CATEGORIE

High School Game, 150mila studenti si sfidano a colpi di quiz

di TMNews lunedì 20 maggio 2024
2' di lettura

Roma, 20 mag. (askanews) - 150mila studenti e 400 istituti superiori coinvolti in tutta Italia, 400 finalisti, 3 classi vincitrici: sono i numeri della 12a edizione di High School Game, il concorso didattico gratuito ideato da Planet Multimedia. La finale nazionale, condotta da Alessandro Greco e Federica Bertoni, si è tenuta a Civitavecchia, a bordo della nave "Cruise Roma" della Grimaldi Lines e ha coinvolto i 400 studenti che nei mesi scorsi si sono qualificati online attraverso la app gratuita sui vari temi del concorso, partecipando a sfide culturali e multimediali che, attraverso l'uso della gamification, promuovono e premiano la meritocrazia.

Nel corso della Finale Nazionale gli studenti hanno assistito alla proiezione del cortometraggio di Rai Cinema Channel "Big", che tratta il delicato tema della violenza sulle donne, seguito dalla presentazione di "RESPECTO", il nuovo progetto Planet Multimedia per le scuole che, attraverso l'utilizzo di cortometraggi e attività di gamification, mira a trasformare l'apprendimento in un'esperienza interattiva e coinvolgente. Il momento dedicato a Respecto ha visto anche l'intervento sul palco di Federica Lo Jacono per Rai Cinema Channel, media partner del progetto.

Dopo un breve riscaldamento e la verifica delle pulsantiere wireless, che permettono ai partecipanti di rispondere alle domande, è partita la sfida a quiz interattiva e multimediale dedicata a cinque delicate tematiche, ciascuna composta da quattro domande: Educazione Alimentare, Educazione Ambientale con l'intervento di Plastic Free, Sicurezza Stradale con l'intervento dell'Assistente Capo Coordinatore della Polizia Stradale di Milano Andrea Taverna, Violenza sulle Donne con la partecipazione della performer Cecilia Herrera, membro dell'associazione Sport&Smile, e Bullismo e Cyberbullismo con l'intervento del pugile Emiliano Marsili, anch'esso membro di Sport&Smile. Inoltre, gli interventi delle Università Vanvitelli con Roberto Marcone e LUMSA con Mirella Molinara, oltre a Logica Test rappresentata da Ilenia Basili.

Prima dei risultati finali, si è tenuta la cerimonia degli High School Game Awards, che premiano l'iniziativa più votata per l'impegno sociale e ambientale e che hanno visto in lizza per questa prima edizione: Sodai, Tenuta Gorghi Tondi, Stanartis, Unieuro, NakPack e Sagelio.

Al termine della cerimonia sono state proclamate le prime tre classi vincitrici. Al primo posto la 3E dell'istituto Vittorio Emanuele III di Patti, (Messina), al secondo posto la 4BL dell'istituto Maiorana di Roma e al terzo posto la 4A dell'istituto Righi di Taranto.

A consegnare i premi sono saliti sul palco: la dott.ssa Rita Macrì (Project Manager di Travel Game), il CEO di Planet Multimedia, Emanuele Gambino, e la Senior Executive di Grimaldi Lines, Luciana Michisanti. I tre istituti delle classi vincitrici hanno ricevuto l'ambito premio finale: un viaggio di 4 giorni a Barcellona con Grimaldi Lines. Inoltre, Corsi di formazione di guida sicura da Aci Vallelunga e gadget vari delle aziende partner. Alla prima classificata consegnato anche il prestigioso trofeo di High School Game.

Partner di questa XII edizione del Concorso sono la Grimaldi Lines (Main Partner), le Università Vanvitelli della Campania, LUMSA di Roma e LABA di Firenze (Educational Partner), Logica Test (Official Partner), Fondazione Univerde, Onlus Plastic Free, FARE X BENE e Polizia Stradale di Milano.

tag

Ti potrebbero interessare

Una funivia urbana nell'Ile-de-France: nuovi trasporti pubblici a Parigi

Parigi, 13 dic. (askanews) - Una funivia come nuovo mezzo pubblico nella grade Parigi. La prima funivia urbana dell'Ile-de-France, denominata C1, viene inaugurata nella Val-de-Marne, dipartimento attraversato da autostrade e linee ferroviarie, dove questo mezzo di trasporto aereo servirà comuni precedentemente isolati.

TMNews

Ostia, blitz antidroga dei Carabinieri: nove arresti e 16 denunce

Roma, 13 dic. (askanews) - Maxi Blitz antidroga dei Carabinieri di Ostia, che hanno eseguito nove arresti, 16 denunce e sequestrato il carico di stupefacenti per le feste di fine anno nei classici fortini dello spazio del litorale romano.

L'attività svolta dal personale dell'Arma, in un'operazione durata 48 ore, ha permesso di arrestare in flagranza di reato sei persone, di cui 4 per detenzione ai fini di spaccio e due per evasione, e rintracciarne altre tre colpiti da ordinanza di custodia cautelare emessa dall'autorità giudiziaria. Sono state inoltre denunciate in stato di libertà sedici persone per vari reati, tra cui detenzione di stupefacenti per fini di spaccio, rapina impropria, furto e porto di oggetti atti ad offendere.

