CATEGORIE

La storia di Nina, ucraina nata in Russia in fuga da Mykolaiv

di TMNews giovedì 7 aprile 2022
1' di lettura

Bucarest, 7 apr. (askanews) - "Ogni giorno piango e mi auguro che questa guerra finisca il prima possiile e possiamo tornare in Ucraina". Nina, preferisce non dire il suo cognome, ha 68 anni ed è fuggita il 24 marzo sotto le bombe da Mykolaiv, città nel sud del Paese fra Kherson e Odessa che ha subito pesanti attacchi da parte dei russi.

"Quando sono partita avevano bombardato tutto, ospedali, quartieri, trovavamo i morti perfino in strada", racconta ad askanews dal giardino del centro di accoglienza (gestito da Asociatia Mladita) in Romania, vicino a Bucarest, in cui ora vive col marito invalido dopo un complicato viaggio in treno.

Sulla sua città piovono tuttora bombe a grappolo, recentemente è stato colpito l'ospedale pediatrico, il sindaco ha invitato tutti ad andarsene, lì vive ancora suo figlio che sente appena possibile. "Capisco che fa tanta fatica ad astenersi dal raccontare quello che succede per non farci stare male", dice.

Per lei il dolore è ancora più grande: è nata in Russia, lì ha ancora un fratello e una zia molto preoccupati per lei nonostante la narrazione distorta dei fatti del Cremlino. "Per fortuna i miei parenti credono a quello che dico io e a quello che sentono dall'Ucraina, non credono alle notizie false della propaganda russa", spiega.

La paura per il futuro è tanta, ma la riconoscenza per l'aiuto che sta trovando, ancora di più: "Grazie, grazie" ripete "sono molto riconoscente per tutto l'aiuto, non me lo aspettavo".

Servizio e immagini di Lucilla Nuzzo

Montaggio di Linda Verzani

tag

A Gaza si scava tra le macerie dopo gli ultimi attacchi a Khan Younis

Khan Younis, 28 apr. (askanews) - Nelle immagini, operatori della protezione civile di Gaza scavano tra le macerie di una casa a Khan Younis alla ricerca di corpi dopo che l'edificio è stato colpito da un attacco aereo israeliano.

Secondo gli operatori, nei raid del 27 aprile sono state uccise almeno 50 persone, di cui nove a Est di Gaza City. All'ospedale di Khan Younis sono arrivati i corpi di altre sette persone uccise. In un altro bombardamento è stato colpito un edificio residenziale nel campo di al Bureij.

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha portato il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della guerra a 52.243 dopo che è stata confermata la morte di centinaia di dispersi.

TMNews

Vancouver in lutto dopo l'auto sulla folla che ha ucciso 11 persone

Vancouver, 28 apr. (askanews) - Vancouver in lutto dopo la strage durante una festa tradizionale della comunità filippina, quando un'auto è piombata sulla folla uccidendo 11 persone. I feriti sono decine.

Alla guida dell'auto, un suv, un 30enne con problemi di salute mentale, secondo quanto riferito dalla polizia, che dunque esclude la pista terroristica per una tragedia avvenuta proprio nell'ultima domenica di campagna elettorale prima delle elezioni.

Mohamad Sariman stava lavorando in uno dei tanti banchetti che vendevano cibo da strada quando ha sentito lo schianto:

"Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un corpo a terra. E ho pensato: "Oh mio Dio, cosa sta succedendo?". E poi ho guardato a destra, ho visto corpi dappertutto".

Cordoglio dalle Filippine, il cui presidente Ferdinand Marcos Jr. Si è detto "completamente sconvolto".

TMNews

Il Liverpool vince la Premier League: la gioia dei tifosi

Liverpool, 28 apr. (askanews) - I tifosi del Liverpool festeggiano la vittoria nella Premier League conquistata domenica dopo aver battuto il Tottenham per 5-1 ad Anfield. Per il Liverpool è la 20esima vittoria nel Campionato inglese.

TMNews

L'omaggio di 110 cardinali alla tomba del Papa a Santa Maria Maggiore

Roma, 28 apr. (askanews) - Più di 110 i cardinali a Roma hanno reso omaggio alla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore.

I porporati, presieduti dal cardinale Rolandas Makrickas, sono arrivati nella basilica mariana colma di fedeli passando per la Porta Santa.

TMNews