CATEGORIE

Un libro in miniatura di Charlotte Bronte svelato a New York

di TMNews venerdì 22 aprile 2022
1' di lettura

Roma, 22 apr. (askanews) - Un libro in miniatura costruito e riempito di poesie di Charlotte bronte quando la grande scrittrice inglese aveva solo 13 anni; parte del mondo fantastico che costruì con il fratello Branwell e le sorelle Emily e Anne. Questo minuscolo libricino è riemerso a New York, per i misteriosi meandri del collezionismo, spiega Henry Wessels, libraio presso la libreria antiquaria James Cummins: "Si sapeva che esistesse ma solo recentemente è stato riscoperto e portato sul mercato, siamo molto contenti".

Il libricino era scomparso dalla circolazione intorno al 1916, ottant'anni dopo la sua creazione e sessant'anni dopo la prematura scomparsa dell'autrice di "Jane Eyre" e "Villette".

"Lo stiamo vendendo per conto di un privato che lo ha trovato chiuso in una busta, dentro un libro. Solo per questo è sopravvissuto, è grande come un biglietto da visita, fragilissimo; Bronte lo cucì nel 1829, ci scrisse dentro 10 poesie in un periodo di tre mesi" dice Wessels.

Nessuna di queste poesie è stata pubblicata finora. I giovani Bronte avevano l'abitudine nel loro rettorato dello Yorkshire dove crescevano col padre di cucire libricini riempiti di scrittura minutissima. Adesso la loro precoce vena creativa riemerge ancora una volta dal passato.

tag

Trump riparte da Roma dopo i funerali di Papa Francesco

Roma, 26 apr. (askanews) - Nelle immagini, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sale sull'Air Force One insieme alla moglie Melania per ripartire da Roma dopo aver partecipato al funerale di Papa Francesco a San Pietro.

Trump ha avuto un colloquio con il leader russo Volodymyr Zelensky, un breve incontro nel silenzio della Basilica di San Pietro a margine della cerimonia per la morte del Pontefice.

L'aereo presidenziale Usa è decollato alle 13.07 da Fiumicino. Il presidente americano era arrivato ieri in tarda serata nella Capitale.

TMNews

La tumulazione della bara di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore

Roma, 26 apr. (askanews) - Papa Francesco riposa ora, come da suo volere, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali. Nelle immagini di Vatican Media alcuni passaggi del rito della tumulazione del suo feretro, durato circa mezz'ora e presieduto dal cardinale Camerlengo Kevin Farrell. Presenti, oltre a cardinali e sacerdoti secondo la liturgia prevista, anche alcuni familiari di papa Bergoglio.

TMNews

Gli Houthi rivendicano attacco contro base Israele nel deserto Negev

Sana'a, 26 apr. (askanews) - I ribelli Houthi dello Yemen hanno dichiarato di aver colpito la base aerea israeliana di Nevatim, nel deserto del Negev, con un missile balistico ipersonico. I ribelli sostenuti dall'Iran hanno ripetutamente lanciato missili e droni contro Israele dallo scoppio della guerra a Gaza nell'ottobre 2023, in quella che definiscono una dimostrazione di solidarietà con i palestinesi.

Yahya Saree, portavoce militare degli Houthi: "Le Forze Armate yemenite hanno condotto un'operazione militare contro la base aerea di Nevatim, nella regione del Negev, nella Palestina meridionale occupata, utilizzando un missile balistico ipersonico Palestine-2. Per grazia di Dio, il missile ha raggiunto con successo il suo obiettivo e i sistemi di intercettazione (di Israele) non sono riusciti a fermarlo".

"Le forze armate yemenite, con l'aiuto di Dio, continueranno a fronteggiare l'aggressione degli Stati Uniti e non cesseranno di sviluppare le proprie capacità militari in risposta agli sviluppi sul campo di battaglia, per rafforzare la resilienza a sostegno del popolo palestinese oppresso".

TMNews

Papa, a Buenos Aires la veglia in piazza durante i funerali

Buenos Aires, 26 apr. (askanews) - La veglia di un gruppo di giovani cattolici prima dell'alba a Buenos Aires, in Argentina, in onore di Papa Francesco, mentre a Roma si svolgevano i suoi funerali in Piazza San Pietro.

La preghiera con le candele a Plaza de Mayo, davanti a un'immagine di Bergoglio, poi i canti al suono dei tamburi per ricordare il pontefice argentino, il primo latinoamericano a capo della Chiesa cattolica.

TMNews