CATEGORIE

Gruppo Hera immette idrogeno al 5% nella rete gas, prima in Italia

di TMNews lunedì 31 marzo 2025
2' di lettura

Castelfranco Emilia (Modena), 31 mar. (askanews) - L'idrogeno entra nelle case di quaranta famiglie attraverso la normale rete del gas. Il Gruppo Hera, attraverso la sua società Inrete Distribuzione Energia, ha avviato la prima sperimentazione nazionale con un blend al 5% di idrogeno in una rete residenziale a Castelfranco Emilia, nel Modenese. Un'innovazione che, grazie a un protocollo unico firmato con il Ministero dell'Ambiente e il Comitato Italiano Gas, porta l'Italia all'avanguardia nella ricerca di soluzioni concrete per ridurre l'impatto ambientale senza rivoluzionare le infrastrutture esistenti. Lo spiega l'amministratore delegato del gruppo Hera, Orazio Iacono: "Questa è un'immissione sulla rete di distribuzione cittadina qua di Castelfranco per testare la tenuta della rete di distribuzione, ma anche per testare poi proprio gli apparecchi domestici che utilizzano il gas. Nel caso specifico è gas miscelato con idrogeno al 5%".

Alla presentazione dell'iniziativa ha partecipato il presidente esecutivo del Gruppo, Cristian Fabbri, e il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, che ha sottolineato l'importanza del progetto per la transizione energetica del territorio. "Miscelare gas e idrogeno nella rete di distribuzione con investimenti praticamente nulli da parte delle famiglie - commenta il governatore - consente di abbattere di molto le emissioni climalteranti, consente in prospettiva anche potenzialmente di ridurre i costi e quindi è una scelta molto innovativa. Siamo all'inizio, qui siamo appunto la frontiera della sperimentazione italiana, però credo che ci sia anche la soddisfazione che una azienda come Hera che alla fine è di proprietà dei cittadini dell'Emilia-Romagna perché è una multiutility si fa anche protagonista dell'innovazione".

Il progetto si inserisce in un piano più ampio che prevede l'aumento progressivo della percentuale di idrogeno, fino al 10%. Un'iniziativa che secondo Dina Lanzi, presidente del Comitato Italiano Gas, rappresenta un importante contributo al percorso di decarbonizzazione: "Un tema importante sulla decarbonizzazione è l'utilizzo di tutti gli strumenti che abbiamo e di tutte le cartucce che abbiamo per raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione. E anche il gas con l'introduzione sempre crescente di molecole verdi come idrogeno e come biometano, può giocare il suo ruolo anche in futuro in una economia decarbonizzata".

tag

Lefebvre Giuffrè, ecco il rebranding orientato al futuro

Milano, 16 apr. (askanews) - Nuovo nome, nuova grafica, stesso prestigio. Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè, proiettandosi all'internazionalizzazione e al futuro. Rebranding a livello europeo voluto dal Gruppo Lefebvre, per rafforzare l'identità del marchio. Abbiamo parlato con Stefano Garisto, Amministratore Delegato Lefebvre Giuffrè:

"Questo cambiamento fa parte di un progetto di respiro europeo con l'obiettivo di rafforzare l'identità globale del nostro marchio e potenziare la diffusione delle nostre soluzioni con contenuti e servizi di qualità basati su tecnologie innovative. L'appartenenza a un grande gruppo internazionale permette di cogliere molteplici opportunità. Ciò che ci distingue come leader nel nostro settore è la nostra capacità di adattarci e innovare e oggi, più che mai, è fondamentale per noi essere parte di una vera e propria rete che ci consente di condividere conoscenze, risorse e best practices a livello europeo".

