CATEGORIE

GSE, a Campobasso tappa Road Show Diamo energia al cambiamento

di TMNews martedì 7 maggio 2024
3' di lettura

Roma, 7 mag. (askanews) - Prosegue con l'ottava tappa in Molise il Road Show del GSE ideato per far conoscere i meccanismi incentivanti e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso incontri specifici con le scuole, le pubbliche amministrazioni locali e le imprese.

L'evento, svoltosi a Campobasso, è iniziato alle 9:30 con il Presidente, Paolo Arrigoni e i tecnici del GSE che, raggiunto Palazzo GIL - Domus della Cultura utilizzando un'automobile a biometano messa a disposizione dal comparto associativo di settore, si sono confrontati con gli studenti molisani. Grazie a una sessione dedicata del format "La transizione energetica: GSE incontra le Scuole", sono stati affrontati i temi della cultura della sostenibilità, degli impatti positivi della decarbonizzazione e dei benefici della condivisione dell'energia. La sessione si è aperta con i saluti di benvenuto del Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore all'Ambiente, all'Energia e alle Attività produttive, Andrea Di Lucente, del Sindaco di Campobasso, Paola Felice, e della Direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale, Maria Chimisso. All'evento hanno partecipato oltre 250 studenti dell'Istituto di Istruzione Tecnica e Liceale "Ettore Majorana" di Termoli, dell'Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico "Guglielmo Marconi" di Campobasso e dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Fermi - Mattei" di Isernia.

Anche per questa ottava tappa del Road Show è stato istituito uno Sportello Informativo dedicato alle CER nell'ambito del quale gli Account Manager Specializzati del GSE hanno dedicato incontri specifici per approfondire i temi legati alle Configurazioni di Autoconsumo e in particolare alle Comunità Energetiche.

Alle 15.00 il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, l'Assessore Regionale, Michele Marone, e il Sindaco di Campobasso, Paola Felice hanno dato inizio, con i saluti istituzionali, all'appuntamento "La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le Pubbliche Amministrazioni e le Partecipate Pubbliche". Durante l'incontro, oltre a essere presentati i tanti strumenti che il GSE mette a disposizione degli enti locali, è stato conferito il Premio "VIVI - Territorio Vivibile", dedicato ai comuni virtuosi che si sono contraddistinti nell'implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico. Le Pubbliche amministrazioni locali premiate con la targa sono state: il Comune di Fossalto, il Comune di Lucito e il Comune di Bonefro. L'attestato di "Testimonial della transizione energetica" è stato invece conferito ai comuni di Campobasso, Portocannone e Monacilioni.

"A fine 2023 il Molise ha registrato la presenza di 7.279 impianti a fonte rinnovabile, di cui 7.200 fotovoltaici, per una potenza complessiva installata di 493 MW. Sono 67 le Pubbliche Amministrazioni assististe dal GSE, di queste 57 sono Comuni, e oltre 14.000 le imprese che usufruiscono dei servizi erogati dalla Società - ha dichiarato il Presidente del GSE, Paolo Arrigoni. - Con questo Road Show, stiamo incontrando studenti, Pubbliche amministrazioni locali e imprese di tutta Italia con l'obiettivo di mostrare le opportunità offerte dalla transizione energetica, i meccanismi di incentivazione e i servizi gestiti dal GSE, anche attraverso l'esempio di quelle amministrazioni che stanno già beneficiando dei vantaggi della decarbonizzazione dei consumi e dell'efficienza energetica".

Alle 17.30 l'ultimo appuntamento della giornata divulgativa rivolto ai rappresentati delle associazioni di categoria e alle imprese del territorio. I lavori sono stati aperti dal Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore all'Ambiente, all'Energia e alle Attività produttive, Andrea Di Lucente insieme al Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio del Molise, Aniello Ascolese.

