CATEGORIE

A Natale Illumia e Bologna Festival regalano alla città "Vertigini"

di TMNews giovedì 2 gennaio 2025
2' di lettura

Bologna, 2 gen. (askanews) - Camminare sul crescentone, lasciandosi guidare dalla musica. Abbassare lo sguardo e rivivere, attraverso quadri suggestivi proiettati sul grande marciapiede di Piazza Maggiore, le diverse fasi della nostra esistenza: l'alba, la scoperta, la vertigine e l'infinito. E' il nuovo regalo che Bologna Festival e Illumia hanno donato alla città di Bologna per celebrare il Natale.

"Abbiamo deciso di reinvestire in questa iniziativa di dono alla città innanzitutto perché è bello e gustoso donarsi e dare alla città che ci ospita un regalo di questo tipo - spiega il presidente di Illumia, Marco Bernardi -. E poi perché ci piace contribuire alla bellezza di questa città che ci ospita".

Con il Drone Show, nel 2023, oltre 50mila persone hanno ammirato il cielo sopra Bologna. L'anno prima il Requiem diretto dal Maestro Riccardo Muti. Per il Natale 2024 "Vertigine" che nasce da un'idea artistica di Maddalena da Lisca, realizzata in collaborazione con il multimedia artist Marino Capitanio, sulle musiche di Vivaldi e Bach. Lo spiega la Sovrintendente e Direttore Artistico di Bologna Festival, Maddalena da Lisca. "Effettivamente questi pezzi iconici che abbiamo fatto suonare da un'orchestra strepitosa, l'Accademia Bizantina, ci hanno dato una forte emozione".

Nel 2023 gli occhi erano puntati verso l'alto per ammirare la bellezza, il mistero delle stelle e della luna - ricorda la sovrintendente e direttore artistico di Bologna Festival, Maddalena da Lisca -. Per il Natale 2024 invece lo sguardo si è posato sulla terra. "Abbiamo tentato questa suggestione, cioè l'idea che nell'incontro con la realtà in qualche modo si scopre una certa profondità, un mistero, il fatto di andare oltre le cose - aggiunge Bernardi -. Questo è un viaggio che abbiamo voluto risollecitare a ciascuno e che penso renda bello il cammino di ogni persona nella propria vita".

La piazza principale della città si è trasformata in un palcoscenico. Ognuno, come un attore, ha recitato la propria parte. Il finale? Una sorpresa meravigliosa. "Gli auguri di Natale dopo quello che ho ascoltato - conclude da Lisca - sono auguri gloriosi, devo dire auguri di felicità vera e sentita. Dopo quello che abbiamo visto e ascoltato questa sera e dopo che le porte della Chiesa si sono spalancate con questo messaggio di auguri gioiosi, quello che posso dire gioia a tutto il mondo".

L'evento - realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna - ha registrato il sold out.

tag

Torna "Mercoledì", il teaser della seconda stagione in arrivo

Roma, 23 apr. (askanews) - Torna "Mercoledì": è stato diffuso il teaser della seconda stagione della serie di successo creata e diretta da Tim Burton, in arrivo su Netflix in due parti: la prima sarà disponibile dal 6 agosto e la seconda dal 3 settembre.

Mercoledì Addams (Jenna Ortega) torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l'attendono nuovi nemici e problemi. In questa stagione dovrà destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, Mercoledì si ritroverà al centro di un nuovo mistero soprannaturale.

Nel cast, oltre a Jenna Ortega, ci sono Emma Myers, Steve Buscemi, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzman, Isaac Ordonez, Joy Sunday, Billie Piper, Luyanda Unati Lewis-Nyawo, Moosa Mostafa, Georgie Farmer, Victor Dorobantu, Evie Templeton, Owen Painter, Noah B. Taylor, Hunter Doohan. E tra le guest stars, Jamie McShane, Joanna Lumley, Joonas Suatamo, Fred Armisen, Christopher Lloyd, Thandiwe Newton, Heather Matarazzo e Frances O'Connor.

TMNews

Jovanotti apre il live a Roma ricordando Papa Francesco

Roma, 23 apr. (askanews) - Jovanotti ha voluto aprire il concerto nella sua prima serata del tour a Roma con un ricordo e un omaggio al Papa Francesco. Sul palco del Palazzo dello Sport, il cantautore ha pronunciato una dedica semplice ed emozionante: "Tutto nasce per fiorire in un'eterna primavera. Era un prete di periferia, si chiamava Francesco. Era un prete della periferia di Buenos Aires e poi è diventato un prete della periferia del mondo. Gli abbiamo voluto un mondo di bene e lui ne ha voluto a noi." Il pubblico ha tributato un lungo e commosso applauso. Jovanotti ha risposto così alle polemiche seguite alla conferma dei suoi concerti a Roma durante il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco anche se il live di sabato come annunciato da Trident, società organizzatrice del tour "PALAJOVA", è posticipato a domenica 27 aprile 2025. La decisione è stata adottata in segno di rispetto per le esequie del Santo Padre.

I biglietti acquistati per la data del 26 aprile restano validi per il concerto del 27 aprile.

TMNews

Papa, i fedeli a San Pietro: un momento davvero molto toccante

Roma, 23 apr. (askanews) - Decine di migliaia di persone in fila per dare l'ultimo saluto a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, dove la salma del defunto Pontefice resterà fino al 25 aprile; quando la bara sarà chiusa alle ore 20.

Pellegrini e turisti hanno atteso sulla piazza l'apertura delle porte alle ore 11 per poter entrare a rendere omaggio davanti alla bara aperta. E già per la translazione del feretro da Casa Santa Marta alla Basilica erano presenti 20mila persone sulla piazza secondo i numeri forniti dalla Gendarmeria vaticana. Molti i turisti e i fedeli commossi.

"È stato molto emozionante, i rintocchi delle campane, vedere il percorso della bara - è davvero qualcosa che non si può immaginare e non ci si aspetta per quanto sia toccante questo momento" dice una donna dal Costa Rica.

"Io credo che il Papa sia sempre del mondo, no? - dice un'altro costaricano - ma lui era latino, argentino, quindi penso di sentire un'affinità particolare con questo Papa".

"È stato un momento davvero emozionante, essere qui a salutare Papa Francesco, che rappresenta la figura più grande per noi cristiani cattolici - racconta una donna da San Paolo del Brasile - non avrei mai pensato di poter assistere a questo momento qui a Roma. È una sensazione molto forte".

TMNews

Il premier Gb Starmer rende omaggio al Papa: uomo straordinario

Londra, 23 apr. (askanews) - Il Primo Ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che parteciperà ai funerali di Papa Francesco in Vaticano sabato, definendolo "un uomo straordinario" la cui "umiltà e compassione" hanno attraversato fedi e contesti di tutto il mondo. "Parteciperò ai suoi funerali sabato e renderò omaggio al suo coraggio e alla sua leadership", ha detto ai parlamentari durante la sessione settimanale di domande del Primo Ministro.

TMNews