CATEGORIE

Safety Expo, la Fiera sulla salute e sicurezza sul lavoro

di TMNews giovedì 22 settembre 2022
2' di lettura

Roma, 22 set. (askanews) - Nuovi finanziamenti per le imprese, soluzioni per gestire la transizione digitale nel lavoro, il futuro della Formazione ed un nuovo piano di igiene industriale. Sono queste le principali novità in tema di sicurezza sul lavoro annunciate nel primo giorno di lavori del Safety Expo 2022, l'evento di riferimento in Italia sulla salute e sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione incendi che il 21 e 22 settembre è tornato in scena alla Fiera di Bergamo dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia.

Oltre 10mila registrazioni, più di 100 appuntamenti tra convegni, corsi di formazione, tavole rotonde e spettacoli e 270 espositori in uno spazio ricco ed altamente rappresentativo di un mercato sempre attento all'innovazione. Una partecipazione straordinaria e concreta di istituzioni, operatori ed esperti di settore, che testimonia quanto l'attenzione alla sicurezza e alla prevenzione sia un'esigenza prioritaria per l'Italia che riparte.

"Il Safety Expo è una fiera sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, che si svolge a Bergamo. Siamo alla quinta edizione, ed è un evento che racchiude diversi tipi di interventi: 100 tra corsi, convegni e seminari, quindi la parte di formazione e di confronto sui temi della sicurezza sul lavoro; e poi la parte espositiva con oltre 250 espositori. Un evento fondamentale per questo mondo", afferrma Stefano Massera, Direttore Tecnico Istituto Informa.

"La cultura della sicurezza è diventata un'emergenza, ce lo dicono purtroppo i fatti di cronaca tutti i giorni. E quindi dobbiamo intervenire. Io - spiega Stefano Pancari, autore di "Looks That Kill" - ho scelto un linguaggio diverso, del comics, una dark novel. Ho scelto di raccontarlo con questa chiave di lettura, con il racconto di una città quasi dell'orrore e invece ci riporta alla vita di tutti i giorni e che ci invita ad aprire gli occhi".

tag

Ti potrebbero interessare

M.O., diplomatici occidentali e arabi visitano confine Israele-Libano

Confine tra il Libano e Israele, 15 dic. (askanews) - Diplomatici occidentali e arabi hanno visitato un'area lungo il confine tra il Libano e Israele, dove da mesi le truppe libanesi e gli osservatori delle Nazioni Unite lavorano per mettere fine alla presenza armata del movimento integralista islamico filoiraniano Hezbollah.

La delegazione, che comprende gli ambasciatori degli Stati Uniti e dell'Arabia Saudita, è accompagnata dal generale Rodolph Haikal, comandante delle forze armate libanesi, oltre che da alti ufficiali della regione di confine. Il governo libanese ha dichiarato che entro la fine dell'anno l'esercito dovrebbe aver liberato tutta l'area di confine a sud del fiume Litani dalla presenza armata di Hezbollah.

TMNews

Proteste degli agricoltori in Francia, blocchi e trattori

Roma, 16 dic. (askanews) - Riesplode in Francia la protesta dei trattori con manifestazioni in diverse città. Da Bordeaux a Tolosa, da Massingy a Parigi, gli agricoltori stanno bloccando le strade principali contro la gestione da parte del governo dell'epidemia di dermatite nodulare contagiosa e il conseguente abbattimento del bestiame in tutta la Francia Sud-occidentale.

L'abbattimento arriva in concomitanza con un imminente accordo commerciale dell'Ue con il Sudamerica che, secondo gli agricoltori, li esporrà ulteriormente alle importazioni a basso costo ed eroderà i loro mezzi di sussistenza già fragili.

Diversi trattori hanno paralizzato il traffico sull'autostrada N12 vicino a Méré, alla periferia di Parigi.

Oltre alla questione del bestiame che interessa la Francia, la firma dell'accordo di libero scambio è un tema che sta agitando tutta l'Europa. Per il 18 dicembre è stata organizzata una grande manifestazione a Bruxelles, che porterà in piazza 10mila produttori e centinaia di trattori in arrivo da ogni parte del continente. La mobilitazione, sostenuta da oltre 40 organizzazioni agricole, a cui parteciperà anche Cia-Agricoltori Italiani, vedrà sfilare i mezzi lungo le strade della capitale europea fino a Place du Luxembourg, davanti alla sede del Parlamento Ue.

Tra gli obiettivi della protesta, oltre ai tagli al settore, "la denuncia degli accordi commerciali che alimentano concorrenza sleale e la richiesta di una semplificazione che liberi le imprese da burocrazia e vincoli inutili", sostengono gli organizzatori.

TMNews

Manovra, Schlein: taglia spesa sociale e aumenta quella delle armi

Roma, 16 dic. (askanews) - "Quando hanno presentato questa manovra siamo andati a vedere l'andamento della spesa pubblica in questi anni di governo Meloni. Che cosa scende? La spesa per la sanità pubblica, per la scuola pubblica, per la casa, la politica industriale, nonostante il calo di 34 mesi quasi consecutivi di produzione industriale. Che cosa sale? Unicamente la spesa militare perché hanno accettato, a testa bassa, una richiesta del presidente americano Trump, irrealistica e sbagliata, di portare la spesa militare al 5% del Pil". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine di una conferenza stampa al Nazareno.

"Avrebbero dovuto fare come la Spagna di Sanchez e dire 'no'" a Trump perché "garantire gli obiettivi di capacità Nato" è "irrealistico e sbagliato" e "perché con quell'impegno rischiamo di mettere fine allo stato sociale italiano per come l'abbiamo conosciuto", ha aggiunto.

TMNews

Trump fa causa alla Bbc, chiesti 10 miliardi di risarcimento

Washington, 16 dic. (askanews) - Nuovo duro attacco di Donald Trump all'informazione, ha annunciato di aver fatto causa alla BBC per diffamazione. Secondo il presidente statunitense l'emittente britannica ha montato alcune clip modificate di un suo discorso che mostravano Trump ordinare ai suoi sostenitori di assaltare il Campidoglio degli Stati Uniti.

"Mi hanno fatto parlare con parole che non ho mai detto, e sono stati scoperti perché credo che qualcuno alla BBC abbia detto: 'È così grave che bisogna denunciarlo'. Questa si chiama fake news" ha detto parlando dallo studio ovale e annunciando l'azione legale.

La causa intentata da Trump sostiene che la BBC lo abbia diffamato e violato una legge della Florida che vieta pratiche commerciali ingannevoli e sleali. Il presidente statunitense chiede un risarcimento danni di 5 miliardi di dollari per ciascuno dei due capi d'accusa, quindi complessivamente 10 miliardi di dollari.

In particolare Trump ha accusato l'emittente pubblica britannica di aver unito parti di un discorso del 6 gennaio 2021, tra cui una sezione in cui invitava i sostenitori a marciare sul Campidoglio e un'altra in cui diceva "combattete come matti", omettendo il passaggio in cui invitava a una protesta pacifica.

TMNews