CATEGORIE

La Dog-Pet Therapy arriva al Pronto soccorso del San Paolo di Milano

di TMNews mercoledì 13 novembre 2024
2' di lettura

Milano, 13 nov. (askanews) - Portare un sorriso dove c'è più bisogno è mission di For A Smile ONLUS ETS, che da anni col progetto "Basta una zampa" porta i cani per fare pet therapy in 10 ospedali.

"Noi abbiamo un'accettazione e il sorriso dei bambini, e questo è la cosa che stupisce e fa piacere. La presenza dei cani è un grande segno di accoglienza". spiega il dottor Giuseppe Banderali. Direttore Pediatria Ospedale San Paolo di Milano

Il nuovo progetto pilota di "Dog-Pet Therapy" arriva al Pronto Soccorso Pediatrico dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo di Milano.

"È sicuramente un'esperienza innovativa che ci ha interessato molto, perchè a livello di pronto soccorso la realtà della pet therapy è poco conosciuta e poco diffusa" racconta il dottor Livio Colombo, Responsabile pronto soccorso San Paolo.

"L'importanza sta nell'aiutare i bambini, se sono qui è perchè non stanno bene, a spezzare la loro ansia, la paura della visita e l'attesa della visita" aggiunge la dottoressa Costanza Paramithiotti, Pediatra Pronto soccorso San Paolo.

Dolcissimi e giocherelloni, i cani che arrivano nei reparti sono dei veri professionisti.

"I cagnolini sono accompagnati dal loro coadiutore professionista e specializzato. Sono professionisti che hanno fatto più di 200 ore di corso di specializzazione col loro cane e soprattutto conoscono molto bene il loro cane e hanno già fatto molte ore di pet therapy negli ospedali. Sono professionisti che conoscono come deve essere un approccio anche psicologico e un approccio bello di gioco e affetto verso la famiglia e verso il bambino" racconta Ludovica Vanni, Presidente e Socio fondatore di For a Smile ETS.

Un modello da replicare che ha già portato tanti successi e tanti sorrisi.

"Per me è una medicina naturale, anche per me che sono grande ma per i bambini molto di più" dice

Corina, mamma di un bimbo ricoverato.

"Un pomeriggio in cui avevamo ospiti i cagnolini avevamo un paziente autistico che aveva bisogno di cure ortopediche, nel momento in cui è entrato in sala e ha visto i cani la tensione dell'attesa e il dolore che aveva in quel momento sono scemati. Il cane ha fatto sì che che il paziente fosse più allegro e lo scondinzolio del cane ha procurato al bambino una gioia e l'attesa gli è sembrata molto più breve" conlude Marzia Cappiello

Infermiera pediatrica San Paolo.

La Dog-Pet Therapy è forse il miglior esempio di comunicazione che si sviluppa tra uomo e animale e i risultati sono scientificamente provati oltre che evidenti.

tag

Svenimento nello Studio Ovale, interrotto il discorso di Trump

Washington, 18 apr. (askanews) - Attimi di panico alla Casa Bianca: all'incontro con la stampa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dopo il giuramento del dottor Mehmet Oz a capo dei Centers for Medicare and Medicaid Services, sembrerebbe che una ragazzina sia svenuta nello Studio Ovale mentre Trump stava parlando. I membri della stampa sono stati immediatamente accompagnati fuori.

TMNews

L'amministrazione Trump studia se licenziare il capo della Fed Powell

Roma, 18 apr. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la sua amministrazione stanno valutando se licenziare il capo della Federal Reserve Jerome Powell sia un'opzione, ha dichiarato ai giornalisti il direttore del Consiglio economico nazionale Kevin Hassett.

"Il presidente e il suo team continueranno a studiare la questione", ha detto Hassett quando gli è stato chiesto se il suo licenziamento fosse una possibilità, un giorno dopo che Trump si è scagliato contro di lui.

Il presidente degli Stati Uniti non ha l'autorità diretta di licenziare i governatori della Federal Reserve, ma Trump potrebbe avviare un lungo processo per cercare di destituire Powell dimostrando che c'è una "causa" per farlo.

Ha spesso criticato il presidente della Fed, che aveva originariamente nominato durante il suo primo mandato, accusandolo di fare politica. Powell ha di recente avvertito che le tariffe doganali di Trump avrebbero probabilmente fatto salire i prezzi e limitato la crescita economica, mettendo la Fed nella non invidiabile posizione di dover scegliere tra affrontare l'inflazione e la disoccupazione.

TMNews

Maltempo Veneto, Zaia: stato d'emergenza è minimo. Evitata tragedia

Venezia, 18 apr. (askanews) - "Dichiarare lo stato d'emergenza mi sembra il minimo, l'emergenza c'è tutta a 360 gradi, purtroppo anche con la perdita di due vite umane". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia nel corso del punto stampa sul Maltempo nella sede della Protezione Civile a Marghera (Venezia). Al momento ci sono 7 persone evacuate nel Vicentino, l'area più colpita.

"L'allerta gialla? Ci stava, è una scelta che fanno i tecnici, non è una scelta politica - ha detto Zaia - dopodiché l'allerta gialla ovviamente in maniera a macchia di leopardo può dare anche delle zone dove l'intensificazione del piogge va in escandescenza. Quindi le allerte vengono definita tecnicamente e penso che comunque l'allerta gialla non vuol dire stare a casa a dormire tranquilli, è un'allerta che ti dice: attenzione che potrebbero esserci fenomeni locali che ti portano anche a degli eventi che sono veramente problematici, come è accaduto".

Secondo Zaia grazie alle opere fatte negli ultimi anni si è evitata un'altra tragedia: "Visto e considerato che i bacini invasano, pensate che Montebello invasa 6 milioni di metri cubi, Caldogno, che abbiamo realizzato, invasa 3,8 milioni, Trissino invasa 3,5 milioni e poi l'Orolo con un milione di metri cubi, sono i quattro bacini che sono entrati in funzione e non sono ancora pieni, che vuol dire che quel polmone, quel serbatoio d'acqua che abbiamo lì nei bacini altrimenti sarebbe finito nelle nostre piazze, negli scantinati, nelle aziende. Questo vuol dire fare bacini in laminazione" ha concluso.

TMNews

Veneto, Zaia: il Piave è una preoccupazione assoluta, servono opere

Venezia, 18 apr. (askanews) - "Il Piave è una preoccupazione assoluta, 5.000 metri cubi al secondo di acqua significa una colonna d'acqua lunga 5 km con una base di un metro quadrato al secondo, quindi il Piave deve avere le sue opere". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia facendo il punto sul maltempo nella sede della Protezione Civile a Marghera (Venezia).

"Io spero che la dottoressa Colaizzi che è autorità di bacino e oggi è commissario per queste opere, alla quale noi abbiamo dato le progettazioni, intervenga quanto prima per scegliere un'opera da realizzare.

TMNews