CATEGORIE

I francesi commentano lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale

di TMNews lunedì 10 giugno 2024
1' di lettura

Rennes (Francia), 10 giu. (askanews) - A Rennes, capoluogo della Bretagna, le reazioni dopo l'annuncio del presidente francese Emmanuel Macron di voler sciogliere l'Assemblea nazionale dopo la vittoria del Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen nelle elezioni europee, con il 31,5% dei voti (per la prima volta, primo partito in Bretagna) e convocare nuove elezioni legislative anticipate, con primo turno il 30 giugno e secondo turno il 7 luglio. Prevale la sorpresa e qualcuno dice "sarà un gran bel casino in Francia fino al mese di luglio!"

tag

Da Netanyahu e Zelensky alla Cina, gli auguri a Papa Leone XIV

Roma, 9 mag. (askanews) - Gli auguri da tutto il mondo sono arrivati al nuovo Papa Leone XIV, il primo Pontefice statunitense.

Un "grande onore per il nostro Paese" ha detto poco dopo l'annuncio dell'elezione di Robert Francis Prevost, il presidente Donald Trump, auspicando di incontrarlo presto. Anche l'ex presidente Barack Obama e la moglie Michelle si sono congratulati con il Papa, "un concittadino di Chicago" hanno scritto in un post.

Molto apprezzato il richiamo alla pace con cui Leone XIV ha aperto il suo primo discorso dalla loggia di San Pietro.

"È la speranza dell'umanità intera" ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio che gli ha inviato per l'elezione.

Così come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha sottolineato come la "pace, di cui il mondo ha disperato bisogno", che il Pontefice ha "invocato più volte", richiama

"l'incessante e instancabile azione portata avanti da Papa Francesco".

Gli auguri al Papa sono arrivati anche dall'Europa: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha detto: "Ci auguriamo che il suo pontificato sia guidato da saggezza e forza, mentre guida la comunità cattolica e ispira il mondo con il suo impegno per la pace e il dialogo".

Proprio da uno dei fronti caldi di guerra, sono arrivati gli auguri del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che in un post su X ha scritto che auspica che il nuovo Papa promuova "la speranza e la riconciliazione tra tutte le religioni".

E sull'altro fronte di guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, congratulandosi per la nomina, ha auspicato "un ulteriore sostegno morale e spirituale da parte del Vaticano agli sforzi dell'Ucraina volti a ristabilire la giustizia e a raggiungere una pace duratura". Mentre il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma in cui ha scritto: "Confido che il dialogo costruttivo e la cooperazione instaurati tra Russia e Vaticano continuino a svilupparsi sulla base dei valori cristiani che ci uniscono".

Anche la Cina si è congratulata con Leone XIV: auspichiamo, ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi, che "il Vaticano sotto il nuovo Papa continui a impegnarsi nel dialogo con la Cina in 'spirito costruttivo'".

TMNews

Marina Berlusconi: governo responsabile, continui a coordinarsi con Ue

Milano, 9 mag. (askanews) - "Credo che nel contesto di una difficoltà senza precedenti fino ad oggi il governo si sia mosso in modo serio e responsabile. Quando si è trattato di decidere si è sempre comportato in modo serio, rispettando i valori fondamentali dell'Occidente". A dirlo è stata Marina Berlusconi, presidente del gruppo Mondadori, a margine dell'inaugurazione della rinnovata libreria Rizzoli a Milano. "Credo che, vista la situazione internazionale complessa e di grande instabilità, anche in futuro sia fondamentale non discostarsi un millimetro da questi valori - ha aggiunto - e continui a muoversi in modo coerente e coordinato con l'Europa".

TMNews

Dazi, M. Berlusconi: bene Meloni che tiene unite Italia, Ue e Usa

Milano, 9 mag. (askanews) - Marina Berlusconi giudica "bene" il ruolo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella trattativa sui dazi tra Europa e Stati Uniti. "Lo giudico bene, sta facendo quello che è giusto fare cioè si sta impegnando per mantenere unite Italia, Europa e America", ha detto a margine della inaugurazione della liberia Rizzoli rinnovata a Milano. "I dazi sono qualcosa di negativo per tutti, i controdazi altrettanto - ha sottolineato - e quindi credo che la strada che l'Europa, e Giorgia Meloni anche cercando di facilitarla, stanno perseguendo sia quella giusta, che è la strada di una trattativa, l'unica possibile, per arrivare a delle soluzioni e a un compromesso che possa essere equilibrato e accettabile per tutti".

TMNews

Marina Berlusconi: speriamo Papa aiuti con Trump, Papi fanno miracoli

Milano, 9 mag. (askanews) - "Speriamo" che il nuovo Papa, Leone XIV, possa aiutare nelle relazioni con l'amministrazione Trump. Così Marina Berlusconi, presidente del gruppo Mondadori, ha risposto a margine dell'inaugurazione della rinnovata liberia Rizzoli, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, a proposito dell'elezione del nuovo Papa. "Dai Papi - ha detto - ci si possono aspettare tanti miracoli, tante cose positive e speriamo che possano anche aiutare da questo punto di vista".

TMNews