CATEGORIE

Vasto incendio al mercato ortofrutticolo di Milano

di TMNews giovedì 20 marzo 2025
1' di lettura

Milano, 20 mar. (askanews) - Squadre dei vigili del fuoco al lavoro da questa notte per spegnere un vasto incendio che ha interessato tre capannoni di un mercato ortofrutticolo a Milano, in via Lombroso, nell'area Est del capoluogo lombardo.

Il rogo ha interessato una superficie di oltre 2.500 metri quadri. Proseguono le operazioni per bonificare l'area.

tag

Prefetto Giannini: per funerali Francesco migliaia di uomini in campo

Roma, 25 apr. (askanews) - "Noi staremo attenti ma non abbiamo timori per l'arrivo dei capi di Stato, ci sono i dispositivi di sicurezza, si farà il necessario cercando di contemperare con le esigenze dei cittadini cosa che penso potrà avvenire, fra l'altro gli arrivi saranno scaglionati e anche in tarda serata". Lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, a proposito della situazione dell'ordine pubblico a Roma per i funerali di Papa Francesco.

Zone rosse, zone verdi? "Io non sono un appassionato di colori, per il Santo Padre sono cerimonie per la gente e per i fedeli, si farà in modo che tutti possano affluire in modo ordinato, poi all'interno di Città del Vaticano ci saranno spazi dedicati per le personalità che vorranno assistere".

Quanto all'apporto di forze in campo "tutte le giornate saranno garantite e ci saranno migliaia di uomini in campo dalle quattro forze dell'ordine perché parteciperà anche la polizia penitenziaria per l'ordine pubblico e la tutela e la scorta, poi tantissimi specialisti della polizia di Stato, dell'arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ci saranno i reparti inquadrati, e la polizia locale in massa a dare un contributo, sono stati previsti sommozzatori e unità cinofile".

TMNews

25 aprile, prefetto Giannini: speriamo manifestazioni senza tensioni

Roma, 25 apr. (askanews) - "Sono diverse manifestazioni, impegnative, speriamo si svolgano senza tensione. C'è sempre stata la questione di Porta San Paolo ma ci sono manifestazioni disallineate nel tempo, spero si svolgano con serenità e saremo intransigenti perché questa è una festa importantissima che va celebrata, e la città di Roma in questo momento a mio avviso deve dare, e tutti devono contribuire, un'immagine di serenità in un momento così particolare e così di partecipazione". Lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, a proposito delle manifestazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione, alla vigilia del funerale di Papa Francesco.

TMNews

Papa, Il Rosario guidato dal cardinale Tagle a Santa Maria Maggiore

Roma, 25 apr. (askanews) - La recita della preghiera del Rosario per Papa Francesco ieri sera nella Basilica di Santa Maria Maggiore guidata dal Cardinale Luis Antonio Tagle. Tanti i fedeli in piazza con le loro coroncine in mano per Bergoglio, che ha scelto proprio questa Basilica come luogo per la sua sepoltura.

Sul sagrato, accanto alla foto del Pontefice, la Salus Populi Romani, la più importante icona mariana.

Il cardinale filippino che ha introdotto la preghiera, Pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, secondo molti è nella rosa dei favoriti per diventare il prossimo Pontefice.

TMNews

Papa, ultimo giorno per l'omaggio alla salma: oltre 100mila presenze

Roma , 25 apr. (askanews) - Prosegue per il terzo giorno consecutivo il grande flusso di coloro che, nella Basilica di San Pietro vogliono rendere l'ultimo omaggio a Papa Francesco.

Un afflusso che ha superato le 100 mila presenze e che, prima della chiusura della bara, sta vedendo nel luogo di culto anche oggi lunghe file, che non si sono interrotte neppure durante la notte tanto da costringere le autorità vaticane a mantenere, di fatto, aperta la Basilica per tutta la notte, anticipandone la riapertura, inizialmente prevista per le 7 del mattino, alle 5.45.

Nelle immagini la lunga e composta fila lungo la navata centrale per raggiungere la bara e rendere l'ultimo saluto al Papa; la bara sarà chiusa alle 20.

TMNews