Attraverso il format dedicato "La transizione energetica: GSE incontra le Imprese e le Associazioni" sono stati illustrati tutti i servizi che il GSE mette a disposizione con focus dedicati all'efficienza energetica, ai fondi PNRR dedicati dal GSE al comparto agricolo e all'autoconsumo diffuso. L'incontro, oltre a permettere un confronto con il GSE sugli strumenti di incentivazione più rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo locale, è stato l'occasione per conoscere dettagliatamente le prerogative e i benefici delle comunità energetiche rinnovabili che, con il decreto del MASE del 23 gennaio e l'apertura dei portali per l'invio di richieste di incentivazione del GSE, sono diventate un ulteriore strumento di sviluppo a disposizione di piccole e medie imprese, cittadini e amministrazioni locali.

tag

Pecoraro Scanio: 80 anni Liberazione con il nuovo art. 9 Costituzione

Roma, 24 apr. (askanews) - "Celebrare gli 80 anni della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo significa oggi anche rilanciare i valori fondanti della nostra Repubblica, tra cui il nuovo articolo 9 della Costituzione, che tutela ambiente, biodiversità ed ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. È una Costituzione moderna, avanzata, che prosegue nel solco della Resistenza e si fa carico non solo dei diritti dei cittadini, ma anche della salvaguardia del pianeta": lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell'Ambiente e Presidente Fondazione UniVerde.

"Capisco l'invito del Governo a una celebrazione sobria, ma una festa è sempre una festa, anche se vissuta con rispetto. E la Liberazione è una festa della libertà, della pace e dei diritti. Il miglior modo per onorarla oggi è promuovere la consapevolezza del legame tra libertà e sostenibilità, tra democrazia e tutela del creato", ha aggiunto.

"E anche un modo per onorare il messaggio ecologista di Papa Francesco, espresso con forza nell'enciclica 'Laudato si'. Un testo che andrebbe insegnato nelle scuole, per educare le nuove generazioni alla cura della casa comune, alla giustizia climatica e alla difesa dei più deboli", ha proseguito.

"Viva il 25 aprile, viva la libertà, la pace e la tutela dell'ambiente: questa è la nostra eredità, e insieme il nostro impegno per il futuro", ha concluso.

TMNews

Papa, Ciciliano: dopo esequie, il conclave e altri grandi eventi

Roma, 24 apr. (askanews) - Dopo le esequie di Papa Francesco la Capitale assisterà ad altri grandi eventi. A partire dal conclave e fino all'elezione del nuovo Pontefice. "Ci sono poi le cerimonie del Giubileo che sono conservate e che continuano. In più, dal 28 aprile al 18 maggio, avremo gli Internazionali di tennis, che si stima richiameranno circa mezzo milione di persone, con punte di 35-40 mila persone nei giorni di massimo afflusso. Il 14 maggio è inoltre prevista la finale di Coppa Italia di calcio". Lo ha spiegato il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso di una conferenza

TMNews

Al via da Auschwitz la Marcia dei vivi con Presidente Israele Herzog

Roma, 24 apr. (askanews) - Il presidente israeliano Isaac Herzog è partito con l'annuale Marcia dei Vivi dal sito dell'ex campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, in Polonia.

L'"International March of the living" si svolge in occasione del Giorno della Memoria dell'Olocausto, che si celebra ogni anno tra aprile e maggio secondo il calendario ebraico, indipendentemente dal Giorno della Memoria Internazionale dell'Olocausto il 27 gennaio.

I manifestanti indossano le sciarpe della Marcia dei vivi, altri mostrano cartelli con scritte come "Delegazione del 7 ottobre".

TMNews

Ue: non possiamo escludere incontro Trump-Von der Leyen a Roma

Bruxelles, 24 apr. (askanews) - L'Unione europea non esclude un incontro tra Trump e Von der Leyen sabato a Roma, in occasione del funerale di papa Francesco. "Stiamo valutando la possibilità di un incontro" anche se "al momento non c'è nulla di confermato" ha detto Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione Ue, interpellata nel briefing con la stampa in merito a possibili incontri a Roma della presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen con il presidente Usa Donald Trump a Roma. "L'obiettivo principale" del viaggio di von der Leyen a Roma "è il funerale di Papa Francesco". "Se si presenteranno altre opportunità, a margine del funerale, allora saranno colte".

TMNews