggiore. Quindi, se siamo già al minimo, possiamo aspettarci che nella prossima estate potremmo raggiungere il minimo storico; e la mancanza di ghiaccio marino nell'Artico contribuisce al riscaldamento globale".

tag

L'uscita della salma di Papa Francesco da Casa Santa Marta

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - Il momento in cui le spoglie mortali di Papa Francesco hanno lasciato la Cappella di Casa Santa Marta, residenza di Bergoglio, ha dato inizio al rito di translazione verso la Basilica di San Pietro per l'esposizione ai fedeli. La salma è stata vegliata tutta la notte, presenti molti cardinali, collaboratori e persone che hanno lavorato in questi anni con il pontefice. Il rito è presieduto dal cardinale camerlengo, Kevin Joseph Farrell.

TMNews

Papa, a Gerusalemme messa di requiem nella Chiesa del Santo Sepolcro

Gerusalemme, 23 apr. (askanews) - Nella Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme si è tenuta una messa di requiem per Papa Francesco, mentre la salma è arrivata a San Pietro per il saluto dei fedeli.

Nelle immagini, l'arrivo del patriarca latino di Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa per la celebrazione e le preghiere davanti a una grande immagine del Pontefice deceduto a 88 anni lo scorso 21 aprile.

TMNews

La bara di papa Francesco a terra senza nessun catafalco

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - Come disposto dallo stesso Papa scomparso, la bara di Papa Francesco, è stata posta per terra in Basilica di San Pietro senza nessun catafalco o altri segni di "imperio".

La bara, ancora aperta, è stata posta ai piedi dell'altare maggiore con alla propria destra il cero pasquale, segno di luce e resurrezione. A vegliarla due Guardie Svizzere in alta uniforme.

Al termine del rito di traslazione del corpo di Papa Francesco una lunga teoria di cardinali e vescovi sta sfilando davanti al feretro del pontefice scomparso per l'ultimo saluto al

pontefice deceduto.

Dalle 11 alle 24 oggi domani e venerdì solo fino alle 19 la Basilica sarà aperta per permettere l'omaggio dei fedeli.

TMNews

Sergio Mattarella a Santa Marta rende omaggio a salma del Pontefice

Roma, 23 apr. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, si è recato a Santa Marta dove ha reso omaggio alla salma di papa Francesco. Nella cappella della Domus Santa Marta dove era stata posizionata la bara prima della cerimonia di traslazione in San Pietro, anche la visita del presidente del Senato Ignazio La Russa, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del rabbino di Roma Riccardo Di Segni.

TMNews