CATEGORIE

Alpitour in Parlamento: Impact Report e ripresa del turismo

di TMNews sabato 19 marzo 2022
2' di lettura

Milano, 21 mar. (askanews) - Il Gruppo Alpitour ha presentato il Parlamento il suo primo Impact Report, realizzato in collaborazione con lo Strategy Innovation dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Lo studio ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sul peso e il ruolo del turismo per l'Italia. Il presidente e amministratore delegato del Gruppo Alpitour, Gabriele Burgio, ha presentato così il rapporto. "E' una base - ha spiegato - utile per capire e promuovere questa riflessione e speriamo che porti a una maggiore sensibilizzazione sugli effetti positivi che ha il turismo sull'economia italiana e che quindi ci porti a parlare più spesso e in forma più costruttiva con coloro che hanno le leve per prendere decisioni importanti".

La ricerca ha evidenziato un valore economico totale distribuito dal Gruppo Alpitour di 3 miliardi di euro, con una ricaduta occupazionale diretta e indiretta su 27.704 persone, per un equivalente di 106 milioni di euro destinati alle famiglie. Numeri che oggi vanno inseriti nel contesto di un periodo pandemico estremamente difficile per tutto il comparto, che ha visto grandi perdite di fatturato e l'erosione della quota di PIL rappresentata dal turismo. Ma di fronte ai parlamentari si è parlato anche di prospettive, come ha sottolineato Martina Nardi, presidente della decima Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati. "Una grande giornata - ha commentato la deputata - una giornata per discutere di turismo, di ripresa dell'economia, di un grande asset per il Paese quale appunto è il turismo in Italia. Lo abbiamo fatto oggi raccontando della più grande impresa italiana del turismo che è Alpitour e lo abbiamo fatto grazie all'Università di Venezia, che ci ha presentato un report molto utile, fondamentale per prendere poi le decisioni di cui ci sarà necessità per rilanciare questo settore che rappresenta il 13% del PIL del nostro Paese".

Presente in Commissione anche il presidente dell'ENIT, Giorgio Palmucci. "L'importante - ha detto - è guardare al futuro e guardarci comunque con ottimismo, sapendo che l'industria italiana può soltanto crescere per migliorare anche i risultati straordinari che erano stati raggiunti nel 2019". Oltre alla spinta economica per il Paese, il Gruppo Alpitour ricopre un ruolo attivo nell'ambito della formazione e dell'impegno ambientale e sociale; l'azienda infatti investe ogni anno circa 1,6 milioni di euro in progetti volti alla riduzione dell'impatto ambientale e alla salvaguardia di ecosistemi e biodiversità. E da un'idea forte di sostenibilità passa anche la ripresa dell'intero settore, che riveste un ruolo economico, culturale e sociale per l'Italia. Federico Carli, consigliere per l'internazionalizzazione del mercato del ministero del Turismo. "C'è la volontà di agire insieme tra pubblico, privato, tutti gli stakeholder del settore del turismo che è variegato e ampio - ha spiegato - per favorire il rilancio di un'industria che è fondamentale per l'Italia".

Un rilancio che deve anche fare i conti con un mondo in costante cambiamento come la situazione di guerra in Ucraina sta dimostrando e per questo i parlamentari hanno chiesto ad Alpitour di portare idee e mappe per costruire il nuovo turismo.

tag

Ti potrebbero interessare

La tradizione del "Jò a Jò" a Corato: il grande falò per Santa Lucia

Corato (Bari), 13 dic. (askanews) - Ogni anno, alla vigilia di Santa Lucia, la tradizione del "Jò a Jò" si ripete a Corato. Dal Duomo del Comune pugliese parte la processione con la statua di Santa Lucia, che si conclude con l'accensione di un grande falò in Piazza Cesare Battisti. Il "Jo a Jo", che in dialetto ricorda i bambini in festa per il falò, è simbolo di luce e calore e parte di un'antica tradizione legata ai riti contadini. L'evento è accompagnato da musica e performance artistiche, con degustazione di prodotti tipici presso gli stand enogastronomici allestiti per l'occasione. Una festa che da quest'anno vanta anche una novità: il varo di "Corato Cultivar Bellezza", un progetto manifesto di identità e innovazione, un invito a scoprire la Puglia più autentica, dove la cultura diventa esperienza, l'olio arte, e la comunità bellezza condivisa.

TMNews

Mattarella: Ue e Italia stanno con popolo ucraino per una pace equa

Roma, 12 dic. (askanews) - "Questo sarà il quarto Natale di guerra in Ucraina, le vittime civili sono sempre più numerose: l'Europa e l'Italia sono saldamente a fianco del popolo ucraino per una pace equa, duratura e rispettosa del diritto internazionale e dell'integrità territoriale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews

Mattarella: respingere nuovo ordine mondiale basato su sopraffazione

Roma, 12 dic. (askanews) - "Alcuni protagonisti della comunità internazionale propongono un nuovo ordine basato su sorpraffazione e violenza, guerra di conquista e competizione tra stati per l'accaparramento di risorse, va respinta l'ipotesi che possano essere questi i valori per un nuovo ordine mondiale con il ritorno a soldati di ventura, mercenari in paesi lontani senza motivazione se non la prepotenza verso i civili e verso paesi meno capaci di difendersi". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico al Quirinale.

TMNews

Abu Mazen: elezioni entro un anno da fine guerra a Gaza

Milano, 12 dic. (askanews) - Il presidente palestinese Abu Mazen ha affermato che le elezioni presidenziali e parlamentari si terranno entro un anno dalla fine della guerra a Gaza, durante un discorso tenuto a Roma al meeting politico Atreju organizzato da Fratelli d'Italia.

"Sono qui oggi davanti a voi in rappresentanza di un popolo che aspira a vivere liberamente e con dignità nella propria patria, in uno Stato moderno che crede nella democrazia, nella transizione pacifica del potere, nel pluralismo, nell'uguaglianza e nel rifiuto della violenza, proprio come in Italia - ha detto - Affermiamo che terremo le nostre elezioni presidenziali e parlamentari entro un anno dalla fine della guerra di Gaza ".

TMNews