CATEGORIE

Nasce Codemotion Talent, piattaforma per chi cerca programmatori

di TMNews lunedì 21 marzo 2022
1' di lettura

Milano, 23 mar. (askanews) - In Europa ci sono 1 milione di posti di lavoro liberi per programmatori, le aziende non trovano gli specialisti del coding e per loro è un continuo scartare di offerte. Codemotion, la community di programmatori con 230mila iscritti, lancia Codemotion Talent: una piattaforma per far incontrare imprese e sviluppatori, con un algoritmo che indirizza entrambi verso il matching dei sogni. La promessa: ridurre a 30 i giorni necessari per una nuova assunzione in azienda.

Chiara Russo, ceo e co-founder di Codemotion. "Codemotion Talent nasce dall'esigenza oggi di quasi tutte le aziende di cercare sviluppatori, ma soprattutto dalla grandissima difficoltà nel trovarli. Vogliamo quindi aiutare le aziende nel riuscire ad assumere velocemente sviluppatori".

In media ogni programmatore riceve 24 offerte di lavoro al mese, ma solo il 13% degli sviluppatori vuole cambiare posizione. Bisogna convincerli.

"Lo facciamo partendo dal desiderio degli sviluppatori: chiediamo a loro se sono interessati a ricevere opportunità di carriera, nel caso in cui rispondano sì ci indicano il lavoro dei loro sogni, in termini di aspettative, progetti su cui vogliono lavorare, tipologia di azienda e ral. Facciamo lo stesso con le aziende e con l'algoritmo Codemotion talent avviene un matching automatico arricchito dal nostro consulent talent partner presente in tutto il processo".

Per Codemotion, che dal 2013 si occupa della crescita professionale dei programmatori, l'obiettivo è arrivare a 1 milione di utenti nella community e di crescere all'estero, dopo essere sbarcata in Spagna e Olanda.

tag

25 aprile, il Tempio di Venere di Roma con la bandiera italiana

Roma, 25 apr. (askanews) - Il Tempio di Venere in Roma con la bandiera italiana, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Le immagini sono state diffuse dal Ministero della Cultura.

TMNews

Orban e poi Starmer hanno incontrato Meloni a Palazzo Chigi

Roma, 25 apr. (askanews) - Circa un'ora di incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. Si è trattato, viene spiegato, di una "visita di cortesia": Orban è a Roma per partecipare al funerale del papa.

Dopo Orban a Palazzo Chigi è arrivato anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Anche per lui, hanno spiegato, è stata una "visita di cortesia", dato che sabato sarà tra i partecipanti delle esequie papali.

TMNews

Incontro Putin-Witkoff per Mosca "ha avvicinato posizioni Usa-Russia"

Mosca, 25 apr. (askanews) - Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina.

Secondo il consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, l'incontro tra Putin e Witkoff ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa. "In conformità con l'accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva" ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi.

"Questa conversazione - ha continuato - ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull'Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali".

TMNews

A San Pietro anche presidente libanese Aoun, brasiliano Lula e Orban

Roma, 25 apr. (askanews) - Il presidente libanese Joseph Aoun, il collega brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente lituano Gitanas Nauseda e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco esposta nella Basilica di San Pietro. I funerali del pontefice, a cui parteciperanno numerosi leader mondiali, si tengono sabato 26 aprile alle 10.

TMNews