CATEGORIE

Francia, notte di proteste dopo l'ok alla riforma delle pensioni

di TMNews venerdì 17 marzo 2023
1' di lettura

Roma, 17 mar. (askanews) - Esplodono le proteste in Francia dopo l'approvazione della riforma delle pensioni che innalza da 62 a 64 anni l'età pensionabile senza il voto del Parlamento. Il presidente francese Emmanuel Macron ha scelto di utilizzare l'articolo 49.3 della Costituzione per aggirare un voto rischioso.

Nella notte sono andate in scena manifestazioni spontanee, da Parigi, dove ci sono stati scontri con la polizia e oltre cento fermi, a Rennes, Nantes, Marsiglia, Lione e decine di altre città.Le opposizioni, contrarie alla riforma voluta da Macron, hanno presentato mozioni di sfiducia. Nel fine settimana sono già state annunciate altre manifestazioni.

tag

TeamSystem, successo per "Scenario delle Professioni 2025"

Capire la trasformazione profonda vissuta dalle professioni, analizzarne gli aspetti innovativi e valutare gli impatti della trasformazione digitale su di esse. Con questi obiettivi è andata in scena l'edizione 2025 di "Scenario delle Professioni: oggi e domani", il forum organizzato da TeamSystem in collaborazione con Euroconference e The European House - Ambrosetti. Giunto alla quarta edizione, il meeting si è snodato attraverso un doppio appuntamento ibrido: una prima giornata in streaming e una sessione dal vivo nella suggestiva cornice di Villa Erba a Cernobbio. Nella nuova edizione è stata confermata la volontà di ampliare l'accessibilità e offrire contenuti mirati e di qualità, pensati per i professionisti in cerca di strumenti aggiornati e concreti.

A margine dell'evento, Giuseppe Busacca, General Manager BU Professional Solutions di TeamSystem e AD di Euroconference, ha dato la sua visione sulla centralità del ruolo dei professionisti per la digitalizzazione del paese:

"I professionisti si trovano da un lato a dover dare più velocemente, in modo più completo e più ampio una risposta alle esigenze dei loro clienti, ma d'altra parte a trovare nella tecnologia uno strumento sempre più importante per abilitare questo tipo di risposte".

Nella giornata di mercoledì 14 maggio, a Villa Erba sono poi intervenuti diversi professionisti di primo piano, che hanno guidato i confronti. Fra di loro c'è stato anche Federico Leproux, CEO di TeamSystem, che ha sottolineato anche l'importanza del ruolo avuto nei nuovi sviluppi lavorativi dell'Intelligenza Artificiale:

"Il ruolo della digitalizzazione ormai da tempo pensiamo quello di trasformare le professioni in particolare, il modo di lavorare ma in particolare quello delle professioni, visto che di questo stiamo parlando, fornendo gli strumenti che amplificano l'impatto, quindi che sono degli amplificatori. Non cambieranno e non elimineranno il ruolo delle professioni, lo amplificheranno nel male. Chi è bravo avrà modo di essere ancora più efficace e efficiente, invece chi mancherà di competenze sia funzionali sia tecnologiche rischia di rimanere indietro".

Attraverso questo meeting, divenuto ormai un appuntamento fisso per il settore, TeamSystem ha affrontato i megatrend internazionali con un'agenda ricca di spunti. Obiettivo della due giorni è stato quello di fornire chiavi di lettura e strumenti operativi per affrontare il cambiamento. In chiusura dei lavori, poi, si è tenuta anche la premiazione "Best in Class 2025", promossa da Euroconference e TeamSystem con Forbes, dove sono state celebrate le eccellenze tra i Commercialisti e i Consulenti del Lavoro. A commentare, infine, i lavori è stato anche Marco Cuchel, Presidente dell'Associazione Nazionale Commercialisti.

"C'è un'esperienza importante nel mondo della digitalizzazione, nel mondo dell'informatizzazione e della digitalizzazione. Riteniamo che questo know-how deve essere messo a disposizione di tutti i colleghi, di tutti i professionisti per avere l'opportunità di ottimizzare quelli che sono gli adempimenti nei propri studi, le operazioni, le attività professionali nei propri studi"

"Scenario delle Professioni: oggi e domani" si è, dunque, rivelato un prezioso punto di incontro fra evoluzione tecnologica ed esperienza professionale, per costruire una versione solida del domani.

In collaborazione con Teamsystem

TMNews

Trasporto aereo, On. Deidda: riscrivere insieme le regole

Roma, 15 mag. (askanews) - "Dopo il periodo Covid il trasporto aereo era in crisi, non deve ingannare l'aumento dei passeggeri le compagnie hanno affrontato un momento di crisi. Adesso c'è da riscrivere delle regole perchè il mercato aereo è cambiato radicalmente, e quello europeo anche complice il green deal, quindi riscriviamo insieme le regole, a tutela sia delle compagnie e del libero mercato ma anche e soprattutto i passeggeri".

