CATEGORIE

Rupert Murdoch va in pensione, lascia guida cda News Corp e Fox

di TMNews giovedì 21 settembre 2023
1' di lettura

Roma, 21 set. (askanews) - "Lo squalo" va in pensione. Il magnate dei media australiano Rupert Murdoch ha annunciato che dopo settant'anni si ritira dalla guida di News Corp e lascia la presidenza dei cda di News Corp e Fox. Il miliardario assumerà il titolo di presidente emerito e il figlio Lachlan resterà il presidente di entrambe le società.

News Corp spiega in una nota che al termine di una carriera cominciata nel 1954, Rupert Murdoch, 92 anni compiuti a marzo, lascerà la presidenza della società editoriale, che tra le sue testate annovera tra gli altri il Wall Street Journal, il New York Post, Dow Jones e Barron's negli Usa, il Times, il Sunday Times e il tabloid The Sun nel Regno Unito, e della corporation televisiva Usa Fox alle prossime assemblee di metà novembre. Lachlan Murdoch diventerà presidente unico di News Corp e continuerà a ricoprire la carica di presidente esecutivo e amministratore delegato di Fox Corporation.

Murdoch ha iniziato i suoi settant'anni di carriera nei media all'età di 22 anni quando ha ereditato la metà del capitale di

due giornali di Adelaide per diventare nel tempo il magnate dei media più potente del mondo.

Spesso è stato al centro della cronaca finanziaria e politica ma anche di quella rosa, molto attratto da donne belle e più giovani, si è sposato più volte, lo scorso anno ha divorziato dall'ex modella Jerry Hall.

tag

Funerali Papa, la messa solenne nella cattedrale di Buenos Aires

Buenos Aires, 26 apr. (askanews) - L'arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Garcia Cuerva, ha presieduto una messa solenne in onore di Papa Francesco nella Cattedrale Metropolitana della capitale argentina, nel giorno dei suoi funerali a Roma. Accanto all'altare una grande immagine di Bergoglio sorridente.

"Piangiamo perché è morto il padre di tutti noi; piangiamo perché sentiamo già la sua assenza fisica", ha detto Cuerva davanti a decine di fedeli.

TMNews

Trump riparte da Roma dopo i funerali di Papa Francesco

Roma, 26 apr. (askanews) - Nelle immagini, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sale sull'Air Force One insieme alla moglie Melania per ripartire da Roma dopo aver partecipato al funerale di Papa Francesco a San Pietro.

Trump ha avuto un colloquio con il leader russo Volodymyr Zelensky, un breve incontro nel silenzio della Basilica di San Pietro a margine della cerimonia per la morte del Pontefice.

L'aereo presidenziale Usa è decollato alle 13.07 da Fiumicino. Il presidente americano era arrivato ieri in tarda serata nella Capitale.

TMNews

La tumulazione della bara di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore

Roma, 26 apr. (askanews) - Papa Francesco riposa ora, come da suo volere, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali. Nelle immagini di Vatican Media alcuni passaggi del rito della tumulazione del suo feretro, durato circa mezz'ora e presieduto dal cardinale Camerlengo Kevin Farrell. Presenti, oltre a cardinali e sacerdoti secondo la liturgia prevista, anche alcuni familiari di papa Bergoglio.

TMNews

Gli Houthi rivendicano attacco contro base Israele nel deserto Negev

Sana'a, 26 apr. (askanews) - I ribelli Houthi dello Yemen hanno dichiarato di aver colpito la base aerea israeliana di Nevatim, nel deserto del Negev, con un missile balistico ipersonico. I ribelli sostenuti dall'Iran hanno ripetutamente lanciato missili e droni contro Israele dallo scoppio della guerra a Gaza nell'ottobre 2023, in quella che definiscono una dimostrazione di solidarietà con i palestinesi.

Yahya Saree, portavoce militare degli Houthi: "Le Forze Armate yemenite hanno condotto un'operazione militare contro la base aerea di Nevatim, nella regione del Negev, nella Palestina meridionale occupata, utilizzando un missile balistico ipersonico Palestine-2. Per grazia di Dio, il missile ha raggiunto con successo il suo obiettivo e i sistemi di intercettazione (di Israele) non sono riusciti a fermarlo".

"Le forze armate yemenite, con l'aiuto di Dio, continueranno a fronteggiare l'aggressione degli Stati Uniti e non cesseranno di sviluppare le proprie capacità militari in risposta agli sviluppi sul campo di battaglia, per rafforzare la resilienza a sostegno del popolo palestinese oppresso".

TMNews