CATEGORIE

Elezioni Germania, il favorito Merz (Cdu) chiede un "chiaro mandato"

di TMNews venerdì 21 febbraio 2025
2' di lettura

Berlino, 21 feb. (askanews) - A pochi giorni dalle elezioni in Germania, in un comizio a Berlino il leader Cdu e candidato cancelliere favorito, Friedrich Merz sente già la vittoria in tasca, forte del 30% circa che i sondaggi attribuiscono da settimane all'Unione dei conservatori (Cdu-Csu). L'incognita resta tuttavia l'alleato di coalizione del futuro governo tedesco, perché il tempo stringe, tra l'avanzata dell'ultradestra, l'economia tedesca stagnante, la guerra in Ucraina e un'amministrazione Trump sempre più ostile.

"Signore e signori, potremmo probabilmente avere bisogno di un alleato. Spero che sia uno e non due. Forse ne avremo due tra cui scegliere e ne serve solo uno. Questo sarebbe il miglior punto di partenza strategico. Ma vorrei che domenica prossima, dopo dopodomani, siamo così forti che ci sia un chiaro mandato governativo per noi e che il divario con tutti gli altri sia così grande che sarà chiaro chi guida questo governo".

Tempo per i negoziati di coalizione, che in Germania possono durare settimane se non mesi, non ce n'è. Merz ha dichiarato che punta a formare il governo entro Pasqua e ha esortato i potenziali alleati a prepararsi a colloqui rapidi.

"Al più tardi da ieri, con i commenti di Donald Trump su Zelensky e l'Ucraina, è chiaro cosa sta succedendo. La spaccatura sull'Atlantico diventa sempre più profonda. E la domanda se possiamo ancora festeggiare spensieratamente con gli americani i 70 anni della NATO e della Repubblica federale tedesca o no, non ha ancora risposta".

Scholz nel 2021 ebbe bisogno di 10 settimane, dal giorno delle elezioni (26 settembre 2021), per formare il suo governo con i Verdi e il FDP, poi caduto a novembre. Merz potrebbe optare per una Grosse Koalition con la Spd di Scholz o tentare il governo nero-verde con i Verdi, strada che non piace al partito gemello della Cdu, la bavarese Csu.

I negoziati più lunghi per la formazione di un governo in Germania furono quelli del 2017, quando i conservatori con Angela Merkel impiegarono 6 mesi per formare una "GroKo" (Grosse Koalition) con i socialdemocratici.

tag

Il cardinal Zuppi: "Il Papa ha amato fino alla fine"

Città del Vaticano, 21 apr. (askanews) - "Papa Francesco ha amato fino alla fine. Quel suo giro con la macchina, per salutare tutti e farsi salutare da tutti, è il gesto di un Papa che non si è mai risparmiato. Si è avvicinato alle persone perché voleva comunicare a tutti l'amore di Dio per l'umanità concreta, così come è, senza filtri, senza ipocrisie, coinvolgendo tutti. Creando qualche malumore in chi ha paura, in chi preferisce guardare da lontano, in chi non vuole sentire - come diceva lui - il famoso "odore delle pecore", che dà anche un po' fastidio, ma è proprio quello di cui il buon Pastore profuma". Così il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei.

"C'è tanta sofferenza per la perdita di una persona così cara - ha aggiunto - e così cara a tutti, che ha saputo unire tanti uomini e donne, anche con sensibilità diverse, che però si sono sentiti vicini - e si sentono vicini - e compresi, proprio per l'attenzione alla persona e a Dio. Ecco, è la sua Pasqua. Ci aiuta a capire qual è la forza dell'amore, che in Gesù vince il male della morte, e ci aiuta a guardare con speranza, con fiducia, anche questo passaggio così doloroso per tutti".

TMNews

Bandiere vaticane a mezz'asta per la morte del Papa

Città del Vaticano, 21 apr. (askanews) - Una folla di persone continua ad arrivare in Piazza San Pietro in Vaticano dopo la morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina all'età di 88 anni. Le bandiere del Vaticano sono a mezz'asta per commemorare la scomparsa del pontefice.

TMNews

Trump ordina le bandiere a mezz'asta negli USA per Papa Francesco

Washington, 21 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver firmato un ordine esecutivo per abbassare le bandiere a mezz'asta in tutto il Paese dopo la morte di Papa Francesco. "Era un brav'uomo, lavorava sodo, amava il mondo", ha detto Trump al White House Easter Egg Roll. Subito dopo l'annuncio è stata abbassata la bangiera sulla Casa Bianca.

TMNews

Putin: "Il Papa ha fatto molto per il mondo intero"

Mosca, 21 apr. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha espesso le sue condoglianze e ha voluto rendere omaggio a Papa Francesco dopo l'annuncio della sua morte. "Il Papa ha fatto molto, non solo per i suoi fedeli, ma anche per il mondo intero", ha affermato. Putin ha ricordato il suo rapporto personale con Bergoglio ricordando come ha promosso attivamente lo sviluppo del dialogo tra la Chiesa ortodossa russa e quella

cattolica romana, così come una costruttiva cooperazione tra la

Russia e la Santa Sede. Infine ha ricordato come "Secondo la tradizione ortodossa, se il Signore chiama a Sé una persona durante i giorni di Pasqua, è un segno speciale che questa persona non ha vissuto la sua vita invano e ha fatto molto bene alle persone, e quindi il Signore la chiama durante questi giorni festivi di Pasqua".

TMNews