Lo ha dichiarato Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti alla Camera dei deputati, in occasione del convegno presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati dal titolo"Diritti dei passeggeri: costruire insieme un sistema di regole certe e trasparenti", promosso da AICALF (Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares) e IBAR (Italian Board Airline Representatives), su iniziativa proprio dell'on. Salvatore Deidda. Nell'occasione le due associazioni hanno presentato un manifesto congiunto che supporta un aggiornamento della normativa europea in chiave di maggiore trasparenza, proporzionalità e certezza del diritto, a vantaggio sia dei passeggeri sia delle compagnie aeree.

TMNews

Azione Amnesty per Gaza: "Stop a genocidio. Governo prenda posizione"

Roma, 15 mag. (askanews) - Cartelli e striscioni con su scritto "Stop al genocidio a Gaza", "Europa e Italia complici", con le foto di Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen, e ancora "Basta armare Israele", e "Cessate il fuoco ora"; sono stati innalzati a Roma davanti alla Farnesina, nel flashmob organizzato da Amnesty International a cui hanno preso parte altre associazioni, cittadini, rappresentanti di Ong (ActionAid, Anpi, AOI, Arci, Articolo21, AssopacePalestina, Cospe, Cred, Defence for Children International Italia, Donne in nero, Greenpeace Italia, Sbilanciamoci, Terres des Hommes).

Un drappo rosso srotolato sotto una carrozzina con un finto neonato, a simboleggiare la scia di sangue a Gaza, le vittime innocenti e la richiesta di fermarsi; un'azione fatta il 15 maggio, giorno in cui ricorre la Nabka, "la Catastrofe", termine con cui i palestinesi ricordano l'esodo a cui furono costrette migliaia di famiglie nel 1948 a seguito della guerra arabo-israeliana e della nascita dello Stato di Israele. Riccardo Noury portavoce di Amnesty International Italia:

"Siamo qui davanti alla Farnesina per chiedere all'Italia di prendere una posizione, perché un giorno è possibile che una sentenza stabilirà che l'Italia è stata complice di genocidio e politicamente il governo ne risponderà al Parlamento, ma da un punto di vista morale, la mancanza d'azione dell'Italia rappresenta un'accettazione del genocidio in corso nella Striscia di Gaza". Anna Meli presidente della Ong Cospe: "Sono troppo timide le parole del governo, servono atti concreti, serve il riconoscimento della Corte penale internazionale e delle sue sentenze e serve fermare subito gli accordi per il commercio delle armi".

Presente anche Alfio Nicotra, della Carovana solidale in partenza con 60 persone da Roma verso Rafah con 18 parlamentari, rappresentanti di Ong, giornalisti e giuristi: "Per sottolineare che al di fuori della Striscia ci sono centinaia di camion pieni di aiuti alimentari che stanno andando a male perché dal 2 marzo Israele ha deciso che non deve passare uno spillo. Si muore di fame e di sete, questo è proibito dal diritto internazionale e noi andiamo a ricordare a Israele e ai nostri governi che non possono continuare a voltarsi dall'altra parte".

In partenza, anche Luisa Morgantini, di Assopace Palestina, tornata da poco dalla Cisgiordania: "Tenteremo di entrare a Gaza, non ci riusciremo ma vogliamo far sentire la nostra voce ai palestinesi che vivono l'incubo del genocidio a Gaza e la pulizia etnica in Cisgiordania, dove ho visto il campo profughi di Jenin totalmente svuotato, chiuso con i cecchini che sparano, dobbiamo fermare e disarmare Israele". Al flashmob anche l'attrice Laura Morante: "Mi sembrava doveroso esserci, io penso che chi non si schiera in questo momento in modo deciso e categorico sarà giudicato dalla storia".

TMNews

La Russa: sovraffollamento carceri? Ddl Giachetti può essere strada

Roma, 15 mag. (askanews) - "C'è però una proposta Giachetti, un ddl, che è quello di aumentare i 45 giorni (la proposta di legge del deputato di Italia viva Roberto Giachetti ipotizza di portare la liberazione anticipata speciale da 45 a 60 giorni per ogni semestre di pena scontata, ndr), non so se possa essere considerata accoglibile in toto, ma è un argomento per cui farò moral suasion perché se ne discuta. Ho chiesto a Giachetti di venirmi a trovare, perché voglio capire con lui come si può discutere di questo tema, magari riservandola a chi ha da scontare la parte finale della pena, magari riservandola a chi già ha scontato un numero di anni tali da garantire sulla sua buona condotta": lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso del suo intervento al convegno "Per un gesto di clemenza nelle carceri" a Palazzo Giustiniani.

"Io credo - ha detto ancora La Russa - che su quella strada un incontro fra maggioranza e opposizione, approfondito, possa e debba, magari solo limitando nel tempo la novità normativa, cioè dicendo 'è una norma emergenziale che dura tre anni', ma affrontare la questione con l'obiettivo di consentire a chi deve scontare la pena in carcere di farlo in una condizione non eccessiva di sovraffollamento".

TMNews