CATEGORIE

Sinead O'Connor è morta per cause naturali

di TMNews martedì 9 gennaio 2024
1' di lettura

Roma, 9 gen. (askanews) - Sinead O'Connor è morta per cause naturali. La cantante irlandese era stata trovata senza vita lo scorso luglio nella sua casa a Sud di Londra a 56 anni. La polizia il giorno dopo aveva dichiarato che la morte non era considerata "sospetta". Ma solo ora viene ufficializzata la causa del decesso. In un breve comunicato del tribunale di Southwark, nel Sud di Londra, si legge: "Si conferma che la signora O'Connor è morta per cause naturali. Il medico legale ha quindi cessato di occuparsi del suo caso".

Conosciuta soprattutto per il singolo "Nothing Compares 2 U" pubblicato nel 1990, che la portò alla fama mondiale, nella sua carriera ha pubblicato 10 album tra il 1987 e il 2014. Non solo musica, ha più volte dichiarato di avere problemi di salute mentale e nel 2022 ha vissuto la tragedia della morte per suicidio del figlio. La sua scomparsa improvvisa la scorsa estate ha sconvolto milioni di fan in tutto il mondo.

tag

Germania, il neo cancelliere Merz presta giuramento al Bundestag

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il neo-nominato cancelliere tedesco Friedrich Merz ha prestato giuramento al Bundestag dopo aver ottenuto una seconda votazione al cardiopalma in parlamento.

TMNews

Sistina pronta per Conclave: banchi in legno, pedana e urna per schede

Roma, 6 mag. (askanews) - Con l'inizio del Conclave la Cappella Sistina cambia volto. In vista della riunione dei cardinali per l'elezione del nuovo Papa, è stata infatti installata una pedana in legno per preservare il pavimento cosmatesco; sono stati posizionati i banchi per ciascun cardinale con il segnaposto e il nome di ciascun elettore. L'area è stata arredata con sedie di ciliegio, tavoli di legno grezzo, coperti da un panno beige, disposti su due file di diverso livello.

Davanti all'altare, sotto il Giudizio Universale affrescato da Michelangelo, è stato posizionato un tavolo per l'urna di legno grezzo dove saranno raccolte le schede con i voti, e un leggio con il Vangelo sul quale i porporati presteranno giuramento.

A ogni cardinale verrà distribuito un sacchetto in velluto per ritirare le schede, una penna, una cartellina rossa d'appoggio e una scheda per lo scrutinio. Pronti anche il pallottoliere per conteggiare i voti e il registro dei votanti.

Al termine dell'elezione, il Papa eletto si recherà nella stanza delle lacrime o del pianto. Una sorta di sacrestia, dove il Pontefice verrà vestito. Pronti tre abiti con i paramenti papali bianchi e rossi con i quali si presenterà in pubblico dalla Loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro, dopo l'habemus Papam. E' chiamata così perché non sono mancate lacrime di emozione e anche di sentita responsabilità per il nuovo Papa, appena nominato.

TMNews

Mosca conferma: la Russia rispetterà la tregua

Milano, 6 mag. (askanews) - "A mezzanotte tra il 7 e l'8 maggio avrà inizio una tregua di 72 ore per celebrare l'80° anniversario della Grande Vittoria, annunciata dal presidente russo Vladimir Putin il 28 aprile": la Russia rispetterà i suoi piani per un cessate il fuoco in Ucraina tra l'8 e il 10 maggio, ha affermato Maria Zakharoova, portavoce della diplomazia russa, pochi giorni dopo che il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto la proposta di tregua definendola "manipolazione".

TMNews

A Damasco vanno a ruba i calzini con la caricatura di Assad

Milano, 6 mag. (askanews) - Vanno a ruba nel suk di Damasco i calzini con raffigurate diverse caricature di Bashar Al Assad. Nel suo negozio in una via della capitale siriana, Bassel al-Sati vende un'intera gamma di calzini con caricature del deposto presidente e della sua famiglia sulle piante dei piedi, ridicolizzando l'uomo che ha governato la Siria con il pugno di ferro. Per chi vuole ci sono anche a disposizione dei poster di Assad.

"Ho conservato alcuni ritratti per coloro che non sono potuti venire in tempo a celebrare la caduta del regime, così da poter dare loro queste foto e calpestarle, bruciarle o farne ciò che vogliono. Voglio portare gioia a coloro che sono stati privati della felicità per così tanti giorni e anni."

Particolarmente apprezzati i calzini, per i quali una fabbrica ha aumentato la produzione, da 2.000 a 3.000 al giorno, richiestissimi dai siriani ma anche dai turisti, come souvenir.

"La gente prova odio verso Bashar al-Assad e la sua famiglia regnante, poiché molti hanno sofferto a causa loro - ha spiegato Zeyad Zaouit, proprietario di una fabbrica di calzini - Tuttavia, non hanno modo di vendicarsi, dato che lui è fuggito e rimane irraggiungibile. Quindi deriderlo è diventata la loro forma di vendetta".

TMNews