TMNews

Le Olimpiadi al polso, due modelli a cinque cerchi per Swatch

Milano, 13 dic. (askanews) - Due nuovi modelli per essere parte dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026: Swatch ha lanciato i suoi orologi per la festa a cinque cerchi che l'Italia sta per vivere. E come per le tante aziende coinvolte, anche per la maison svizzera le Olimpiadi sono sempre un grande palcoscenico. "Per Swatch - ha detto ad askanews Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel Shanghai - grazie al fatto che Omega è il timekeeper ufficiale dei giochi olimpici ormai dal 1932, diciamo che è un bell'esercizio entrare nel mondo degli olimpici con degli orologi che sono anche al polso dei volontari, che sono una delle forze importanti della struttura olimpica".

I due orologi olimpici li abbiamo scoperti nello store Swatch di Corso Vittorio Emanuele II nel capoluogo lombardo. "Per Milano-Cortina - ha aggiunto il manager - abbiamo pensato innanzitutto, ovviamente, a un cronografo, perché siamo nel mondo dello sport e perché Swatch è forse il marchio che più di altri ha tanti cronografi all'interno del suo mondo. In particolare poi per il mercato italiano è un orologio che parla molto, è un orologio bello che si esprime, che racconta di essere dinamico, che racconta di essere sportivo anche se poi magari come me non lo sei, ma comunque è un orologio che comunica emozioni, quindi il cronografo era fondamentale per noi".

Sportivo e con un piacevole mix di bianco e colore, il cronografo "Snowy Slopes" dialoga con un modello che vira sul blu, il "Chasing Peaks". "Accanto al cronografo quasi direi come opposto, mi viene da dire - ha concluso Giordanetti - abbiamo un Gent, quindi quello Swatch che è diventato un'icona a partire dal 1983, che tutti riconoscono come uno Swatch per la sua forma, per la sua dimensione, per i suoi dettagli e anche in questo caso forse la cosa che lo distingue maggiormente è l'utilizzo del numero 26, quindi naturalmente il 2026, esattamente naturalmente come nella grafica delle Olimpiadi, proprio al centro del quadrante".

In attesa di viverle, queste Olimpiadi italiane che arrivano vent'anni dopo Torino, si possono per ora già mettere al polso e, volendo, usare anche per scandire il tempo che ci separa dall'inizio delle gare.

TMNews

Rigenerazione urbana temporanea: 10 anni di progetti Urban Value

Roma, 13 dic. (askanews) - Presso la sede dell'Associazione Civita a Piazza Venezia, si sono celebrati i primi 10 anni di progetti di rigenerazione urbana temporanea realizzati da Urban Value by Ninetynine. Da quando ha precorso i tempi nel lontano 2011, con la riapertura al pubblico del "Palazzo della Civiltà Italiana", ad oggi, questa realtà è intervenuta su luoghi esistenti non più utilizzati e in stato di abbandono, con l'obiettivo di riattivare gli spazi per un periodo transitorio, in attesa di destinazione d'uso definitivo. Ne ha parlato Simone Mazzarelli, fondatore e amministratore delegato di Urban Value by Ninetynine: "Urban Value in questi 10 anni si è occupata di sanare una ferita per il territorio. Immobili abbandonati, che erano trascurati, non potevano far altro che rimanere chiusi al loro destino, fin quando una conversione definitiva non li avesse trasformati in altro. Ma in quel periodo transitorio non potevano che essere ricettacolo di potenziali occupazioni, comunque di ferita per il territorio. Urban Value si è occupata di questo, sanare questa ferita, riempiendo questo tempo, questo spazio, di contenuti e opportunità che hanno ridato poi vita a tantissime attività".

Un fenomeno che, dopo anni di sperimentazioni in alcune città italiane, ha preso piede nel dibattito nazionale, grazie al coraggio e alla sperimentazione di alcuni player pubblici come Cassa Depositi e Prestiti e Agenzia del Demanio. Ne hanno parlato Marco Sangiorgio, AD Giubileo S.P.A. 2025, e Alessandra Dal Verme, Direttore dell'Agenzia del Demanio.

"Noi come Cassa Depositi e Prestiti ci trovammo ad acquisire una serie di immobili ex pubblici e avevamo il problema di valorizzarli, di farli diventare qualche cosa di diverso per il futuro. A un certo punto ci siamo resi conto che poteva essere molto interessante inventare un utilizzo temporaneo per quelle aree, per farle conoscere alla cittadinanza, per farle diventare qualche cosa di conosciuto e non di sconosciuto e chiuso" ha dichiarato Sangiorgio.

"Noi abbiamo cominciato con Urban Value a Napoli con Palazzo Fondi. È stata un'esperienza bellissima, molto attrattiva per la città. Il bene è stato utilizzato per parecchi anni in tutta la fase di progettazione che non è stata molto breve, come noi sappiamo spesso le fasi si prolungano. Oggi comunque il bene è orientato verso gli usi governativi, ma abbiamo fatto tesoro di quella che è stata l'esperienza di Urban Value all'interno di Palazzo Fondi. Quindi in alcune aree proseguiremo con un'apertura alla collettività, alla cittadinanza, che ha amato tantissimo questo salotto nella città" ha aggiunto Dal Verme.

All'evento hanno preso parte: Nicola Maccanico, Vice Presidente di Associazione Civita; Sabrina Alfonsi, Assessore all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale; Tobia Zevi, Assessore a Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale; Alessandra Dal Verme; direttore Agenzia del Demanio; Marco Sangiorgio, amministratore delegato Giubileo 2025 S.p.A.; Riccardo Capecchi, presidente della Fondazione Lottomatica; Simonetta Giordani, segretario generale di Associazione Civita e Simone Mazzarelli, fondatore e amministratore delegato di Urban Value by Ninetynine.

TMNews