CATEGORIE

Polemiche dopo il blitz di Ultima generazione alla Fontana di Trevi

di TMNews lunedì 22 maggio 2023
1' di lettura

Roma, 22 mag. (askanews) - Colorando di nero con del carbone vegetale le acque della Fontana di Trevi gli attivisti del movimento Ultima Generazione continuano a far parlare di sé. Lo "spettacolare" blitz di domenica 21 maggio, compiuto da 9 persone poi identificate dai vigili urbani, è stato ripreso anche dai siti stranieri.

Gli attivisti, dai loro denigratori chiamati eco-vandali o eco-idioti, sono entrati nella fontana resa celebre in tutto il mondo dal film "La dolce vita" di Fellini, tra le proteste dei turisti presenti, e hanno avuto il tempo di gettare il liquido nero e srotolare uno striscione per la campagna "Non paghiamo il fossile". In molti sui social si chiedono "ma perché non sono stati fermati prima?".

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in un tweet ha fatto subito sapere che per l'intervento di ripulitura sarebbero state usate risorse pubbliche, oltre allo spreco di 300 mila litri di acqua, dettaglio che ha scatenato numerose polemiche. Poi il video della fontana svuotata e ripulita in tempi record, questa volta tra gli applausi dei presenti.

tag

25 aprile, Fontana in aula Camera: monito contro sopraffazioni

Roma, 24 apr. (askanews) - " In un simile scenario è indispensabile riaffermare con orgoglio le origini più autentiche della nostra democrazia. Con questo spirito siamo chiamati a celebrare il 25 aprile. Una ricorrenza che rappresenta un monito a ripudiare ogni forma di sopraffazione e a impegnarsi, giorno dopo giorno, nella costruzione di una società saldamente ancorata ai valori della libertà e della democrazia e capace di rigenerare speranza". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha aperto in aula alla Camera le celebrazioni per l'80esimo anniversario della Liberazione.

TMNews

Papa, Ciciliano a fedeli: attenzione a sbalzi di temperatura

Roma, 24 apr. (askanews) - Per coloro che vogliono salutare Papa Francesco "bisogna ricordare che c'è da mettersi in fila per diverse ore ed è importante essere preparati. Se si resta in fila anche la notte c'è una grande escursione termica, quindi è importante vestirsi a strati, in maniera tale che si possa essere tranquilli. Da questo punto di vista però vorrei dire che il sistema di Protezione civile si è già messo in moto per dare sollievo, sostegno e assistenza anche a coloro i quali malauguratamente dovessero dimenticare di vestirsi in questa maniera". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso dell'incontro con la stampa nella sede di via Ulpiano, a Roma. "Forniremo le coperte e il ristoro", ha detto ancora.

TMNews

Papa, Ciciliano: grande attenzione a Santa Maria Maggiore

Roma, 24 apr. (askanews) - "Grande attenzione si sta ponendo sull'area di Santa Maria Maggiore dove verrà sepolto il Santo Padre. Dopo la tumulazione, in forma privata, i fedeli potranno rendere omaggio al Papa". Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, nel corso della conferenza stampa per i funerali del Papa. "Dopo la cerimonia funebre che sarà privata sarà concesso il libero accesso alla Basilica".

"Stamattina c'è stato un sopralluogo congiunto per definire il percorso del corteo funebre. Si sta facendo una valutazione complessiva".

TMNews

Papa, Ciciliano: in basilica 50mila accessi nelle prime 24 ore

Roma, 24 apr. (askanews) - "Nelle prime 24 ore ci sono stati quasi 50mila accessi. La basilica è rimasta aperta sino alle 5,30 di questa mattina, con solo una pausa tra le 23 e le 23,30". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso dell'incontro con la stampa per fare il punto sul coordinamento delle attività legate all'accoglienza e all'assistenza di quanti in questi giorni si trovano o intendono venire a Roma per i funerali di Papa Francesco.

Durante la conferenza, che si tiene nella sede di via Ulpiano, Ciciliano ha aggiunto: "Grazie alle ferrovie sono stati trovati 260mila posti". Oltre 500 pullman in arrivo sabato a Roma

TMNews