CATEGORIE

Film orodispersibili, IBSA Italy amplia produzione e punta su Usa

di TMNews giovedì 5 dicembre 2024
2' di lettura

Cassina de' Pecchi (Mi), 6 dic. (askanews) - IBSA Italy risponde alla crescente domanda internazionale di integratori e farmaci cosiddetti orodispersibili, cioè nella forma di sottili pellicole che si sciolgono nel palato, con un investimento di sei milioni di euro che ha consentito di espandere la capacità produttiva dello stabilimento di Cassina de' Pecchi, nel milanese. La società ha registrato nel 2023 una crescita del fatturato del 16,2% rispetto al 2022 e un fatturato di 350 milioni di euro.

"Questo ampliamento - spiega Giuseppe Celibert, direttore generale Ibsa Italy - lo abbiamo fatto per consentire a questa tecnologia, quindi allo stabilimento, di arrivare alla capacità produttiva di 100 milioni di film e questo ci consentirà di entrare in tanti mercati a livello globale e in particolare nel mercato degli Stati Uniti, dove abbiamo appena ottenuto l'autorizzazione e stiamo iniziando adesso la commercializzazione". "Il film tech è un film, un francobollo che si scioglie sulla lingua, E' una tecnologia che apparentemente può sembrare semplice ma in realtà industrializzarla è qualcosa di molto difficile: ci siamo riusciti noi e pochissimi altri nel mondo".

Con le sue linee produttive ad alta tecnologia brevettata, IBSA è uno dei principali player europei attivi nella produzione di farmaci, dispositivi medici e integratori. "Noi lavoriamo molto con enti di ricerca pubblici e privati - spiega Andrea Giori, Head Ricerca, sviluppo e medical affairs IBSA Corporate - quindi crediamo molto in quella che è l'Open Innovation, la possibilità di unire le forze e unire soprattutto le competenze nelle diverse aree avendo la possibilità di sfruttare le eccellenze che abbiamo in Italia, sia a livello di ricerca sia a livello industriale".

Ma quali sono i vantaggi per i pazienti? "I vantaggi sono legati alla facilità di somministrazione e la facilità di assunzione - prosegue Giori - Quindi uno dei problemi principali dell'aderenza alle cure, alle terapie, soprattutto quando si tratta di terapie croniche, è proprio riuscire a prendere il farmaco nei tempi e nei modi corretti. Ci sono dati dell'organizzazione Mondiale della Sanità che dicono che l'aderenza non supera in genere il 50% per le cure croniche e questo è legato spesso a una difficoltà di assunzione. Quindi un farmaco nella forma del film orodispersibile è un farmaco che per esempio è utilizzabile anche con chi ha difficoltà di deglutizione, come il paziente pediatrico il bambino ma anche l'anziano allettato, che molto spesso soffre di disfagia", conclude.

tag

Croce Rossa Internazionale: a Gaza si è scatenato un nuovo inferno

Doha, 28 apr. (askanews) - A Gaza si è scatenato "nuovo inferno" dopo la ripresa dell'offensiva israeliana nel territorio palestinese, ha affermato il direttore generale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), Pierre Krahenbuhl, al Global Security Forum di Doha. "Donne e bambini, morti, feriti, sfollamenti multipli, amputazioni, separazioni, sparizioni, fame e negazione di aiuti e di dignità su vasta scala - ha detto - e proprio quando l'importantissimo cessate il fuoco ha fatto credere alla gente di essere sopravvissuta al peggio, si è scatenato un nuovo inferno.

Dopo la violazione della labile tregua, gli attacchi israeliani sono ripresi lo scorso 18 marzo. Da allora, secondo il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, il bilancio complessivo dei morti dall'inizio della guerra è salito a oltre 52mila.

TMNews

Made in Italy, Battisacco: equilibrio tradizione e innovazione

Roma, 28 apr. - Nel cuore del design di alta gamma, dove tradizione e innovazione si incontrano, New Life, rappresentata da Ondina Battisacco, legale rappresentante di New Life, si sta ritagliando un posto di rilievo nel panorama globale. Nata come un'impresa familiare italiana tra il 2009 e il 2010, questa realtà da 20 dipendenti ha trasformato l'artigianalità del Made in Italy in un modello di business scalabile, conquistando mercati da Vienna a Vancouver, da Londra a Dubai. Con un'offerta che spazia dall'hospitality al residenziale di lusso, dal corporate al navale, l'azienda si prepara a un 2025 cruciale: una strategia digitale ambiziosa e la quarta partecipazione consecutiva alla Design Week di Milano segneranno il prossimo capitolo di una crescita che non accenna a rallentare.

TMNews

Giornata Sicurezza sul Lavoro: impegno quotidiano Gruppo Sintesi

Roma, 28 apr. - "Era il 2003 quando l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) istituì per la prima volta la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Da allora, il 28 aprile è diventato un momento di riflessione e di rinnovato impegno verso un tema che riguarda ogni lavoratore, ogni azienda, ogni famiglia. Negli anni sono stati fatti significativi progressi in materia di prevenzione, consapevolezza e cultura della sicurezza. Tuttavia, il percorso non è ancora concluso: gli infortuni, le malattie professionali e i rischi connessi all'attività lavorativa restano sfide ancora troppo presenti in molti settori. Noi di Gruppo Sintesi siamo orgogliosi di aver contribuito, nel nostro piccolo ma con grande determinazione, alla crescita dell'attenzione pubblica su questi temi. Attraverso campagne di comunicazione mirate, eventi dedicati e giornate di sensibilizzazione rivolte a imprese, lavoratori e famiglie, abbiamo promosso una visione integrata della salute e sicurezza come valore fondante di ogni ambiente di lavoro. Oggi vogliamo lanciare un messaggio chiaro: la salute e la sicurezza non si celebrano solo il 28 aprile, ma si costruiscono ogni giorno, con responsabilità, formazione, ascolto e azione concreta. Celebriamo l'importanza della salute e sicurezza sul lavoro, ma soprattutto impegniamoci ogni giorno dell'anno affinché questi diritti fondamentali siano realmente garantiti".

Lo dichiara Matteo Gemmiti, Head of Business Development di Sintesi Spa.

TMNews

La Congregazione dei cardinali in Vaticano: conclave inizierà il 7

Roma, 28 apr. (askanews) - L'arrivo dei cardinali in Vaticano prima di entrare nella quinta riunione della Congregazione generale in cui è stata decisa, tra le altre cose, la data del 7 maggio come inizio del Conclave che porterà all'elezione del nuovo Papa.

Nelle immagini, tra gli altri, il cardinale sudafricano Wilfrid Fox Napier, l'italiano Pierbattista Pizzaballa, il cardinale salvadoregno Gregorio Rosa Chavez, l'austriaco Christoph Schonborn che arrivando ha detto: "Spero che avremo un buon pastore". E ancora, si vedono il cardinale Celestino Aòs Braco, l'italiano Giuseppe Versaldi, il venezuelano Baltazar Enrique Porras Cardozo e il congolese Fridolin Ambongo.

In molti evitano di rispondere ai giornalisti sul caso del cardinale Becciu: si deve ancora decidere, infatti, sulla possibilità di voto del porporato travolto al caso delle tangenti per il Palazzo di Londra.

TMNews