CATEGORIE

Australia, catturata una lucertola gigante rarissima da osservare

di TMNews giovedì 28 novembre 2024
1' di lettura

Milano, 28 nov. (askanews) - La polizia australiana ha diffuso le immagini della cattura di un grosso goanna da un cortile di una abitazione nella cittadina occidentale di Carnarvon. La polizia ha riferito all'emittente nazionale ABC che il rettile, lungo quasi due metri, detto anche varano gigante australiano, era stato "molto aggressivo" nei confronti degli astanti. Queste grandi lucertole che arrivano fino ai due metri di lunghezza sono animali molto difficili da osservare, vivono in disparte.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump firma ordine esecutivo: "Fentanyl arma di distruzione di massa"

Roma, 16 dic. (askanews) - Nel corso di una cerimonia nello Studio Ovale della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che classifica il fentanyl come arma di distruzione di massa: "Se questa fosse una guerra, sarebbe una delle peggiori", ha dichiarato.

Trump ha parlato degli sforzi americani contro il traffico di droga: "Le droghe che arrivano via mare sono diminuite del 94%. Ora colpiremo via terra, il che è molto più facile", ha aggiunto. Infine, ha accennato a una possibile riclassificazione della marijuana, "per consentire ulteriori ricerche".

"Devo dire che la droga in arrivo via mare è diminuita del 94%. E stiamo cercando di capire chi è l'altro 6%. Ma è diminuita del 94% e inizieremo a colpirli via terra, il che è molto più facile da fare, francamente", ha sottolineato.

Riguardo al fentanyl ha aggiunto:

"Se questa fosse una guerra, credo sarebbe una delle peggiori. Negli ultimi cinque o sei anni, hanno ucciso tra le 200.000 e le 300.000 persone ogni anno. Si parla di 100.000, che è già tanto, ma il numero reale è molto più alto, è stato dimostrato. Ha distrutto molte famiglie, perché quando si perde un figlio, o anche se il figlio è gravemente dipendente, si perde anche la famiglia. La famiglia non sarà mai più la stessa".

"Per quanto riguarda la questione della droga, è corretto che lei sta prendendo in considerazione un ordine esecutivo per riclassificare la marijuana?", gli chiede un giornalista.

"Ci stiamo pensando, sì", ha confermatoTrump. "Perché molte persone vogliono vedere questa riclassificazione, perché permetterebbe di svolgere una grande quantità di ricerche che non potrebbero essere svolte senza riclassificazione. Quindi ci stiamo pensando molto seriamente", ha concluso il presidente Usa.

TMNews

Inaugurato l'albero di Natale e il presepe in Piazza San Pietro

Città del Vaticano, 16 dic. (askanews) - Il Vaticano ha inaugurato l'albero di Natale e il presepe in Piazza San Pietro. L'abete proviene da Bressanone, la regione più settentrionale d'Italia, mentre il presepe è stato allestito da artigiani della diocesi meridionale di Nocera Inferiore-Sarno. "Rappresenta l'immagine di questa Natività in una prospettiva moderna, dove accanto a noi ci sono santi e persone che hanno dato la vita per la nostra terra, e i segni della nostra fede nella tradizione popolare e religiosa", ha spiegato Don Andrea Amato di Nocera Superiore.

TMNews

Sydney, l'omaggio alle vittime della strage a Bondi Beach

Sidney, 16 dic. (askanews) - Davanti al Bondi Pavilion di Sidney, a pochi passi dall'oceano, cittadini e familiari si sono riuniti per ricordare le vittime della sparatoria avvenuta durante una festa ebraica. Fiori, candele e messaggi coprono il memoriale improvvisato, accanto alle bandiere australiana e israeliana. La spiaggia, luogo simbolo della vita pubblica di Sydney, è diventata per una sera spazio di raccoglimento e silenzio. Le autorità australiane hanno definito l'attacco un atto di terrorismo antisemita.

Le vittime sono quindici, in quella che è considerata la peggiore sparatoria di massa nel Paese da decenni.

TMNews

Presidenziali Colombia, Paloma Valencia candidata opposizione 2026

Roma, 16 dic. (askanews) - Il Centro Democratico, principale partito all'opposizione in Colombia, ha annunciato che la senatrice Paloma Valencia si candiderà alle elezioni presidenziali del maggio 2026 contro il partito di sinistra al potere del presidente Gustavo Petro. Valencia ha espresso il suo sostegno al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e ha appoggiato i suoi sforzi per fare pressione sul presidente venezuelano Nicolàs Maduro.

TMNews