CATEGORIE

Calcio, FIFA, Platini e Blatter assolti in appello dalle accuse di frode

di TMNews martedì 25 marzo 2025
1' di lettura

Muttenz (Svizzera), 25 mar. (askanews) - Dopo quasi un decennio di indagini e un'assoluzione in primo grado, Michel Platini e l'ex presidente della Fifa Sepp Blatter sono stati nuovamente assolti dalla Corte d'appello di Muttenz, in Svizzera, dalle accuse che nel 2015 avevano impedito all'ex fantasista della Juventus di candidarsi alla guida del calcio mondiale.

"Sono molto emozionato in questo momento, sono contento per me, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno sostenuto e posso dirvi che la vita continua", ha detto dopo l'assoluzione Blatter.

"Sono felice perché il caso è chiuso. La persecuzione della FIFA e di alcuni procuratori svizzeri degli ultimi 10 anni è completamente finita, la storia è semplice mi hanno impedito di diventare presidente della FIFa. Quindi adesso possiamo passare ad altre cose", ha aggiunto Platini.

A inizio marzo, la procura aveva chiesto una pena detentiva di un anno e otto mesi con la condizionale per i due ex massimi dirigenti di Uefa e Fifa accusati di truffa, falso in documenti e gestione infedele per presunte irregolarità nelle assegnazioni dei mondiali di calcio in Russia e Qatar.

tag

Funerali Papa Francesco, i primi leader che hanno confermato presenza

Roma, 22 apr. (askanews) - Prima ancora di conoscere la data precisa delle esequie solenni di Papa Francesco, che si terranno sabato 26 aprile alle 10, erano arrivate le prime conferme di presenza di leader stranieri, a partire dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha annunciato di partecipare con la First lady Melania.

Nella lista di coloro che hanno già confermato la loro partecipazione (anche senza conferma ufficiale) si contano inoltre il presidente argentino Javier Milei, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Keir Starmer, il cancelliere uscente Olaf Scholz e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky; per l'Ue presenziano Ursula Von Der Leyen (presidente Commissione europea), Antonio Costa (presidente del Consiglio europeo) e Roberta Metsola (presidente del parlamento Ue).

E se il principe William dovrebbe guidare la delegazione del Regno Unito - la cui formazione non è stata ancora ufficializzata - il re Felipe e la regina Letizia hanno dato conferma ufficiale.

Presenti inoltre il presidente del Brasile, Luis Inacio Lula da Silva, il presidente e il primo ministro del Portogallo, rispettivamente Rebelo de Sousa e Luis Montenegro, il presidente polacco Andrzej Duda e una delegazione di Taiwan di alto livello.

Chi invece certamente non parteciperà ai funerali di papa Francesco è il presidente russo Vladimir Putin, come confermato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

TMNews

Fedeli in preghiera nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma

Roma, 22 apr. (askanews) - Tantissimi fedeli in preghiera all'interno della Basilica papale di Santa Maria Maggiore a Roma, dove è prevista la sepoltura di Papa Francesco. Il suo funerale, che è previsto attiri un'enorme folla, si terrà sabato alle 10:00 nella piazza antistante la Basilica di San Pietro in Vaticano. La bara di Francesco, di legno e zinco come espressamente richiesto da lui, verrà poi trasportata all'interno della chiesa e da lì alla Basilica di Roma per la sepoltura.

TMNews

Controlli di sicurezza rafforzati in Vaticano e zone limitrofe

Roma, 22 apr. (askanews) - Rafforzata la sicurezza in Vaticano e zone limitrofe a Roma in vista della grande affluenza di fedeli di questi giorni per rendere omaggio papa Francesco. Ad accoglerli una massiccia presenza di polizia nell'area intorno a Piazza San Pietro, mentre le autorità italiane mettono in atto misure di sicurezza per gli eventi che precedono i funerali del Papa, previsti per il 26 aprile, cui parteciperanno leader provenienti da tutto il pianeta.

TMNews

Il video omaggio per il Papa della Rete Mondiale di Preghiera

Città del Vaticano, 22 apr. (askanews) - "Ogni mese ci hai chiesto di pregare insieme a te per le sfide dell'umanità e della missione della Chiesa, insegnandoci a imparare dal cuore di Cristo la compassione per l'altro. Grazie, Francesco, per la tua vita e per la tua testimonianza. La tua Rete Mondiale di Preghiera". E' il video omaggio diffuso dalla Rete Mondiale di Preghiera per Papa Francesco.

TMNews