CATEGORIE

Primo tempo Comunali: 4 a 2, aspettando i molti ballottaggi

di TMNews martedì 16 maggio 2023
2' di lettura

Roma, 16 mag. (askanews - Effetto Meloni, effetto Schlein o nessuno dei due? Primo tempo delle amministrative 4 a 2 per il centrodestra, per usare la solita metafora calcistica, ma c'è molto da decidere ai ballottaggi del prossimo 28 e 29 maggio. Per ora sono 4 i capoluoghi assegnati al centrodestra (Sondrio, Treviso, Latina e Imperia) e due al centrosinistra (Brescia e Teramo).

Secondo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, un risultato che conferma la forza della coalizione di centrodestra al governo, il valore della stabilità e della chiarezza di fronte agli italiani.

Matteo Salvini pubblica un post per spiegare che la Lega cresce in tutta Italia estenendo il buongoverno del territorio.

All'opposizione, la segretaria PD Elly Schlein parla di un partito in buona salute e punta al prossimo turno: siamo convinti dice ci siano i presupposti per vincere tra due settimane. Missione dichiarata, riportare i simpatizzanti alle urne, a fronte di un'affluenza al 59%. Ma il problema come sempre per la galassia frammentata del centrosinistra sono le alleanze.

Si voterà a Pisa, dove la segretaria aveva scelto di fare il suo comizio di chiusura per riportare 'a casa' la città; al ballottaggio andranno anche Siena, Massa, Terni e Vicenza e rischia, il PD, di perdere la storica roccaforte di Ancona.

Schlein si dice pronta a comizi con il leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte, che Matteo Renzi accusa di essere la "stampella" del Pd.

A nome di Italia Viva, Renzi mette le mani avanti: i candidati sindaci faranno come vogliono dice, ed è giusto che sia così.

I ballottaggi cadono in date importanti: saranno aperti i seggi per le elezioni amministrative anche in vari comuni della Sicilia e della Sardegna, con eventuale turno di ballottaggio l'11 e 12 giugno. Si vota anche a Catania Siracusa, Ragusa e Trapani.

tag

Mosca, corpo del generale Moskalik viene rimosso dal luogo esplosione

Mosca, 25 apr. (askanews) - Il corpo di Yaroslav Moskalik, alto ufficiale dello Stato Maggiore dell'esercito russo, viene rimosso dall'esterno di un condominio vicino a Mosca dopo l'esplosione di un'auto - una Golf Volkswagen - in cui è morto. Il cadavere è visibile a pochi metri dai resti carbonizzati dell'auto bianca con la parte posteriore divelta. L'attacco - che la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zahkarova, ha definito "terroristico" - ricorda precedenti omicidi rivendicati dall'Ucraina.

TMNews

Papa, suor Geneviève che rompe il protocollo davanti alla salma

Roma, 25 apr. (askanews) - Un'immagine diventata virale. Suor Genevieve che infrange il protocollo poco dopo la traslazione del corpo del Pontefice nella Basilica di San Pietro, prima dell'apertura ai fedeli, si stacca dalla fila e si mette in un angolo davanti al feretro aperto con il corpo del pontefice a piangere, sostando immobile diversi minuti, con il suo zainetto sulla schiena, lo scorso 23 aprile.

La suora francese 82enne, molto vicina a Bergoglio, lavora a stretto contatto con la comunità LGBTQ. È anche la nipote di Léonie Duquet, una suora francese rapita e uccisa nel 1977 durante la dittatura militare in Argentina.

TMNews

25 aprile,Scurati e Pif in corteo a Milano

Milano, 25 apr. (askanews) - Anche Antonio Scurati, l'autore premio Strega di "M il figlio del secolo", e Pif (Pierfrancesco Diliberto) in corteo per il 25 aprile a Milano.

TMNews

25 aprile, Sala: ha più senso che mai di fronte a pulsioni autoritarie

Milano, 25 apr. (askanews) - "Una giornata estremamente importante, per me ovviamente anche di grande tensione perché voglio che le cose vadano bene, ma sempre meravigliosa": così il sindaco di Milano Beppe Sala al corteo del 25 aprile a Milano. "A volte ci si chiede se abbia ancora senso dopo 80 anni ricordare la Resistenza... sì, ce l'ha perché al di là del nostro paese, è il nostro continente e la nostra cara Europa che adesso è sotto attacco, da autocrazie esterne e anche da qualcuno all'interno che vorrebbe distruggere il sogno democratico europeo. Quindi è importantissimo essere qui oggi".

TMNews