CATEGORIE

Modi da Trump alla Casa Bianca, verso accordo commerciale Usa-India

di TMNews venerdì 14 febbraio 2025
1' di lettura

Washington, 14 feb. (askanews) - Stati Uniti e India si avviano a stringere "un accordo commerciale reciprocamente vantaggioso" ha detto il primo ministro indiano Narendra Modi, durante un incontro alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

"Per garantire la sicurezza energetica dell'India, ci concentreremo sul commercio di petrolio e gas. Gli investimenti nelle infrastrutture energetiche aumenteranno anche nel settore dell'energia nucleare", ha dichiarato Modi, aggiungendo che il patto dovrebbe essere finalizzato "molto presto".

"Il patto Usa-India per il XXI secolo è un'iniziativa storica che approfondirà ogni aspetto della nostra partnership e della nostra amicizia. A partire da quest'anno, aumenteremo le vendite militari all'India di molti miliardi di dollari" ha annunciato tra le altre cose Trump, aggiungendo che gli Stati Uniti venderanno all'India anche aerei da combattimento F-35.

Nella sua visita negli Stati Uniti, Modi ha avuto anche un incontro con Elon Musk. "Abbiamo discusso di varie questioni - ha poi raccontato su X - tra cui quelle per cui ha una vera passione, come lo spazio, la mobilità, la tecnologia e l'innovazione".

tag

Casula rossa e rosario, prime immagini della salma di Papa Francesco

Roma, 22 apr. (askanews) - Sono state diffuse da Vatican Media le prime immagini della salma di Papa Francesco disteso nella bara. Bergoglio indossa la mitra bianca, la casula rossa e tiene un rosario tra le mani.

A dare la benedizione è stato il camerlengo e cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell. Accanto alla semplice bara di legno, sorvegliata da una Guardia svizzera, il cardinale Pietro Parolin si è raccolto in preghiera.

TMNews

In anteprima il video "Nazisti dell'Illinois" singolo dei Delta V

Milano, 22 apr. (askanews) - In anteprima il video Nazisti dell'Illinois il nuovo singolo dei Delta V che tracciano un ritratto ironico ma lucidissimo di una società smarrita, dove l'ironia cult dei Blues Brothers si fa inquietante realtà, e la musica - tra denuncia e disillusione - diventa l'ultima voce critica contro l'appiattimento culturale e la rinascita degli estremismi.

Diretto da Lorenzo D'Orazio e prodotto da Ripley Group, il video trasforma un contesto urbano notturno in un'illusione caleidoscopica. Attraverso tecniche di duplicazione e specchiatura, crea un'estetica onirica e psichedelica che invita a una riflessione interiore. Luca Bravi ha curato il progetto grafico.

"Ci piacerebbe tanto poter riconoscere i Nazisti dell'Illinois solo guardando su uno schermo i Blues Brothers, ma il film di Landis ci ricorda che dietro a quella messinscena tra farsa e grottesco, in realtà dei legittimi eredi siano già in circolazione. E non sono da sottovalutare - dichiarano i Delta V - La musica ha un ruolo politico e sociale fondamentale nella vita di tutti noi. Permette di affrontare il quotidiano in maniera consapevole con slanci di passione e determinazione, così come purtroppo all'opposto lo può rendere sbiadito, privo di bellezza o, peggio ancora, un modello di apparenza, abbagliante nelle forme, ma drammaticamente privo di contenuti".

In partenza da maggio il tour "Nazisti dell'Illinois", dieci date nei club d'Italia che celebrano i 30 anni di carriera del gruppo che ha segnato la scena elettronica italiana con il suo stile inconfondibile.

A salire sul palco Carlo Bertotti (synth, basso), Flavio Ferri (chitarra, synth), Marti (voce), Nicola Manzan (chitarra e violino) (Bologna Violenta, Baustelle, Teatro degli Orrori), Simone Filippi (batteria) (Ustmamo, CCCP, Gianni Maroccolo), Vladimir Jagodic (Sound engineer).

Di seguito le date del tour:

9 maggio - Arci Trinità, Genova

10 maggio - Next - Piazzale degli Alpini, Bergamo

15 maggio - Arci Bellezza, Milano

16 maggio - Vinile, Rosà (Vicenza), nell'ambito de "Le Notti del Bandito"

17 maggio - Lupus in fabula, Nimis (Udine)

18 maggio - Spazio Kor, Asti

23 maggio - Spazio Hydro, Biella

24 maggio - Circolo Arci Ribalta, Vignola (Modena)

30 maggio - Santomato Live, Pistoia

31 maggio - OOOMH - Out of Ordinary Music Hills Festival, Guardistallo (Pisa)

AND MORE TBA

I biglietti per le date sono disponibili sulle prevendite abituali.

TMNews

L'ultimo messaggio di Francesco: la sepoltura a Santa Maria Maggiore

Roma, 22 apr. (askanews) - Non a San Pietro, ma una sepoltura semplice a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali, anche in questo Francesco si è mostrato un papa diverso, confermando la sua linea di papato vicino alla gente comune. La cappella Paolina, vicino alla quale, secondo il testamento, vuole essere sepolto, era affollata la sera del 21 aprile, giorno dell'annuncio della sua morte, a 88 anni. Qui si trova l'icona mariana più cara ai romani, la "Salus Populi Romani". Il cardinale Gianfranco Ravasi, arrivando alla prima Congregazione dei cardinali che deciderà tempi e modalità della sede vacante.

"Santa Maria Maggiore come ha detto lui nel suo testamento con una semplicità particolare. Questo è forse l'ultimo messaggio che lui dà. Soprattutto ricordando che lui vuole essere sepolto sotto l'ombra di una donna, in questo caso di Maria".

La salma del papa argentino sarà esposta per tre giorni per la venerazione e l'omaggio dei fedeli. I funerali si terranno già sabato 26. Il Conclave, invece, dovrebbe iniziare tra il quindicesimo e il 20esimo giorno dopo la morte, e quindi tra il 5 e il 10 maggio. Il cardinale Oscar Cantoni: "Ringraziamo Dio che ce lo ha dato e cerchiamo di utilizzare i suoi insegnamenti soprattutto", ha commentato ad askanews.

TMNews

Anche la Cina esprime il suo cordoglio per la morte di Papa Francesco

Milano, 22 apr. (askanews) - Pechino ha espresso oggi il suo cordoglio per la morte di Papa Francesco per bocca del portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun.

"La Cina esprime il suo cordoglio per la morte di Papa Francesco. Negli ultimi anni, Cina e Santa Sede hanno mantenuto contatti costruttivi e avviato scambi proficui", ha detto Guo nella quotidiana conferenza stampa. "La Cina - ha aggiunto - è disposta a collaborare con la Santa Sede per promuovere il continuo miglioramento delle relazioni sino-vaticane".

TMNews