CATEGORIE

Sanremo, Clara: il festival è storia e adrenalina ma non ho aspettative

di TMNews giovedì 30 gennaio 2025
2' di lettura

Milano, 30 gen. (askanews) - Clara si esibirà in gara alla 75 edizione del Festival di Sanremo con l'inedito "Febbre", tornasul palco del teatro Ariston un anno dopo il successo ottenuto con "Diamanti Grezzi". "Febbre", prodotto da Dardust, parla di emozioni e sentimenti contrastanti che avvengono dentro di noi quando si insegue qualcosa, che sia un sogno o semplicemente il percorso della vita, Clara racconta così la genesi del pezzo.

"Febbre è nata da un colloquio tra me e me allo specchio, se dobbiamo dirla in un'immagine, più precisamente tra me quelle che sono le emozioni che possiamo provare durante le nostre giornate con il conoscerci meglio o in determinate situazioni in cui ti senti un buon pesce fuor d'acqua o magari poi ti senti invincibile. E l'accettare in qualsiasi sia la situazione brutta o bella che sia il sentimento che si prova. Musicalmente la cosa che mi piace di più di febbre è la prima volta che l'avevo finita registrare, non mi piaceva perché è una canzone che avevamo abbiamo creato tante linee melodiche di diversi generi differenti ed Dardust e mio fratello mi hanno detto fidati, fidati non fermarti dal primo ascolto è super sperimentale e mi ha portato a me fuori dalla mia comfort zone questa è una cosa molto importante ha delle sonorità molto urban nelle strofe quasi rap e poi con gli archi e ha quindi delle linee molto più aperte, per poi andare serratissima nel ritornello".

Clara ha debutto al Festival nel 2024 con "Diamanti Grezzi", in seguito alla vittoria di Sanremo Giovani 2023 con "Boulevard", per lei Sanremo significa tante cose.

"Sicuramente mi ricorda la mia infanzia perché da quando sono nata ad adesso non c'è un anno che è passato senza sentir parlare di Sanremo e quindi qualcosa sicuramente di storico, quindi mi viene in mente storia come parola. Per quanto riguarda l'anno scorso mi viene in mente adrenalina, perché ero carichissima, ma non sapevo cosa m'aspettava. Se ripensavo l'anno scorso mi veniva un po' da sorridere, perché ho vinto Sarremo Giovani e dopo due mesi ero sul Parco dell'Ariston quasi ignara di quello che significasse. Non ho aspettative, cerco di non crearmele, perché ogni volta che nella mia vita, anche nelle relazioni personali, le ho create, le cose sono andate male. Quindi non ne ho. Paure? Non ho paura, sicuramente ho la consapevolezza che sto andando lì con un bagaglio di esperienze più grande dell'anno scorso e con una conoscenza del palco più ampia" ha concluso Clara.

Nella serata di venerdì 14 febbraio, dedicata alle cover, Clara si esibirà sulle note della hit internazionale "The sound of silence", accompagnata dal trio italiano più famoso al mondo, Il Volo. "The sound of silence", canzone amata da intere generazioni, permetterà a Clara di mostrare un lato della sua voce e della propria personalità differente.

tag

Usa, Trump: "In corso trattative con la Cina sui dazi"

New York, 23 apr. (askanews) - "Avremo un accordo equo con la Cina. Sarà equo", ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ai giornalisti questa mattina, confermando che sono in corso colloqui attivi con Pechino sulla questione delle tariffe, attualmente fissate al 145%.

"Tutto è attivo", ha aggiunto Trump. "Tutti vogliono far parte di ciò che stiamo facendo. Sanno che non possono più farla franca, ma andrà comunque bene per loro, e noi avremo un Paese di cui andare fieri, non lo zimbello del mondo come è stato per tanti anni".

Il presidente ha evitato di rispondere a una domanda su un eventuale contatto diretto con il presidente cinese Xi Jinping, ma ha precisato che la percentuale finale delle tariffe "non sarà nemmeno vicina" al livello attuale.

TMNews

A Genova inaugurata Euroflora: 154 giardini da tutto il mondo

Genova, 23 apr. (askanews) - Un inno alla bellezza e alla sostenibilità con 154 giardini da tutto il mondo estesi su 85 mila metri quadrati espositivi indoor e outdoor affacciati sul mare di Genova. E' lo spettacolo di Euroflora 2025, la mostra internazionale di fiori e piante organizzata da Porto Antico di Genova e inaugurata oggi, tra gli altri, dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci e dal vicesindaco reggente di Genova Pietro Piciocchi.

Al pontefice è stata dedicata una speciale composizione floreale, denominata "Panorama Bianco", ideata e realizzata da Aster con il Comune di Genova.

Durante la manifestazione, che si svolge nel nuovo Waterfront di Levante di Genova firmato da Renzo Piano, saranno in mostra le eccellenze di oltre 400 florovivaisti italiani ed esteri, progetti innovativi di architettura del paesaggio legati alla sostenibilità ambientale, proposte turistiche "green" e tecnologie all'avanguardia direttamente dal mondo della ricerca, con la presenza della serra spaziale di Space V con l'astronauta Franco Malerba, la dimostrazione delle tecnologie più avanzate in campo agro-floricolo da parte dell'Istituto Italiano di Tecnologia e la biosfera sottomarina di Nemos Garden.

I visitatori si immergeranno in un itinerario coinvolgente, colorato e fronte mare, lungo 4 chilometri e punteggiato da origami alti 10 metri ispirati all'immagine delle vele spiegate.

Il percorso espositivo parte dal nascente parco urbano di piazzale Kennedy, entra nell'arena centrale del nuovo Palasport e prosegue negli spazi del Piazzale Mare e sull'area galleggiante in Marina, per approdare poi sui due piani del padiglione Jean Nouvel. àQuattro arene ospitano spettacoli, concerti, esibizioni di floral designer, e incontri con importanti divulgatori scientifici come Stefano Mancuso e Mario Tozzi e personaggi conosciuti al grande pubblico come il maestro d'orchestra Peppe Vessicchio e il giornalista conduttore Federico Quaranta.

TMNews

Almeno quattro ore in fila per l'ultimo saluto a Papa Francesco

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - Ci sono da fare almeno quattro ore di fila, a San Pietro, prima di poter entrare in Basilica per l'ultimo saluto a Papa Francesco. I pellegrini attendono pazientemente in coda, in una giornata calda, per rendere omaggio al Pontefice e passare anche solo pochi secondi davanti alla salma di Jorge Mario Bergoglio.

Ingenti le misure di sicurezza, tutti i varchi sono presi d'assalto. In campo anche i volontari del Giubileo che hanno chiuso l'accesso 'privilegiato' per i fedeli che si recavano alla Porta Santa. Al momento, l'unico passaggio è lungo via della Conciliazione, poi occorre superare uno dei varchi della piazza e poi oltrepassare la Porta Santa e infine percorrere la navata centrale prima dell'omaggio alla salma.

TMNews

Meloni: il Papa mi consigliava di non perdere il senso dell'umorismo

Milano, 23 apr. (askanews) - "Sarò sempre grata a papa Francesco per i suoi insegnamenti e consigli: il più assiduo era, 'non perda mai il senso dell'umorismo', è stata anche l'ultima cosa che mi ha detto". Lo ha ricordato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando in aula nel corso della commemorazione di Papa Francesco a Camere riunite. "Credo che il senso fosse che non puoi guidare gli altri se non sai trasmettere gioia per quello che fai. E lui sapeva farlo", ha aggiunto.

TMNews