CATEGORIE

La siccità preoccupa l'industria della lavorazione dei pomodori

di TMNews mercoledì 29 marzo 2023
1' di lettura

Parma, 29 mar. (askanews) - Le attività agricole nelle campagne sono appena iniziate. Mancano ancora tre mesi alla stagione della raccolta e trasformazione del pomodoro. Ma i produttori sanno già di dover operare in una situazione di emergenza per il caldo e la siccità, contro la quale le soluzioni sono difficili da trovare.

"Nel breve poche, purtroppo, sono poche le soluzioni - spiega Alessandro Squeri, Direttore generale Steriltom -. Sicuramente siamo molto preoccupati. Partirei da quello che hanno fatto i nostri nonni che hanno costruito delle strutture idriche di raccolta dell'acqua che hanno consentito a tutte le nostre valli di mano genere fauna e flora e di mantenere attivo il nostro sistema economico che è molto basato sull'agricoltura".

Occorrono interventi di lungo respiro per andare a realizzare infrastrutture che possano servire per i prossimi decenni. Il gruppo con sede a Piacenza fa la sua parte con un investimento di 30 milioni per arrivare a forme di efficientemento che consentiranno una riduzione del 30% delle emissioni di CO2. Come è stato annunciato a Cibus connecting di Parma. "Siamo molto contenti di questa fiera - aggiunge Squeri - perché l'incoming è stato fatto molto bene. Qui si trovano buyer di alto livello da Stati Uniti e dall'Asia. Una fiera breve ma di alto livello, siamo molto contenti".

tag

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews

Zelensky forse non sarà ai funerali di Francesco per "impegni militari"

Kiev, 25 apr. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia da Kiev che potrebbe non partecipare sabato ai funerali di Papa Francesco a Roma a causa di importanti "impegni militari", ma l'Ucraina sarà "rappresentata adeguatamente" con la presenza di sua moglie la first lady Olena Zelenska e del ministro degli Esteri, Andrij Sybiga.

Zelensky aveva annunciato la sua partecipazione alle esequie, con l'intento anche di incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sta facendo pressione sull'Ucraina perché accetti le condizioni di Mosca per un accordo che ponga fine a oltre tre anni di guerra dall'invasione russa.

"Se non farò in tempo l'Ucraina sarà rappresentata a livello adeguato. Ci saranno il ministro degli Esteri e la First Lady. Per quanto mi riguarda, è importante per me essere qui. Ci sono diversi incontri militari oggi in Ucraina", ha detto Zelensky.

TMNews

Macron con Brigitte rende omaggio alla salma di Papa Francesco

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, verso le 18 è arrivato nella basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco. Le immagini di Vatican Media.

TMNews