CATEGORIE

"Nonne contro destre", protesta in Austria contro i negoziati governo

di TMNews mercoledì 5 febbraio 2025
1' di lettura

Vienna, 5 feb. (askanews) - Migliaia di persone sono scese in piazza a Vienna, in Austria, per protestare contro i negoziati per il primo governo austriaco guidato dall'estrema destra, mentre gli sforzi per formare una coalizione di governo si stanno trascinando da mesi dopo il voto del 29 settembre 2024. Nella folla avvistato anche un gruppo Facebook molto popolare in rete "Omas gegen Rechts", ovvero "Nonne contro destre", perché, si legge sulla loro pagina "essere vecchie non vuole dire stare zitte"; le manifestanti hanno ballato e cantato prima dell'inizio del corteo, scrive Afp.

"Dobbiamo evitare ciò che purtroppo è già successo una volta", commenta Alexandra, che partecipa alla protesta per "aumentare la consapevolezza dell'attuale situazione politica in Austria".

Con scritte come "Nazisti fuori" e "Mai più", molti hanno espresso il timore che un governo guidato dal partito di estrema destra FPOe non rispetterebbe lo stato di diritto, così come i diritti delle minoranze e altri diritti.

L'FPOe sta negoziando dall'inizio di gennaio con il Partito popolare conservatore (OeVP), da lungo tempo al potere, arrivato secondo nel voto di settembre. "I negoziati con il governo si trovano in una fase difficile", ha dichiarato nei giorni scorsi l'OeVP, senza fornire ulteriori dettagli.

tag

Dopo colloqui con JD Vance, il premier indiano vola in Arabia Saudita

Gedda, 22 apr. (askanews) - Il primo ministro indiano Narendra Modi è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, per la sua terza visita da premier nel Regno.

Il viaggio arriva il giorno dopo i colloqui impegnativi che Modi ha avuto con il vicepresidente americano J.D. Vance in India, con Nuova Delhi che cerca di siglare un accordo commerciale con Washington per evitare dazi doganali, mentre le trattative riguarderebbero la prima tranche dell'intesa.

"L'India attribuisce grande importanza ai suoi lunghi e storici legami con l'Arabia Saudita, che hanno acquisito profondità e slancio strategico negli ultimi anni", ha dichiarato Modi in una nota diffusa dal suo ufficio. "Insieme, abbiamo sviluppato una partnership sostanziale e reciprocamente vantaggiosa", ha aggiunto.

L'Arabia Saudita è da anni il terzo principale fornitore di petrolio per l'India.

TMNews

Starmer visita le truppe ucraine in addestramento nel Regno Unito

Londra, 22 apr. (askanews) - Il Primo Ministro britannico Keir Starmer e il suo omologo neozelandese Christopher Luxon hanno visitato un campo militare nel sud-ovest dell'Inghilterra, dove vengono addestrate le truppe ucraine. "Voglio che sappiate che siete degli eroi. Il Presidente Zelensky è un eroe, e tutti i cittadini ucraini lo sono ai nostri occhi", ha detto Luxon ai soldati. L'addestramento, denominato Operazione Interflex, si svolge in diverse località del Regno Unito e coinvolge oltre una dozzina di partner internazionali.

Intanto secondo il quotidiano The Times il primo ministro del Regno unito Keir Starmer sarebbe vicino a concludere un importante accordo commerciale con l'Unione europea, che consentirebbe alle aziende britanniche del settore della difesa di vendere armi per miliardi di sterline ai partner europei. Le aziende britanniche, inoltre, potranno partecipare alla gara per un nuovo fondo europeo per la difesa.

TMNews

Pecoraro Scanio: "Papa Francesco, leader ecologista"

Roma, 22 aprile 2025 - "Papa Francesco è stato un grande leader ecologista e spirituale per tutti, anche oltre i confini della Chiesa cattolica. La sua enciclica Laudato si' rappresenta una testimonianza potente e profonda a difesa del creato, una vera enciclica di svolta". Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente, lanciando la proposta di inserire Laudato si' nei programmi scolastici come testo formativo sui temi ambientali e della sostenibilità.

"Laudato si' - prosegue Pecoraro Scanio - è stata richiamata dalle Nazioni Unite e in infiniti contesti internazionali. È la dimostrazione che si può indicare una via diversa per il nostro pianeta: non il negazionismo becero che ancora vediamo in troppi ambiti, ma un impegno concreto per la pace, per l'ambiente, per la solidarietà tra i popoli e le generazioni."

"In questi giorni vediamo molti attestati di stima e affetto verso Papa Francesco. Ma il vero modo per onorarlo è trasformare in azione il suo messaggio, partendo dall'educazione: iniziare davvero a insegnare Laudato sì in tutte le scuole italiane sarebbe un passo fondamentale per costruire una coscienza ecologica e umana nei giovani."

TMNews

A STMicroelectronics primo premio di volontari@work di Terzjus

Roma, 22 apr. - Si è svolta presso la Sala Mappamondo della Camera dei Deputati la Cerimonia di premiazione della II Edizione di volontari@work, il riconoscimento nazionale del Volontariato di Competenza, promosso dalla Fondazione Terzjus, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Unioncamere e con il contributo di Forum Nazionale del Terzo Settore e Italia non Profit. Il premio nasce per valorizzare l'interconnessione tra imprese e Enti del Terzo Settore, attraverso la donazione di competenze delle une a favore degli altri, promuovendo insieme innovazione sociale e sostenibilità.

Per la categoria dedicata alle realtà aziendali già partecipanti in precedenti edizioni, si è distinta Edison, premiata con il primo posto per l'iniziativa Good Idea, che ha coinvolto i dipendenti in un concorso di idee per progetti ad impatto sociale. Unicredit ha ottenuto il secondo posto, mentre KPMG il terzo.

Tra gli Enti del Terzo Settore, al primo posto AIRC - la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - con il progetto AIRC Angels che ha coinvolto stabilmente 20 collaboratori; Opera della Provvidenza Sant'Antonio come seconda classificata, mentre il terzo riconoscimento è stato attribuito all'Associazione Provinciale per i Minori di Trento.

All'Opera Salesiana Don Bosco, in particolare al Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma la menzione speciale della giuria.

Per la categoria riservata alle aziende che hanno partecipato per la prima volta, secondo posto Luigi Lavazza e terzo Avio Aero. Il podio è stato conquistato da STMicroelectronics, grazie a un progetto innovativo di alfabetizzazione digitale rivolto ai detenuti, ne parlano il Presidente della STMicroelectronic Foundation Pietro Plella e la ST Foundation Country Leader per l'Italia, Claudia Angelini.

TMNews