CATEGORIE

Lotta ai tumori del sangue, in Lombardia 8 Centri per cure Car-T

di TMNews mercoledì 8 novembre 2023
3' di lettura

Bergamo, 9 nov. (askanews) - E' una terapia innovativa giovanissima ma è già considerata un punto di svolta epocale nella lotta contro il cancro, in particolare per alcuni tipi di tumore del sangue. E' basata sulle cosiddette cellule Car-T, un modello di cura che ingegnerizza i linfociti T, e che promette sviluppi importanti anche contro altre malattie ematologiche e tumori solidi. Per gli studiosi, siamo solo all'inizio di una rivoluzione.

Alessandro Rambaldi, direttore dell'Ematologia dell'ospedale di Bergamo: "Le Car-t possono essere considerate come il trionfo del immunoterapia nei tumori. Non sono l'unico prodotto di immunoterapia, ma sono quello più sofisticato è che almeno nel campo dei tumori del sangue fornendo i risultati più entusiasmanti. Questa terapia, oggi è disponibile per alcuni pazienti in particolare con linfoma e anche con leucemia acuta linfoblastica di linea B. Sono in corso sperimentazioni tutto il mondo con risultati altrettanto entusiasmanti per Che riguarda la terapia del mieloma, che è un'altra forma di malattia linfoproliferativa. In questo contesto i risultati che sono stati ottenuti dalla terapia con cellule Car T sono incredibilmente positivi. Perché i pazienti nei quali queste cellule sono state sperimentate erano in una fase avanzatissima della loro malattia, quindi veramente pazienti terminali e in questo contesto queste cellule hanno indotto remissioni complete e per alcuni di questi pazienti possiamo oggi cominciare a parlare di guarigione. In particolare per i pazienti con leucemia con linfoma di linea B e anche per alcuni pazienti con leucemia acuta linfoblastica, soprattutto pediatrici".

Se le Car-T sono una speranza sempre più concreta per quei pazienti che non rispondono alle terapie convenzionali, sollevano anche interrogativi su aspetti quali sicurezza, costi e modalità di accesso. Quali sono gli effettivi benefici delle Car-T? Quali forme di tumore possono curare? Quali sono i pazienti che possono beneficiarne? E come renderne sostenibili gli elevati costi a carico del Sistema sanitario nazionale?

E' per rispondere alle numerose domande dei pazienti che è stata ideata la Campagna itinerante e online Car-T Destinazione futuro promossa dall'Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma con il supporto non condizionante di Bristol Meyers Squibb. La campagna si è conclusa a tappa a Bergamo, che con l'ospedale Papa Giovanni XXIII è uno degli otto Centri della Lombardia autorizzati alla somministrazione.

Giuseppe Toro, presidente nazionale dell'Ail, spiega i motivi che hanno portato a promuovere questa iniziativa: "E' stata una scelta assolutamente obbligata per Ail, perché nel momento in cui si sparse la voce nel Paese, in tutto il mondo, delle Car-T c'è stato una grande frenesia tra i nostri malati. I nostri centralini erano bombardati alla ricerca di informazioni e lo stesso anche i reparti ospedalieri, quindi era necessario fare chiarezza e dare le giuste informazioni". "Il nostro compito è quello di informare i pazienti in maniera corretta per sapere chi può accedere, chi non può accedere. E dove queste terapie possono essere fatte. Una cosa importante è che quando abbiamo cominciato i centri che potevano effettuare la erano solamente 23. Oggi sono più di 30. Quindi usciamo c'è un accesso sicuramente molto più più numeroso di un tempo. Quindi è la terapia del futuro, è la terapia dove in passato i medici allargano le braccia e oggi hanno questa possibilità".

tag

Ti potrebbero interessare

Conte incontra Abu Mazen: processo di pace non sia solo facciata

Roma, 13 dic. (askanews) - Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha incontrato Mahmud Abbas, in Italia chimato ancora Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese. "Il processo di pace a Gaza - ha detto Conte - non sia solo di facciat, noi siamo realmente per la politiche dei due popoli e due Stati".

