CATEGORIE

Sconfiggere la Lipedema con le terapie dietetiche

di TMNews lunedì 11 marzo 2024
2' di lettura

Roma, 11 mar. (askanews) - Molti studi dimostrano che terapie dietetiche come la terapia chetogenica, la dieta RAD (Rare Adipose Tissue Disease) e terapie dietetiche anti-infiammatorie possano migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da lipedema, in associazione a altri trattamenti specifici. Ne parla la dottoressa Stefania Folloni, spiegando innanzitutto di che patologia si tratta:

"Il lipedema è una patologia riconosciuta finalmente nel 2018 dalla OMS che ha una dell'11%, sono colpite tendenzialmente le donne, nei passaggi 'ormonali' fisiologici. Si tratta di un accumulo patologico, degenerativo e costante di tessuto adiposo, prevalentemente agli arti, ma può colpire tutto il corpo. Spesso confuso con l'obesità ginoide, la cellulite e l'adiposità localizzata, le persone affette hanno sempre dovuto sottostare a uno stigma negativo in merito alla loro 'incapacità' di dimagrire, sentendosi in colpa per il loro fallimento".

Da anni associazioni e specialisti stanno portando a galla questa patologia, e gli studi clinici permettono di creare nuove possibilità diagnostiche (screening) e terapeutiche:

"Finalmente negli ultimi anni si sta cercando di capire la genesi genetica di questa patologia potendo quindi poi scegliere le terapie multidisciplinari e bloccare la stagnazione della malattia".

Terapie che passano attraverso la dieta e lo stile di vita e attività fisica adeguata alla patologia. Tra queste, molti studi guardano alle terapie dietetiche, come la terapia chetogenica:

"Una volta riconosciuta la malattia, possiamo utilizzare tutte quelle strategie nutrizionali antinfiammatorie che ci permettano di ridurre il carico infiammatorio. In primis sono stati fatti negli ultimi due anni una decina di studi sulla terapia chetogenica, non quella seguita sui social ma da un medico ovviamente, con una liposuzione alimentare che riduce la compressione a carico degli arti ma soprattutto ci aiuta con il potere antinfiammatorio e antiossidante della terapia chetogenica".

Alla chetogenica poi si può alternare una dieta RAD (Rare Adipose Tissue Disease) e altre terapie dietetiche anti-infiammatorie.

tag

In anteprima il video Tersicoreo il nuovo brano di Cristian Albani

Milano, 10 mag. (askanews) - In anteprima il video Tersicoreo di Cristian Albani, il primo brano di "Odds & Friends", la nuova live session bilingue di inediti del cantautore di Cesenatico. Questo progetto è il frutto di un incontro tra il piacere di suonare insieme dal vivo e la volontà di condividere tutti quei brani che, pur arrangiati e completi nel repertorio elettrico, non sono ancora riusciti a fare il loro ingresso in studio all'interno di un progetto delineato.

Tersicoreo" è un brano in italiano che paragona gli imprevisti della vita ad uno sgambetto. Invece di cadere a terra, la canzone ci invita a dissimulare gli ostacoli con un passo di danza che ne segua la musica. È un inno alla perseveranza nelle difficoltà, dal sound al contempo pop-rock e tradizionalmente cantautorale.

Le riprese video si sono svolte presso il Café Marivaux di Cesenatico, e sono state affidate a Lorenzo Fariselli e Alessandro Mazzoni, che a sua volta si è occupato dell'editing. Le riprese audio, il missaggio e il mastering sono stati affidati Lorenzo Ricci del Farmhouse Studio di Rimini. La fotografia e il backstage sono stati affidati al team di Frequenze (Alice Naso e Lara Botteghi).

A proposito del titolo: "Gli "odds and ends" sono le cianfrusaglie e i ninnoli che rimangono in fondo al cassetto del repertorio, ma che non per questo sono meno interessanti o di valore. A questi si incrociano i "friends", cioè i musicisti che compongono la mia band dal 2022: Giuseppe "Beppe" Gravina alla batteria, Matteo Idà al basso e Mattia Alpini alla chitarra" - spiega Albani.

