CATEGORIE

Rutte (Nato): profondamente preoccupati della situazione in Georgia

di TMNews martedì 3 dicembre 2024
1' di lettura

Milano, 3 dic. (askanews) - Il capo della Nato Mark Rutte ha criticato la situazione in Georgia definendola "profondamente preoccupante" dopo che decine di persone sono rimaste ferite nei giorni di proteste antigovernative da parte di dimostranti filo-occidentali. "I resoconti di violenza sono profondamente preoccupanti e li condanno inequivocabilmente", ha affermato Rutte in una conferenza stampa a Bruxelles.

tag

I sovrani di Spagna rendono omaggio al Papa (anche ai funerali)

Madrid, 22 apr. (askanews) - Re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna arrivano alla Nunziatura apostolica a Madrid per firmare il libro di condoglianze in memoria di Papa Francesco, scomparso lunedì all'età di 88 anni. Presente anche l'ex regina Sofia, madre del monarca.

Il re di Spagna, che sabato - scrive la stampa spagnola - parteciperà con la consorte ai funerali del papa argentino, ha elogiato così Bergoglio: "La sua convinzione della necessità di portare incoraggiamento e conforto ai più poveri e bisognosi continuerà sempre a ispirarci", ha scritto Felipe in un telegramma al decano del Collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re.

TMNews

Conclave, voti, fumate, il processo elettorale di un Papa

Roma, 22 apr. (askanews) - Il prossimo papa sarà scelto dal Collegio dei Cardinali, le figure più alte della Chiesa cattolica, nominate dal pontefice, riuniti in Conclave.

Solo circa 120 cardinali sono elettori (gli ultra 80 anni sono esclusi). Due terzi degli elettori sono stati nominati da papa Francesco negli ultimi dieci anni e rispecchiano in gran parte la sua visione di una Chiesa più inclusiva.

Sotto il soffitto affrescato da Michelangelo nella Cappella Sistina i cardinali prestano giuramento di assoluto segreto e non è loro permesso alcun contatto con il mondo esterno; dormono e mangiano a Casa Santa Marta, dove papa Francesco ha vissuto negli ultimi 12 anni.

Si vota ogni giorno, mattina e pomeriggio, finché un candidato non raggiunge la maggioranza dei due terzi. Dopo ogni sette votazioni, una giornata di pausa per preghiera e riflessione. Se non si raggiunge un risultato conclusivo dopo 30 votazioni, un candidato può essere eletto con la semplice maggioranza. In teoria, qualsiasi uomo battezzato può essere eletto papa.

Dopo ogni turno di votazione, le schede vengono bruciate. La fumata nera o bianca grazie all'aggiunta di sostanza chimiche che esce dal camino indica un voto negativo o l'elezione.

Al candidato eletto viene chiesto se accetta e, in caso affermativo, quale nome scelga come pontefice. Il decano dei cardinali si affaccia sul balcone principale della Basilica di San Pietro, davanti ai fedeli cattolici, e proclama "Nuntio vobis gaudium magnum: Habemus papam" - "Vi annuncio una grande gioia: Abbiamo un papa."

TMNews

Sigourney Weaver in "The Mandalorian & Grogu": c'è bisogno di ribelli

Tokyo, 22 apr. (askanews) - Durante la Star Wars Celebration 2025 che si è tenuta a Tokyo è stato annunciato che Sigourney Weaver interpreterà un nuovo personaggio nel film "The Mandalorian & Grogu", che arriverà nei cinema il 22 maggio 2026. L'attrice è salita sul palco tra gli applausi degli appassionati insieme al regista Jon Favreau, all'attore Pedro Pascal e a Grogu, i protagonisti del film che riporterà sul grande schermo il franchise di "Star Wars" per la prima volta dal 2019.

Weaver è stata la pioniera dei personaggi femminili nel mondo della fantascienza con "Alien" e a proposito di questi ruoli ha detto: "Sono attratta dai personaggi che sono dei combattenti, e credo che il mio personaggio sia una combattente appassionata, per come lei vede il mondo. Ma questo è anche un universo giocoso. E lei sta esattamente dove vuole stare, cosa vuole fare. Si è avvicinata ai Ribelli, è una pilota e una persona estremamente responsabile, che crede nella nuova Repubblica".

E a proposito dell'essere ribelli nella vita l'attrice ha detto: "Oggi sì, più che mai, abbiamo bisogno di ribelli".

TMNews

Il premier Sanchez ricorda Frascesco: "La Spagna onorerà il Papa"

Madrid, 22 apr. (askanews) - La Spagna per ricordare la morte di Papa Francesco ha indetto un periodo di lutto nazionale di tre giorni, le bandiere spagnole sono a mezz'asta a Madrid e in tutto il Paese. Il Primo Ministro spagnolo Pedro Sànchez ha voluto rendere omaggio a Papa Francesco all'inizio di una conferenza stampa a Madrid. "Sono convinto che il mondo sentirà la mancanza del suo coraggio, del suo messaggio, e dalla Spagna renderemo omaggio alla sua figura", afferma il leader spagnolo.

TMNews