CATEGORIE

Venice Glass Week: tra Tintoretto e i fiori di perle di vetro

di TMNews giovedì 14 settembre 2023
2' di lettura

Venezia, 15 set. (askanews) - Il confronto con la grande pittura veneziana e la riscoperta di una antica tecnica di lavorazione: sono due delle storie raccontate dalla Venice Glass Week, la settimana del vetro che ha portato in molti luoghi della città mostre ed eventi. La prima che vogliamo raccontare ci porta alla Scala Contarini del Bovolo, luogo affascinante e avvolgente nel cui giardino, è andata in scena anche una performance, sempre legata al tema del vetro. Ma a colpire è soprattutto il lavoro di Michela Cattai, che ha realizzato delle sculture per dialogare con Tintoretto nella mostra "In chiaroscuro". "Mi sento molto piccola - ha detto l'artista ad askanews - ma l'idea era quella di entrare dentro un dipinto di Tintoretto, questo bozzetto per il Paradiso di Palazzo Ducale, e trovare una connessione con i lavori in vetro, soprattutto per quella che è l'identità di Tintoretto, con i suoi scuri e con i suoi fumi".

I lavori in vetro sembrano stare nel mondo del Tintoretto, sembrano avere la stessa natura sfuggente dei dipinti. "È molto pittorico - ha aggiunto Cattai - sia per il colore e anche per la tecnica del chiaroscuro". Spostandoci a Mestre, nella biblioteca civica VEZ è allestita la mostra "Fiori di vetro", che accosta il lavoro di Benedetta Gaggia e Minako Shimonagase, artiste che lavorano con piccole perle di vetro, le conterie. Cristina Beltrami, co-curatrice della mostra: "Sono decisamente due casi straordinari per la capacità virtuosistica e tecnica di questa lavorazione. E l'idea era quella di mostrare due personalità diverse, due maniere di rapportarsi a questa antica tecnica che si sta andando perdendo, mentre invece nell'Ottocento, in particolare alle fine dell'Ottocento a Venezia era estremamente diffusa".

Perché uno messaggi di fondo della Venice Glass Week è proprio quello di voler calare nella contemporaneità un'arte che a Venezia vive da secoli, ma che oggi guarda anche al domani.

tag

25 aprile, le celebrazioni dell'Anpi al Parco Schuster a Roma

Roma, 25 apr. (askanews) - La manifestazione dell'Anpi a Roma per gli 80 anni della Liberazione. Dopo le commemorazioni con l'omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine, il corteo per le vie del quartiere Garbatella e Ostiense è arrivato al Parco Schuster per proseguire le celebrazioni con musica, pranzo, letture e comizi.

In mattinata si sono registrati attimi di tensione in via Ostiense tra i due cortei partiti insieme da Largo Bompiani, con spintoni e insulti tra un gruppo di studenti, dei militanti di Potere al Popolo, e i manifestanti dell'Anpi.

"Guerrafondai. Via il Pd dal corteo", hanno urlato gli studenti, che poi che hanno dato fuoco a una bandiera della Nato.

Il corteo dell'Anpi è sfilato dietro a uno striscione con la scritta "I Partigiani" retto tra gli altri da Marina Pierlorenzi, presidente dell'Anpi di Roma, e Marta Bonafoni, consigliere regionale del Pd.

La scelta dell'Anpi di non confluire in piazza di Porta San Paolo, dove era presente la comunità ebraica di Roma, ha fatto discutere e ha diviso l'area antagonista.

TMNews

25 aprile, a Milano tensioni all'incontro fra Brigata Ebraica e Propal

Milano, 25 apr. (askanews) - Qualche momento di contestazione al corteo per il 25 aprile a Milano all'incontro fra la Brigata Ebraica e i manifestanti pro palestinesi, ma nessuno scontro fisico.

Sono stati i delegati dell'Anpi insieme a 10 donne palestinesi ad occupare la prima fila del corteo a Milano per le celebrazioni dell'80esimo anniversario della Liberazione, in base all'accordo trovato tra i promotori della manifestazione nazionale e gli attivisti pro-Pal che si erano presentati riuniti nel luogo della manifestazione in anticipo, proprio con l'obiettivo di occupare la testa del corteo.

Dopo una trattativa con gli organizzatori, il gruppo pro Pal ha deciso di "lasciare" la testa della manifestazione all'Anpi.

Più tardi, l'incontro fra pro-pal e Brigata Ebraica ha dato luogo a scambi di slogan e di insulti senza però particolari tensioni.

Ha sfilato anche una folta delegazione con le bandiere ucraine al grido di "Russia Stato Terrorista".

TMNews

George Lucas celebra i 45 anni de "L'Impero colpisce ancora"

Los Angeles, 25 apr. (askanews) - Il creatore della saga di Star Wars, George Lucas, sul tappeto rosso per il 45esimo anniversario de "L'Impero colpisce ancora", che è stato proiettato nella serata d'apertura del TCM Classic Film Festival al Chinese Imax Theatre a Hollywood.

Per l'amato sequel di "Guerre stellari", il secondo capitolo, uscito nel 1980, il regista visionario affidò la regia a Irvin Kershner, restando produttore esecutivo.

Lucas è salito sul palco della 16esima edizione del festival, dedicata a "Grandi Illusioni: Mondi fantastici al cinema" per parlare del film con il pubblico.

TMNews

25 aprile, lunga standing ovation a Mattarella al teatro a Genova

Genova, 25 apr. (askanews) - Una lunga standing ovation al teatro Ivo Chiesa a Genova ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quando è salito sul palco per il suo discorso in occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione.

TMNews