L'artista racconta: "Oltre ad un lavoro di arrangiamento dal vivo di brani già elaborati in studio, con la band ci siamo sempre posta l'obiettivo di sviluppare anche idee inedite, nonostante il quartetto elettro-pop non sia necessariamente l'organico che ho in mente quando produco le mie canzoni. L'aspetto più godibile di questa collaborazione è sempre stato quello di giocare con i generi, le influenze e le propensioni musicali di ciascuno di noi per vedere fino a dove potevamo spingerci." Agli occhi dell'artista, questo ha permesso non solo di mettere insieme brani in lingue diverse (italiano e inglese) e risalenti a periodi di scrittura anche molto distanti tra loro (dal 2016 al 2023), ma di trovare tante soluzioni musicali innovative per ciascuna grazie all'apporto della band negli arrangiamenti.

TMNews

Putin riceve Al-Sisi: "Egitto nostro partner fondamentale in Africa"

Mosca, 9 mag. (askanews) - Immagini dell'incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, con le rispettive delegazioni a Mosca, dove il leader egiziano si trova per partecipare alle celebrazioni per l'80esimo anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica.

"Oggi le relazioni Russia-Egitto si stanno sviluppando con successo, la nostra cooperazione è multiforme, basata sulle disposizioni dell'accordo di partenariato globale e cooperazione strategica", ha detto Putin.

L'Egitto è il partner fondamentale della Russia in Africa, ha proseguito Putin: "I nostri Paesi coordinano gli approcci sulle questioni internazionali di attualità, inclusa la situazione in Medio Oriente".

"Stiamo rafforzando la nostra interazione e le consultazioni politiche. Pertanto, spero vivamente che la riunione della commissione intergovernativa tra i nostri Paesi si svolga con successo dal 12 al 14 maggio di quest'anno", ha dichiarato da parte sua al-Sisi.

TMNews

Scheinbaum: Messico ha fatto causa a Google per "Golfo d'America"

Città del Messico, 9 mag. (askanews) - Il Messico ha fatto causa a Google per aver cambiato il nome del Golfo del Messico in "Golfo d'America" per gli utenti di Google Maps negli Stati Uniti, ha dichiarato la presidente Claudia Sheinbaum. "La causa è già stata intentata", ha dichiarato Sheinbaum nella sua conferenza stampa mattutina, senza precisare dove e quando è stata presentata.

"È già stata intentata una causa (contro Google). C'è già stata una prima risoluzione e stiamo aspettando".

"Quello che stiamo dicendo è che Google dovrebbe mettere Golfo d'America, dove si trova Golfo d'America, che è la parte che corrisponde al territorio degli Stati Uniti, e mettere Golfo del Messico nella parte territoriale che corrisponde a Messico e Cuba".

TMNews

Gaza senza cibo, la disperata distribuzione a Khan Yunis

Khan Yunis, 9 mag. (askanews) - Le terribili immagini della distribuzione di cibo alla popolazione di Gaza vicino alla città di Khan Yunis nel sud della Striscia.

Gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova fondazione per distribuire cibo a Gaza, a fianco degli sforzi delle Nazioni Unite; il blocco degli aiuti (Israele ha chiuso l'ingresso due mesi fa) ha portato la carestia nel territorio già tormentato dall'offensiva israeliana alla caccia dei leader di Hamas.

Hani Abu Al-Qasim, uno dei dipendenti dell'organizzazione che distribuisce il cibo, dice "Oggi è l'ultimo giorno che questa cucina funziona, siamo obbligati a chiudere. Fra due o tre giorni non troveranno più cibo. Bisogna fare pressione sull'occupante (Israele) perché apra un corridoio umanitario per far entrare gli aiuti che sono bloccati ai valichi. Ci sono centinaia di tonnellate ma noi non troviamo neanche un grammo".

TMNews