CATEGORIE

Ue, Von der Leyen incontra i rappresentanti del settore auto

di TMNews lunedì 3 marzo 2025
1' di lettura

Bruxelles, 3 mar. (askanews) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha incontrato a Bruxelles i rappresentanti dell'industria automobilistica europea. Il summit, intitolato "Dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilistica europea", ha l'obiettivo di ascoltare le aziende che si trovano ad affrontare un contesto sfavorevole tra la concorrenza della Cina, il calo delle vendite e il possibile aumento dei dazi doganali Usa, e di progettare una strategia comune.

tag

Il Camerlengo card. Farrell benedice la bara del Papa in San Pietro

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - La cerimonia di traslazione della bara che contenente le spoglie mortali di Papa Francesco è presieduta dal Camerlengo card. Kevin Joseph Farrell che ha benedetto la salma, come prevede la liturgia per i defunti. "Rivolgiamo le nostre fervide suppliche a Dio nostro Padre affinché accolga il nostro defunto pastore nella dimora eterna e accresca la nostra fede nella risurrezione dei morti", ha detto nell'invocazione Farrell.

Dopo la morte di Papa Francesco, il cardinale Kevin Farrell, 77 anni irlandese-americano, ha assunto il ruolo di camerlengo con il compito di amministrare lo Stato della Città del Vaticano e gestire le funzioni ordinarie della Curia Romana durante l'interregno, ovvero il periodo tra la morte di un papa e l'elezione del successore. È stato lui a certificare ufficialmente la morte del Pontefice, sigillare i suoi appartamenti e rompere l'anello del pescatore, simbolo dell'autorità papale.

TMNews

Papa, una lunga folla di fedeli in fila per l'ultimo saluto

Roma, 23 apr. (askanews) - Una grandissima folla in fila per dare l'ultimo saluto alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, prima dei funerali il 26 aprile.

Alle 11 è iniziato l'afflusso dei fedeli. Le persone vengono fatte sostare solo per qualche minuto davanti alla bara ancora aperta con il feretro del pontefice, per una breve pausa di preghiera. Accanto alla bara, posta su una semplice pedana rossa e senza catafalco o altri segni di potere, un cero pasquale acceso, simbolo della risurrezione cristiana.

TMNews

Cina: se Trump vuole accordo su dazi, la smetta con le minacce

Pechino, 23 apr. (askanews) - Se il presidente Usa Donald Trump vuole risolvere la guerra commerciale attraverso il dialogo, la smetta con "minacce ed estorsioni". Lo ha affermato oggi il portavoce del ministero degli Esteri cinese Guo Jiakun nella quotidiana conferenza stampa a Pechino.

"La Cina ha da tempo sottolineato che le guerre dei dazi e commerciali non hanno vincitori, il protezionismo non offre via d'uscita e il taglio dei legami isolerebbe chi lo pratica. Quanto alla guerra dei dazi avviata dagli Stati uniti, la nostra posizione è chiara: non vogliamo combattere, ma non abbiamo paura di farlo. Se necessario, combatteremo fino in fondo; se possibile, siamo pronti al dialogo a porte spalancate", ha detto Guo.

Il presidente Usa, parlando nelle scorse ore, ha affermato di voler trovare un accordo sui dazi con la Cina attraverso il suo buon rapporto col presidente cinese Xi Jinping.

Guo ha chiarito, se gli Stati uniti intendono davvero risolvere le questioni tramite il dialogo e la negoziazione, dovrebbero cessare "le minacce e le estorsioni", e dialogare con la Cina su basi di parità, rispetto e reciprocità: "Non ha senso e non funzionerà dire di voler raggiungere un accordo con la Cina mentre si esercita una pressione massima su di essa".

TMNews

Ucraina, Zelensky: non riconosceremo l'occupazione russa della Crimea

Kiev, 23 apr. (askanews) -Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev è pronta a qualsiasi negoziato con la Russia dopo un cessate il fuoco completo ma ha anche sottolineato che si oppone al riconoscimento delle terre annesse in Crimea come territorio russo.

"Non sarà possibile accordarsi su tutto rapidamente" ha detto Zelensky, chiarendo poi: "L'Ucraina non riconosce legalmente l'occupazione della Crimea. Non c'è nulla di cui parlare, è al di fuori della nostra Costituzione. Questo è il nostro territorio, il territorio del popolo ucraino".

Intanto oggi gli inviati di Washington, Kiev e delle nazioni europee si riuniscono a Londra per un nuovo tentativo di porre fine alla guerra.

TMNews