CATEGORIE

Con Frontiere 100 posti di lavoro in new generation technologies

di TMNews mercoledì 22 febbraio 2023
2' di lettura

Roma, 22 feb. (askanews) - Supportare e accelerare la digitalizzazione delle aziende attraverso l'utilizzo delle new generation technologies, dalla realtà aumentata a quella virtuale, dal metaverso al Web3 con il target di creare cento nuovi posti di lavoro e raddoppio del fatturato in 3 anni. Si presenta così Frontiere, l'hub di innovazione lanciato oggi a Roma dal Chief executive officer, Alfredo Adamo.

"Frontiere nasce e prende il nome dal fatto che noi stiamo creando un hub partendo da alcune realtà e queste realtà si occuperanno sempre di più di innovazioni su tecnologie di frontiera. Insieme hanno l'obiettivo di crescere, come piace dire a noi, di due livelli all'interno di quello che già facevano eccellentemente, e questo lo devono fare anche con parecchi nuovi posti di lavoro e specializzazioni, ne prevediamo 100 nei prossimi tre anni, con un utilizzo dei luoghi fisici nuovo rispetto al passato: non più come il posto dove ognuno trova la sua scrivania e cassettiera per lavorare ma luoghi di contaminazione".

Un processo, spiega Adamo, già avviato e che prevede ulteriori sviluppi: "In particolare questo avviene già e avverrà con un design center nel 2024 che stiamo progettando e che vedrà la luce a metà del 2024 a Roma e a Napoli ma la nostra e vuole essere una innovazione diffusa sul territorio italiano".

Sul fronte dell'innovazione e delle nuove tecnologie uno dei principali punti critici è il gap tra domanda e offerta: un mismatch del 46,4%, in crescita dell'8% rispetto ad un anno fa pari a 177mila dei 382mila profili ricercati: "Il problema in questo momento di poca reperibilità di figure tecnico-scientifiche di un certo tipo, si supera a nostro avviso solo cominciando ad avere maggiore attenzione non al profilo e ai suoi skill, ma alla persona che c'è dietro. Noi abbiamo un programma di welfare aziendale e una modalità di lavoro che permette alle persone di crescere come persone e di confrontarsi contaminate da altre professionalità al di là della figura in quanto tale che rappresentano nel mercato".

Attenzione alla persona, quindi, che non può prescindere dalla multidisciplinarietà: "C'è sempre di più attenzione nel formare queste figure nuove appunto creando il concetto di multidisciplinarietà e quindi in questo senso recuperando anche figure più reperibili per farle diventare utili al mondo dell'innovazione; non è escluso che un filosofo possa essere determinante in un progetto di innovazione. Quindi secondo noi bisogna andare un po' al di là degli schemi per superare il problema del momento".

tag

Ti potrebbero interessare

Nord Corea, Kim Jong-un accoglie le truppe tornate dalla Russia

Pyongyang, 13 dic. (askanews) - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha accolto i reggimenti di ritorno dalla Russia, dove sono stati inviati per operazioni di sminamento nella regione di Kursk. Lo stesso Kim ha dichiarato ai media di Stato che si trattava di una missione "mortale". Le celebrazioni per il ritorno si sono tenuto in pieno stile spettacolare-retorico tipico del regime.

TMNews

La tradizione del "Jò a Jò" a Corato: il grande falò per Santa Lucia

Corato (Bari), 13 dic. (askanews) - Ogni anno, alla vigilia di Santa Lucia, la tradizione del "Jò a Jò" si ripete a Corato. Dal Duomo del Comune pugliese parte la processione con la statua di Santa Lucia, che si conclude con l'accensione di un grande falò in Piazza Cesare Battisti. Il "Jo a Jo", che in dialetto ricorda i bambini in festa per il falò, è simbolo di luce e calore e parte di un'antica tradizione legata ai riti contadini. L'evento è accompagnato da musica e performance artistiche, con degustazione di prodotti tipici presso gli stand enogastronomici allestiti per l'occasione. Una festa che da quest'anno vanta anche una novità: il varo di "Corato Cultivar Bellezza", un progetto manifesto di identità e innovazione, un invito a scoprire la Puglia più autentica, dove la cultura diventa esperienza, l'olio arte, e la comunità bellezza condivisa.

TMNews

Mattarella: Ue e Italia stanno con popolo ucraino per una pace equa

Roma, 12 dic. (askanews) - "Questo sarà il quarto Natale di guerra in Ucraina, le vittime civili sono sempre più numerose: l'Europa e l'Italia sono saldamente a fianco del popolo ucraino per una pace equa, duratura e rispettosa del diritto internazionale e dell'integrità territoriale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews

Mattarella: respingere nuovo ordine mondiale basato su sopraffazione

Roma, 12 dic. (askanews) - "Alcuni protagonisti della comunità internazionale propongono un nuovo ordine basato su sorpraffazione e violenza, guerra di conquista e competizione tra stati per l'accaparramento di risorse, va respinta l'ipotesi che possano essere questi i valori per un nuovo ordine mondiale con il ritorno a soldati di ventura, mercenari in paesi lontani senza motivazione se non la prepotenza verso i civili e verso paesi meno capaci di difendersi". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews