CATEGORIE

M.O., Netanyahu: E' ora di dare a popolo Gaza libertà di andarsene

di TMNews lunedì 3 marzo 2025
1' di lettura

Tel Aviv, 3 mar. (askanews) - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato oggi alla Knesset che "è giunto il momento di dare agli abitanti di Gaza la libertà di andarsene", dopo aver accolto con favore la "visione coraggiosa" del presidente americano Donald Trump, che ha proposto di trasferire la popolazione palestinese in Giordania ed Egitto, ipotesi esclusa da Amman e Il Cairo.

"I ricchi se ne sono andati, ma i poveri sono rimasti e sono soggetti all'autorità di Hamas, che li sfrutta per i propri fini", ha detto Netanyahu. "E' ora di dare al popolo di Gaza una vera scelta, è ora di dare loro la libertà di andarsene", ha aggiunto, senza elaborare.

tag

Controlli di sicurezza rafforzati in Vaticano e zone limitrofe

Roma, 22 apr. (askanews) - Rafforzata la sicurezza in Vaticano e zone limitrofe a Roma in vista della grande affluenza di fedeli di questi giorni per rendere omaggio papa Francesco. Ad accoglerli una massiccia presenza di polizia nell'area intorno a Piazza San Pietro, mentre le autorità italiane mettono in atto misure di sicurezza per gli eventi che precedono i funerali del Papa, previsti per il 26 aprile, cui parteciperanno leader provenienti da tutto il pianeta.

TMNews

Il video omaggio per il Papa della Rete Mondiale di Preghiera

Città del Vaticano, 22 apr. (askanews) - "Ogni mese ci hai chiesto di pregare insieme a te per le sfide dell'umanità e della missione della Chiesa, insegnandoci a imparare dal cuore di Cristo la compassione per l'altro. Grazie, Francesco, per la tua vita e per la tua testimonianza. La tua Rete Mondiale di Preghiera". E' il video omaggio diffuso dalla Rete Mondiale di Preghiera per Papa Francesco.

TMNews

Ucraina, almeno 22 feriti nell'attacco russo a Zaporizhia

Zaporizhia, 22 apr. (askanews) - I servizi di emergenza sono accorsi per portare soccorso ai feriti in un attacco russo a Zaporizhia. Martedì la Russia ha colpito la città meridionale dell'Ucraina con "due bombe aeree guidate", uccidendo un uomo e ferendone 22, alcuni edifici sono andati in fiamme e sono intervenuti i Vigili del Fuoco per spegnere i roghi.

Nella notte le forze russe hanno condotto un massiccio attacco con droni kamikaze sulla città ucraina di Odessa, causando almeno tre feriti e danni estesi a edifici residenziali e infrastrutture civili.

TMNews

Il FMI taglia le previsioni di crescita globale per il 2025 al 2,8%

Milano, 22 apr. (askanews) - Il Fondo Monetario Internazionale taglia le sue previsioni di crescita globale per quest'anno, citando l'impatto delle nuove politiche tariffarie del presidente statunitense Donald Trump sull'economia mondiale. Le proiezioni del FMI, che incorporano alcuni, ma non tutti, i nuovi dazi statunitensi, prevedono una crescita dell'economia globale del 2,8% quest'anno. " Il nostro rapporto presenta una previsione di riferimento che incorpora gli annunci politici degli Stati Uniti e dei partner commerciali fino al 4 aprile. Secondo questa previsione di riferimento, la crescita globale raggiungerà il 2,8% quest'anno e il 3% l'anno prossimo, con un declassamento cumulativo di circa 0,8 punti percentuali rispetto al nostro aggiornamento WEO di gennaio 2025", ha spiegato il capo economista del Fondo monetario internazionale, Pierre-Olivier Gourinchas.

TMNews