CATEGORIE

Eva degli Iris, docufilm sulla scienziata Eva Mameli Calvino

di TMNews mercoledì 29 gennaio 2025
1' di lettura

Roma, 29 gen. (askanews) - Presentato in anteprima su iniziativa del senatore Mario Occhiuto, alla Sala dell'Istituto Santa Maria in Aquiro presso Senato della Repubblica, Eva degli iris, docufilm biografico dedicato alla scienziata Eva Mameli Calvino, prima botanica ed ambientalista italiana. Presente la Magnifica Rettrice Università La Sapienza, Antonella Polimeni, con gli autori e gli attori. Il film documentario, prodotto da Fondazione Mira, vuole tracciare, attraverso un'impiato multidisciplinare che ha coinvolto diversi campi, cinema, documento, teatro, arte, musica, la ricca ed interessante personalià di Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore ed intelettuale del 1900 Italo Calvino che la definì La maga buona che amava gli iris. Tante sono le conquiste in campo della botanica, dell'ornitologia che le dobbiamo, ma non solo, Eva Mameli Calvino si battè per la salvaguardia dell'ambiente, per l'emancipazione del ruolo della donna cercando, con visione moderna, di coinvolgere i più giovani al rispetto della natura. Un vita intensa che l'ha vista pioniera di importanti percosi e scoperte a livello internazionale.

Eva degli Iris è prodotto da Fondazione Mira e.t.s, con la collaborazione e Patrocinio della Fondazione di Sardegna, Università di Sassari, Università La Sapienza, Orto Botanico di Roma, Società Dante Alighieri Italia, Società Dante Alighieri Cuba, Inaf -Istituto Nazionale d'Astrofisica, Stati Generali delle Donne. Con Isabel Russinova, Macri Martinelli Carraresi, Claudia Portale, Alessandra Prozzo e Alessio Caruso. Soggetto e Sceneggiatura di Isabel Russinova (tratto dal romazo antologico Virinoj Angeloj Leoninoj di Isabel Russinova, edito da Armando Curcio Editore). Regia Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli Carraresi.

tag

Fedeli in preghiera nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma

Roma, 22 apr. (askanews) - Tantissimi fedeli in preghiera all'interno della Basilica papale di Santa Maria Maggiore a Roma, dove è prevista la sepoltura di Papa Francesco. Il suo funerale, che è previsto attiri un'enorme folla, si terrà sabato alle 10:00 nella piazza antistante la Basilica di San Pietro in Vaticano. La bara di Francesco, di legno e zinco come espressamente richiesto da lui, verrà poi trasportata all'interno della chiesa e da lì alla Basilica di Roma per la sepoltura.

TMNews

Controlli di sicurezza rafforzati in Vaticano e zone limitrofe

Roma, 22 apr. (askanews) - Rafforzata la sicurezza in Vaticano e zone limitrofe a Roma in vista della grande affluenza di fedeli di questi giorni per rendere omaggio papa Francesco. Ad accoglerli una massiccia presenza di polizia nell'area intorno a Piazza San Pietro, mentre le autorità italiane mettono in atto misure di sicurezza per gli eventi che precedono i funerali del Papa, previsti per il 26 aprile, cui parteciperanno leader provenienti da tutto il pianeta.

TMNews

Il video omaggio per il Papa della Rete Mondiale di Preghiera

Città del Vaticano, 22 apr. (askanews) - "Ogni mese ci hai chiesto di pregare insieme a te per le sfide dell'umanità e della missione della Chiesa, insegnandoci a imparare dal cuore di Cristo la compassione per l'altro. Grazie, Francesco, per la tua vita e per la tua testimonianza. La tua Rete Mondiale di Preghiera". E' il video omaggio diffuso dalla Rete Mondiale di Preghiera per Papa Francesco.

TMNews

Ucraina, almeno 22 feriti nell'attacco russo a Zaporizhia

Zaporizhia, 22 apr. (askanews) - I servizi di emergenza sono accorsi per portare soccorso ai feriti in un attacco russo a Zaporizhia. Martedì la Russia ha colpito la città meridionale dell'Ucraina con "due bombe aeree guidate", uccidendo un uomo e ferendone 22, alcuni edifici sono andati in fiamme e sono intervenuti i Vigili del Fuoco per spegnere i roghi.

Nella notte le forze russe hanno condotto un massiccio attacco con droni kamikaze sulla città ucraina di Odessa, causando almeno tre feriti e danni estesi a edifici residenziali e infrastrutture civili.

TMNews