La nuova identità visiva è stata svelata durante l'evento Legal & Tax Futures 2025-2035, ma non è stata l'unica novità di giornata. Il contesto ha fatto da lancio a Sapient-IA, il rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale generativa al servizio di professionisti e aziende. È poi intervenuto Fabio Moioli, Leadership Advisor Spencer Stuart e membro del Forbes Technology Council per l'AI:

"Trapresentata Sapienza, che è la nuova soluzione di Lefregio Frecchi la quale ha di fatto, in un certo senso, sia reso disponibile questa tecnologia per essere utilizzata in modo più semplice sia allo stesso tempo specializzato questa tecnologia così che sia più efficace per gli esperti del mondo legale, del mondo fiscale e diventi qualcosa di molto più potente rispetto a una soluzione di intelligenza artificiale chiamiamola General Purpose che può essere usata per fare qualsiasi cosa".

Storicità e tradizione, futuro e innovazione. Due anime che oggi, Lefebvre Giuffrè, interpreta al meglio.

TMNews

Giugliano: fuga in contromano per 10 km, arrestato dai Carabinieri

Giugliano (Napoli), 16 apr. (askanews) - Arresto per resistenza a pubblico ufficiale: un arresto "normale" se vogliamo per chi è abituato a vivere la strada come lo sono i carabinieri che pattugliano le arterie cittadine con i lampeggianti accesi durante la notte. Il video, però, descrive molto più di mille parole lo stato d'animo di chi insegue e lascia spazio all'immaginazione per quello che poteva essere e per fortuna non è stato.

Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania. È quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai carabinieri della stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una Fiat Panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei militari, l'autista ingrana la marcia e parte imboccando contromano la superstrada.

L'inseguimento è a forte velocità e dura per circa 10 chilometri durante i quali chi fugge tenta di far uscire fuori strada l'auto dei carabinieri. Le centrale operativa allerta anche le altre pattuglie in zona e la gazzella della sezione radiomobile della compagnia di Giugliano vede sfrecciare le due auto nel buio della notte.

La gazzella effettua un inversione e partecipa all'inseguimento immortalando gli ultimi istanti. Siamo a via Lago Patria e con una manovra repentina i carabinieri riescono a far accostare l'uomo a bordo dell'utilitaria. L'autista - un 28enne di Casal di Principe - dopo una breve colluttazione viene bloccato e arrestato. L'uomo, che poco prima dell'arresto aveva lanciato un involucro con all'interno una dose di cocaina, è stato trasferito all'ospedale di Pozzuoli ed è risultato positivo alla cocaina. Il 28enne è stato denunciato anche per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il veicolo è stato sequestrato.

TMNews

Il Governatore Cirio in visita al Centro per l'Autismo Maugeri

Novara, 16 apr. (askanews) - A Veruno, in provincia di Novara, è diventato realtà il progetto Centro per l'Autismo Maugeri, realizzato all'interno dell'IRCCS Maugeri Veruno, istituto di eccellenza sanitaria e di ricerca della provincia di Novara dal 1972. Si tratta della prima struttura in Italia pensata per accogliere persone che, oltre a dover fare i conti con forme di autismo severe, manifestano anche gravi disturbi del comportamento. Una risposta concreta alla significativa crescita, negli ultimi anni, del numero delle emergenze psichiatriche che coinvolgono questo tipo di pazienti.

"Siamo un istituto che nasce con la medicina del lavoro, ma abbiamo sempre puntato sull'innovazione e continueremo a farlo - ha detto Luca Damiani, Presidente Esecutivo Maugeri -. Per riuscirci siamo passati dall'ambito riabilitativo nei luoghi di lavori insalubri all'ambito pneumologo, a quello neurologico e altresì a quello cardiologico. Siamo un'azienda che lavora su una riabilitazione multidisciplinare e questo aspetto si sposa bene con le esigenze di questo progetto. Abbiamo bisogno di avere le istituzioni dalla nostra parte, affinché si possa fare sistema tra istituti come il nostro, che si occupano di ricerca, le associazioni di pazienti e le istituzioni stesse, che devono essere assolutamente presenti".

Il Centro è un progetto pilota finanziato da Regione Piemonte e coinvolge il territorio di Asl Novara e non solo. Nella giornata di martedì 15 aprile, il Governatore Alberto Cirio ha visitato la struttura, osservando da vicino il reparto di 12 posti letto dedicato al ricovero di 6 persone di età adulta e 6 in età evolutiva, tra i 14 e i 17 anni.