TMNews

Una funivia urbana nell'Ile-de-France: nuovi trasporti pubblici a Parigi

Parigi, 13 dic. (askanews) - Una funivia come nuovo mezzo pubblico nella grade Parigi. La prima funivia urbana dell'Ile-de-France, denominata C1, viene inaugurata nella Val-de-Marne, dipartimento attraversato da autostrade e linee ferroviarie, dove questo mezzo di trasporto aereo servirà comuni precedentemente isolati.

TMNews

Ostia, blitz antidroga dei Carabinieri: nove arresti e 16 denunce

Roma, 13 dic. (askanews) - Maxi Blitz antidroga dei Carabinieri di Ostia, che hanno eseguito nove arresti, 16 denunce e sequestrato il carico di stupefacenti per le feste di fine anno nei classici fortini dello spazio del litorale romano.

L'attività svolta dal personale dell'Arma, in un'operazione durata 48 ore, ha permesso di arrestare in flagranza di reato sei persone, di cui 4 per detenzione ai fini di spaccio e due per evasione, e rintracciarne altre tre colpiti da ordinanza di custodia cautelare emessa dall'autorità giudiziaria. Sono state inoltre denunciate in stato di libertà sedici persone per vari reati, tra cui detenzione di stupefacenti per fini di spaccio, rapina impropria, furto e porto di oggetti atti ad offendere.

TMNews

Le Olimpiadi al polso, due modelli a cinque cerchi per Swatch

Milano, 13 dic. (askanews) - Due nuovi modelli per essere parte dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026: Swatch ha lanciato i suoi orologi per la festa a cinque cerchi che l'Italia sta per vivere. E come per le tante aziende coinvolte, anche per la maison svizzera le Olimpiadi sono sempre un grande palcoscenico. "Per Swatch - ha detto ad askanews Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel Shanghai - grazie al fatto che Omega è il timekeeper ufficiale dei giochi olimpici ormai dal 1932, diciamo che è un bell'esercizio entrare nel mondo degli olimpici con degli orologi che sono anche al polso dei volontari, che sono una delle forze importanti della struttura olimpica".

I due orologi olimpici li abbiamo scoperti nello store Swatch di Corso Vittorio Emanuele II nel capoluogo lombardo. "Per Milano-Cortina - ha aggiunto il manager - abbiamo pensato innanzitutto, ovviamente, a un cronografo, perché siamo nel mondo dello sport e perché Swatch è forse il marchio che più di altri ha tanti cronografi all'interno del suo mondo. In particolare poi per il mercato italiano è un orologio che parla molto, è un orologio bello che si esprime, che racconta di essere dinamico, che racconta di essere sportivo anche se poi magari come me non lo sei, ma comunque è un orologio che comunica emozioni, quindi il cronografo era fondamentale per noi".

Sportivo e con un piacevole mix di bianco e colore, il cronografo "Snowy Slopes" dialoga con un modello che vira sul blu, il "Chasing Peaks". "Accanto al cronografo quasi direi come opposto, mi viene da dire - ha concluso Giordanetti - abbiamo un Gent, quindi quello Swatch che è diventato un'icona a partire dal 1983, che tutti riconoscono come uno Swatch per la sua forma, per la sua dimensione, per i suoi dettagli e anche in questo caso forse la cosa che lo distingue maggiormente è l'utilizzo del numero 26, quindi naturalmente il 2026, esattamente naturalmente come nella grafica delle Olimpiadi, proprio al centro del quadrante".

In attesa di viverle, queste Olimpiadi italiane che arrivano vent'anni dopo Torino, si possono per ora già mettere al polso e, volendo, usare anche per scandire il tempo che ci separa dall'inizio delle gare.

TMNews