CATEGORIE

L'evoluzione della customer experience tra phygital e Metaverso

di TMNews venerdì 27 maggio 2022
2' di lettura

Milano, 27 mag. (askanews) - Le nuove tecnologie e il digitale sono state il primo passaggio. La pandemia poi ha accelerato negli ultimi anni una evoluzione della customer experience in una precisa direzione. Lo dicono tra l'altro anche le analisi di mercato di Teleperformance, multinazionale leader mondiale nei servizi di contact center. Come ha spiegato Gianluca Gallo, Responsabile Business Development di Teleperformance: "Sta emergendo in modo molto chiaro che l'interazione digitale sta prendendo il sopravvento su quella tradizionale, analogica, in una direzione particolare: forse anche per l'effetto della pandemia, c'è una predilezione o una percezione molto favorevole per l'interazione digitale in video", ha detto.

Il video engagement permette di avvicinare il venditore e il consumatore creando una esperienza più personalizzata. L'ulteriore passaggio nell'evoluzione della customer experience risiede in quello spazio ibrido tra fisico e digitale chiamato Phygital, sul quale Teleperformance sta lavorando con diversi progetti.

"Sempre più aziende cercano di allargare la propria gamma di prodotti e servizi offerti - ha sottolineato Gallo - Lo fanno in un ambiente retail fisico in cui magari hanno pochi addetti che sono specializzati nel prodotto core all'azienda e fanno fatica a vendere servizi ancillari al loro business".

"Faccio un esempio: se ci troviamo in un ufficio postale oggi le Poste stanno lanciando una iniziativa per vendere prodotti gas e luce. Sappiamo che ci vuole un certo livello di specializzazione per vendere prodotti che non sono core al proprio business e formare il personale che lavora presso il retail non è sempre la cosa più semplice ed economica"

"Quindi l'idea di creare degli spazi dedicati, delle piccole cabine telefoniche al cui interno un cliente puà avere un dialogo con un assistente alla vendita virtuale in video, ottenere i benefici del video engagement, e avere un supporto specialistico e specializzato in un settore che non è core per il retailer".

Maggiore efficienza, attraverso la centralizzazione delle risorse, risparmio per il retailer e risposte specializzate per il cliente sono solo alcuni dei vantaggi del phygital. Un approccio alla customer experience che è solo un ulteriore passo in una direzione ben precisa: "Crediamo che questo sia un primo step che ci porterà nel tempo in quel mondo che viene definito Metaverso. Mentre oggi l'interazione è phygital piano piano diventerà sempre più immersiva e di conseguenza nell'ufficio postale o nel concessionario auto ci andremo con un visore, entreremo virtualmente in questa realtà e interagiremo con un assistente alla vendita direttamente dalla nostra casa. Questo avverrà attraverso un nostro avatar che visita l'avatar del concessionario", ha concluso Gallo.

Di strada ce n'è ancora molta da fare ma la visione di Teleperformance e la direzione della customer experience è questa.

tag

Negoziati Ucraina, Trump: Zelensky pronto a cedere la Crimea

Washington, 28 apr. (askanews) - Donald Trump sostiene che il presidente ucraino Volodomyr Zelensky sarebbe pronto a cedere la Crimea pur di arrivare a concludere la pace con la Russia, sciogliendo così uno dei nodi più importanti dei negoziati.

"Oh, penso di sì, sì - ha risposto appena rientrato da Roma a una domanda diretta di un giornalista sulla penisola annessa dalla Russia - guardi, la Crimea è stata 12 anni fa. Era presidente Obama. Ci hanno rinunciato senza sparare un colpo. Quindi non parlate a me della Crimea. Parlate di Crimea con Obama e Biden".

Il presidente Usa ha ribadito poi che l'incontro col presidente ucraino durante i funerali di Papa Francesco "è andato bene" e che è rimasto deluso dai missili lanciati dalla Russia.

"Voglio che smetta di sparare - ha detto riferendosi a Putin - si sieda e firmi l'accordo. Abbiamo i margini di un accordo, credo, e voglio che lo firmi, che lo faccia e che torni alla sua vita".

TMNews

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews