CATEGORIE

Remunerazione per gli apicoltori, ecco la soglia minima

di TMNews martedì 31 ottobre 2023
2' di lettura

Castel San Pietro Terme, 31 ott. (askanews) - Una soglia minima, al prezzo del miele, per tutelare un'intera filiera sempre più a rischio. È questa la proposta, già divenuta realtà, di Apicoltura Piana, azienda leader e attiva da oltre un secolo nell'allevamento delle api regine, nella lavorazione e nella commercializzazione del miele, che ha voluto fissare il prezzo del miele millefiori a 5,20 euro al chilogrammo (prezzo che sale per mieli più pregiati).

Le parole di Massimo Mengoli, amministratore delegato di Apicoltura Piana: Abbiamo scelto di sostenere i nostri apicoltori, in un momento in cui il mercato è abbastanza in crisi, andando a capire quali fossero i loro costi di produzione annui e fissando così un prezzo che potesse coprire proprio questi costi. Non abbiamo la presunzione di decidere noi quale debba essere il prezzo del mercato ma, dal momento che le prime compravendite hanno visto cifre molto basse, ci siamo sentiti di intraprendere questa azione. Speriamo di riuscire a centrare l'obiettivo .

Un valore, dato al prodotto, che rappresenta un vantaggio per tutti perché, se da una parte ne beneficia l'intero settore che, recuperati i costi di produzione, potrà disporre di maggiori risorse economiche utili a svilupparsi, dall'altra, a guadagnarci, saranno i consumatori che avranno a disposizione prodotti sempre migliori.

La scelta, che va nella direzione di tutelare ambiente e biodiversità, preservati e difesi all'interno di una filiera sana, quella del miele, sempre più sostenibile e rispettosa del benessere delle api, rappresenta anche uno strumento utile ad attirare un numero crescente di giovani che, attratti da una migliore prospettiva di guadagno, garantiranno un ricambio generazionale nella figura dell'apicoltore, vero e proprio termometro della salute del settore apistico.

Prosegue l'Ad di Apicoltura Piana: I vantaggi di questa campagna non saranno solo per la filiera e gli apicoltori, ma anche per le aziende del settore che riusciranno a proteggere il proprio capitale. Così come anche per la grande distribuzione che avrà a disposizione un prezzo di riferimento sulla base del quale capirà se sta comprando bene o male. E lo stesso vale per il consumatore finale che potrà capire se il valore di ciò che sta comprando è corretto .

Il prezzo minimo deciso dall'azienda castellana rappresenta solamente il primo passo nel processo di protezione e salvaguardia della filiera del miele. Si tratta di una prima azione che, dal prossimo anno, sarà soggetta a rivalutazione con l'obiettivo di definire una soglia minima ancora più premiante, capace di generare quei margini necessari ad investire in processi sempre più qualitativi e sostenibili.

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews