CATEGORIE

Giustizia, Santalucia: non usare Falcone per nome riforma

di TMNews sabato 16 novembre 2024
2' di lettura

Roma, 16 nov. (askanews) - "La riforma" della giustizia "non è di Giovanni Falcone, questo è evidente, Falcone purtroppo è venuto a mancare nel 1992, la riforma matura in tutt'altro contesto e appartiene ad altri, non c'è bisogno di cercare paternità che non può avere. Credo che non sia giusto né di buon gusto tirare in campo il nome di Giovanni Falcone". Lo ha detto il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, a margine della sua relazione al comitato direttivo centrale dell'Anm.

"Sarebbe bene, penso, che quanti partecipano al dibattito pubblico, doverosamente allargato, sulla riforma costituzionale, si astengano, una volta che scoprono di essere privi di buoni argomenti per sostenerla, dal discutibile espediente di usare il nome e la figura di Giovanni Falcone per elevare tono, qualità e contenuti della riforma" aveva prima spiegato Santalucia, in un passo della sua relazione.

"La memoria di un eroe, di un martire della Repubblica, va onorata astenendosi dall'usare il suo nome nel confronto, a volte anche acceso, su una riforma che matura a oltre trent'anni dal suo estremo sacrificio", ha aggiunto. "Questa riforma, se e quando sarà varata, non potrà portare il nome di Giovanni Falcone; non gli appartiene, non potrebbe appartenergli, appartiene ad altri".

Insomma, sottolinea, "almeno questo sia concesso alla verità dei fatti e sia sottratto alla mistificante opera della propaganda". Santalucia ha poi spiegato come "la memoria di un eroe, di un martire della Repubblica, va onorata astenendosi dall'usare il suo nome nel confronto, a volte anche acceso, su una riforma che matura a oltre trent'anni dal suo estremo sacrificio". E ha detto: "Almeno questo sia concesso alla verità dei fatti e sia sottratto alla mistificante opera della propaganda"".

tag

Il presidente russo Putin annuncia tregua per Pasqua con l'Ucraina

Mosca, 19 apr. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una tregua nel conflitto in Ucraina in occasione della Pasqua. Lo ha detto, precisando che la tregua entrerà in vigore oggi alle 18 (ora di Mosca).

La sua decisione di annunciare una tregua delle ostilità con l'Ucraina per la Pasqua "dimostrerà quanto sia sincera la disponibilità di Kiev, la sua volontà e persino la sua capacità di rispettare gli accordi e di partecipare al processo di colloqui di pace volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina". Lo riportano le agenzie di stampa russe, riferendo dell'incontro avuto oggi da Putin con il Capo di stato maggiore delle Forze Armate, Valerij Gerasimov.

TMNews

Iran, Araghchi: oggi migliore intesa con Usa su principi e obiettivi

Roma, 19 apr. (askanews) - "Oggi abbiamo potuto raggiungere una migliore intesa su una serie di principi e obiettivi": lo ha detto ai media iraniani il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, al termine dei colloqui indiretti tenuti a Roma con gli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran.

Il ministro ha quindi precisato che il terzo round di colloqui si terrà sabato prossimo in Oman, preceduto da colloqui tecnici, in programma mercoledì.

TMNews

Protesta a Londra per i diritti delle persone transgender

Londra, 19 apr. (askanews) - Un gruppo di attivisti per i diritti delle persone transgender ha organizzato una protesta a Parliament Square a Londra in seguito a una sentenza della Corte Suprema del Regno Unito che ha sottolineato che la definizione legale di donna si basa sul sesso biologico. I manifestanti sottolineano che la sentenza ha lasciato molte persone transgender nel Regno Unito timorose per il loro futuro e per la loro inclusione in spazi riservati a un solo sesso.

La sentenza sta spaccando l'opinione pubblica.

Gli attivisti che sostengono che il genere si basi esclusivamente sul sesso biologico di una persona hanno celebrato quella che hanno visto come una vittoria per i diritti delle donne.

Sebbene la sentenza sottolinei che l'Equality Act protegge anche le persone transgender dalla discriminazione, molte persone transgender continuavano a essere preoccupate per i propri diritti.

TMNews

Tokyo, fan in festa alla Star Wars Celebration: annunciato nuovo film

Tokyo, 19 apr. (askanews) - Gli appassionati di Star Wars in festa si sono riversati in Giappone per un evento celebrativo a Tokyo in occasione dell'annuncio da parte di Lucasfilm di un nuovo film: "Star Wars: Starfighter". Il nuovo film della Galassia Guerre Stellari arriverà nelle sale italiane a maggio 2027. L'annuncio è arrivato in occasione della Star Wars Celebration 2025 in Giappone, da parte di Kathleen Kennedy, Lucasfilm President, e Dave Filoni, Chief Creative Officer.

Il film, che sarà diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Gosling, sarà ambientato circa cinque anni dopo gli eventi di "Star Wars: L'Ascesa di Skywalker" (Episodio IX) del 2019. La produzione inizierà in autunno; è un'avventura completamente nuova, con personaggi inediti, ambientata in un periodo di tempo ancora inesplorato sullo schermo.

Levy è regista e produttore di film e serie televisive, tra cui "Deadpool and Wolverine" e "Stranger Things". Gosling ha recentemente recitato nel film campione d'incassi "Barbie", per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar e ai Golden Globe. Tra gli altri film che ha interpretato ci sono "La La Land", "Le pagine della nostra vita" e "Crazy Stupid Love".

All'evento non potevano mancare tanti cosplayer che hanno intrepretato i diversi personaggi della saga.

TMNews