CATEGORIE

Il Mcl al Gemelli: "Oggi più che mai c'è bisogno di te Francesco!"

di TMNews martedì 25 febbraio 2025
1' di lettura

Roma, 25 feb. (askanews) - I lavoratori cristiani del Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori) pregano per Papa Francesco e hanno voluto mostrare la loro solidarietà recandosi al Policlinico Gemelli dove il pontefice è ricoverato per esporre uno striscione su cui hanno ribadito: "Oggi più che mai c'è bisogno di te Francesco!".

"Come Movimento Cristiano Lavoratori, siamo venuti qui oggi con questo striscione perché crediamo che sia fondamentale, in un periodo caratterizzato da così tanta incertezza, da così tanto nichilismo, anche dalle giovani generazioni augurare pronta guarigione al Papa. Per assicurarci che possa riprendere il suo ruolo di guida spirituale e di mediatore spirituale che, in qualche modo, va a condizionare anche la politica", ha detto Francesco Spizzierri, delegato giovani del Mcl. "Quello che ci auguriamo noi - ha aggiunto - è che per quanto per lui possibile continui a mantenere il suo ruolo nonostante sia molto oneroso a livello di sforzi fisici".

tag

Abu Mazen esorta Hamas a consegnare gli ostaggi di Gaza

Ramallah, 23 apr. (askanews) - Il presidente palestinese Abu Mazen ha esortato Hamas a consegnare gli ostaggi di Gaza definendolo il principale fattore che alimenta gli attacchi israeliani sul territorio. "Consegnateci ciò che avete e tirateci fuori da questa situazione", ha detto durante un incontro a Ramallah. "Ogni giorno ci sono centinaia di morti. Perché? Figli di cani non date a Israele una scusa per continuare" ha detto.

TMNews

Gaza, attacco israeliano su scuola con sfollati, almeno 10 morti

Roma, 23 apr. (askanews) - Si alza ancora il fumo dalle macerie dopo l'ultimo attacco israeliano a Gaza City. È stata colpita una scuola nel quartiere Al-Tuffah; secondo l'esercito israeliano era stata trasformata in un rifugio di Hamas.

I servizi di soccorso hanno riferito che almeno 10 persone sono rimaste uccise nell'edificio che ospitava sfollati nella parte orientale della città. Ci sarebbero anche bambini tra le vittime.

Secondo le autorità sanitarie palestinesi, controllate da Hamas, solo questa mattina sono state uccise 25 persone, di cui 21 nel Nord di Gaza. Inoltre, il ministero della Salute ha dichiarato che l'Idf ha colpito i pannelli solari sul tetto dell'ospedale pediatrico Al-Durrah, nella parte orientale, danneggiando l'approvvigionamento energetico del nosocomio e della sua terapia intensiva.

TMNews

Papa, in corso l'omaggio dei fedeli nella Basilica di San Pietro

Roma, 23 apr. (askanews) - I fedeli rendono omaggio alla salma del Pontefice all'interno della Basilica di San Pietro.

Una fila lunghissima attraverso la navata centrale per arrivare davanti al feretro aperto dove le persone possono sostare solo per qualche minuto per una breve pausa di preghiera.

Secondo la Gendarmeria vaticana c'erano circa ventimila persone in piazza San Pietro per assistere alla processione funebre della traslazione del corpo di Papa Francesco dalla sua residenza di casa Santa Marta in Vaticano nella Basilica di San Pietro.

TMNews

Oltre 80 cardinali presenti per rito traslazione del corpo Francesco

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - Erano circa una ottantina i cardinali presenti a Roma per il rito della traslazione del corpo di Papa Francesco dalla sua residenza di Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro, per consentire ai fedeli l'ultimo saluto al Papa tanto amato.

Gli stessi porporati, è stato confermato dalla Sala stampa della Santa Sede, si riuniranno questa sera a partire dalle ore 17 per una nuova Congregazione generale con all'ordine del giorno, i tempi di svolgimento delle riunioni pre-Conclave, il giuramento di segretezza che ogni porporato dovrà fare sui contenuti delle riunioni, affrontando i problemi che iniziano a delinearsi, secondo quanto stabilito nella Costituzione apostolica "Universi Dominici Gregis".

TMNews