"Questo è un Centro che si occupa in modo eccellente di persone affette da problemi che purtroppo sono in aumento nella nostra società - ha affermato Cirio -. Come sanità pubblica dobbiamo essere in grado di dare risposte sempre più adeguate. Siamo in una struttura privata di eccellenza, un IRCCS con alta capacità di ricerca, una struttura complementare alla sanità pubblica. Credo molto nella possibilità di un lavoro pubblico-privato, perché sostengo che la sanità deve rimanere con i piedi ben piantati nel pubblico, ma che in un'ottica di eccellenza di servizi i rapporti virtuosi col privato non possano che fare bene. Credo che questo centro stia già diventando un'eccellenza nazionale. Abbiamo casi molto gravi di autismo che rischierebbero di non trovare un'adeguata risposta. Pensiamo non solo alle persone malate, che necessitano di un ambiente idoneo e adeguato, ma anche ai loro genitori, per permettere loro di vivere sapendo che, nel momento in cui un figlio o una figlia non è con loro, comunque è in un posto in cui riceve le migliori cure che oggi il nostro Paese è in grado di offrire. Avere questo centro in Piemonte è un motivo di orgoglio ed è per questo che la Regione investe tre milioni di euro all'anno in questa struttura in convenzione: il servizio della sanità pubblica deve essere garantito a tutti e specialmente a chi ne ha più bisogno".

Il Centro per l'Autismo Maugeri è dotato anche di un giardino e di spazi esterni in cui verranno svolte attività motorie, riabilitazione motoria, ortoterapia e altri laboratori.

TMNews

Roma 2027: nasce la prima lista civica creata con IA

Roma, 16 apr. - Un progetto senza precedenti prende vita nella Capitale: per la prima volta in Italia, una lista civica interamente pensata e costruita con l'intelligenza artificiale annuncia la propria partecipazione alle prossime elezioni amministrative di Roma del 2027.

A guidarla è Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata da Meta, già nota al pubblico per il suo impegno su temi civici, culturali e tecnologici. Dopo aver lanciato nei mesi scorsi una provocazione simbolica in vista delle elezioni europee, oggi Giubelli fa un passo concreto e strategico: la sua candidatura a Sindaco di Roma è ufficiale, e si fonda su un progetto politico innovativo, inclusivo e radicalmente digitale.

Il movimento, che prende il nome di AIRoma, è frutto di un'elaborazione progettuale sviluppata con il supporto dell'intelligenza artificiale, dalla definizione dei contenuti alla visione programmatica, fino alla scelta del posizionamento politico nel campo del centrodestra, con l'obiettivo chiaro di proporsi come alternativa credibile e moderna all'amministrazione Gualtieri.

Il progetto nasce da un'idea di Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani, ideatori e sviluppatori di Francesca Giubelli. Il loro obiettivo è quello di portare le nuove tecnologie - e in particolare l'intelligenza artificiale - nel dibattito pubblico e politico, valorizzando il potenziale anche in ambito amministrativo e istituzionale, per rendere la governance cittadina più efficiente, trasparente e partecipata.

"Non è solo un esperimento digitale, ma una vera piattaforma di cittadinanza attiva che nei prossimi due anni si aprirà a professionisti, giovani, realtà civiche e culturali che vorranno contribuire a costruire una nuova visione per Roma," spiega Francesca Giubelli.

"L'intelligenza artificiale, se usata con competenza e visione etica, può fornire soluzioni più rapide, oggettive e performanti, soprattutto nell'amministrazione pubblica."

Il progetto AIRoma segna una svolta epocale nel rapporto tra tecnologia e partecipazione democratica. È il primo esempio italiano - e uno dei pochi in Europa - in cui una figura virtuale diventa catalizzatore di un movimento civico reale, con una struttura organizzativa in via di formazione e una strategia politica definita, radicata nel centrodestra ma aperta al confronto con tutte le forze del territorio.

TMNews