CATEGORIE

Schianto aereo Azerbaigian, Russia: c'era un attacco di droni ucraini

di TMNews venerdì 27 dicembre 2024
1' di lettura

Mosca, 27 dic. (askanews) - Il capo dell'agenzia russa per l'aviazione civile ha affermato che i droni ucraini stavano attaccando la città cecena di Grozny mentre un aereo della Azerbaigian Airlines tentava di atterrare, prima di precipitare in Kazakistan. Il capo di Rosaviatsia, Dmitry Yadrov, ha detto inoltre che c'era "una forte nebbia su Grozny" quando si è verificato l'incidente e "non c'era visibilità a un'altitudine di 500 metri". Nello schianto, 38 delle 67 persone a bordo sono morte.

La Russia ha più volte invitato a non dar credito a "ipotesi" secondo cui l'aereo sarebbe stato colpito dalle difese aeree russe prima della chiusura delle indagini.

tag

L'uscita della salma di Papa Francesco da Casa Santa Marta

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - Il momento in cui le spoglie mortali di Papa Francesco hanno lasciato la Cappella di Casa Santa Marta, residenza di Bergoglio, ha dato inizio al rito di translazione verso la Basilica di San Pietro per l'esposizione ai fedeli. La salma è stata vegliata tutta la notte, presenti molti cardinali, collaboratori e persone che hanno lavorato in questi anni con il pontefice. Il rito è presieduto dal cardinale camerlengo, Kevin Joseph Farrell.

TMNews

Papa, a Gerusalemme messa di requiem nella Chiesa del Santo Sepolcro

Gerusalemme, 23 apr. (askanews) - Nella Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme si è tenuta una messa di requiem per Papa Francesco, mentre la salma è arrivata a San Pietro per il saluto dei fedeli.

Nelle immagini, l'arrivo del patriarca latino di Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa per la celebrazione e le preghiere davanti a una grande immagine del Pontefice deceduto a 88 anni lo scorso 21 aprile.

TMNews

La bara di papa Francesco a terra senza nessun catafalco

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) - Come disposto dallo stesso Papa scomparso, la bara di Papa Francesco, è stata posta per terra in Basilica di San Pietro senza nessun catafalco o altri segni di "imperio".

La bara, ancora aperta, è stata posta ai piedi dell'altare maggiore con alla propria destra il cero pasquale, segno di luce e resurrezione. A vegliarla due Guardie Svizzere in alta uniforme.

Al termine del rito di traslazione del corpo di Papa Francesco una lunga teoria di cardinali e vescovi sta sfilando davanti al feretro del pontefice scomparso per l'ultimo saluto al

pontefice deceduto.

Dalle 11 alle 24 oggi domani e venerdì solo fino alle 19 la Basilica sarà aperta per permettere l'omaggio dei fedeli.

TMNews

Sergio Mattarella a Santa Marta rende omaggio a salma del Pontefice

Roma, 23 apr. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, si è recato a Santa Marta dove ha reso omaggio alla salma di papa Francesco. Nella cappella della Domus Santa Marta dove era stata posizionata la bara prima della cerimonia di traslazione in San Pietro, anche la visita del presidente del Senato Ignazio La Russa, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del rabbino di Roma Riccardo Di Segni.

TMNews