CATEGORIE

Bielorussia, l'occhio della NATO su escalation ai confini Ue

di TMNews venerdì 12 novembre 2021
2' di lettura

Milano, 12 nov. (askanews) - La NATO sta osservando con attenzione l'escalation della situazione ai confini Ue con la Bielorussia. Dichiarazioni che seguono le immagini diffuse dal ministero della Difesa bielorusso con due bombardieri strategici russi Tu-160 accompagnati da caccia bielorussi Su-30S in pattuglia al confine.

Una piccola squadra di personale delle forze armate britanniche è in Polonia per esplorare come un supporto tecnico potrebbe aiutare ad affrontare la situazione in corso. Gli Stati Uniti sono "molto preoccupati" per la situazione tra Varsavia e Minsk, ha dichiarato a Parigi la vicepresidente Usa Kamala Harris. Situazione che rappresenta una minaccia evidente per la stabilità europea, sfruttando il tema più divisivo: quello dei migranti. Intanto la pressione al confine bielorusso, si fa sempre più significativa. "Ci sono più di 2.000 rifugiati davanti alle barriere polacche lungo il confine, tra cui un numero importante di donne e bambini", ha affermato il Comitato di frontiera di Stato della Bielorussia.

I migranti non considerano ovviamente il territorio della Repubblica di Bielorussia come un luogo di soggiorno e il loro desiderio è entrare in Ue.

La Russia, un alleato cruciale per Lukashenko, ha inviato segnali contrastanti riguardo alla sua posizione sulle azioni della Bielorussia. Il Cremlino da una parte ha mostrato il suo sostegno militare ai confini, ma contemporaneamente ha minato la minaccia di Lukashenko di interrompere il flusso di gas naturale attraverso il suo paese verso l'Europa occidentale, affermando che Mosca avrebbe rispettato il suo impegno a fornire gas all'UE. Uno degli aspetti più sorprendenti della crisi è il modo in cui i migranti sono giunti al confine: volando in Bielorussia, con l'assistenza di agenti di viaggio. Sotto la pressione dell'UE, Turkish Airlines ha annunciato che sospenderà la vendita di biglietti di sola andata per Minsk. E anche la bielorussa Belavia, che opera in co-sharing con Istanbul, ha annunciato che ai cittadini iracheni, siriani e yemeniti non sarà più consentito di imbarcarsi sui voli per la Bielorussia.

tag

Trump: "Piano dazi va molto bene l'America diventerà molto ricca"

Washington, 25 apr. (askanews) - Donald Trump parla brevemente ai cronisti prima di partire per Roma dove domani parteciperà ai funerali di Papa Francesco. "Il piano dazi va molto bene, renderemo questo paese molto ricco" assicura, e aggiunge di aver parlato "varie volte" con il presidente cinese Xi Jinping.

TMNews

In 150mila per il Papa a San Pietro, e l'alert fa suonare i cellulari

Roma, 25 apr. (askanews) - Più di 150mila persone hanno salutato Papa Francesco, mettendosi in fila e rendendogli omaggio nella Basilica di San Pietro, secondo i dati diffusi dalla sala stampa vaticana. L'imponente afflusso di fedeli in basilica per l'ultimo saluto al Papa, "è stato notato" dai 149 cardinali che hanno già raggiunto Roma per il Conclave e che si sono riuniti nelle Congregazioni generali, ha precisato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Intanto il Dipartimento della Protezione civile con l'It-Alert, un messaggio con squillo di allerta ai cittadini sui cellulari, che ha sorpreso se non spaventato molti, ha fatto sapere che Piazza San Pietro avrebbe chiuso al pubblico alle 17. L'accesso alla Basilica resta consentito fino alle 18, e chi sarà dentro potrà rendere ancora omaggio alla salma di Francesco fino alle 19. La bara verrà chiusa alle 20 nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno i cardinali di alto rango.

TMNews

25 aprile, Milano sotto il sole: corteo in festa lungo corso Matteotti

Milano, 25 apr. (askanews) - "Sobri domani" recita un cartello al corteo per gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo: questo 25 aprile affiancato al lutto papale e a tante polemiche alla fine è scorso, nella manifestazione nazionale di Milano, come una giornata di festa aiutata da un gran sole primaverile. Le immagini del corteo lungo Corso Matteotti.

TMNews

A 80 anni dalla Liberazione festoso corteo dell'Anpi attraversa Roma

Roma, 25 apr. (askanews) - Un festoso e colorato corteo dell'Anpi è sfilato per le vie del quartiere Garbatella e Ostiense a Roma per arrivare a Parco Schuster e proguire con canti e comizi, nel giorno degli 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo.

Oltre a uno striscione con la scritta "I Partigiani" - retto tra gli altri da Marina Pierlorenzi, presidente dell'Anpi Roma, e Marta Bonafoni, consigliere regionale del Pd - una grande foto di Papa Francesco ha accompagnato i presenti. "Perché per me è il rappresentante della lotta universale per i diritti umani, della non violenza e della giustizia sociale e quindi deve essere qui essendo il difensore dei diritti umani, lui ha anche chiesto verità e giustizia per i desaparecidos. E poi ci dà tanta allegria, oggi sarebbe stato insieme alla gente", ha detto Angel Marasca, presidente della sezione Anpi Roma.

TMNews